Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

Convegno FOI-Onlus Barletta
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/veterinaria/convegno-foi-onlus-barletta-t1195.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Francesco [ 25/05/2014, 14:51 ]
Oggetto del messaggio:  Convegno FOI-Onlus Barletta

Ed ecco il programma definitivo del 2° Convegno di Educazione Sanitaria FOI-Onlus, organizzato dal Raggruppamento di Ornitologia Puglia-Basilicata, che avrà luogo a Barletta domenica 5 ottobre 2014 presso la Sala Rossa (Sala Convegni) del Castello Svevo.


Immagine

E' nostra intenzione organizzare un evento formativo-conviviale ancora più interessante e seguito della 1^ edizione 2012. Voi allevatori - iscritti FOI e non - intanto organizzatevi per tempo e non prendete impegni per Domenica 5 ottobre prossimo (ore 09:00 - 14:30).

VI ASPETTIAMO TUTTI A BARLETTA, PER UNA GIORNATA DI AMORE E PASSIONE PER IL NOSTRO GRANDE HOBBY!!!!

Autore:  Francesco [ 03/06/2014, 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Convegno FOI-Onlus Barletta

Questa la prestigiosa location dell'evento.


Immagine


Autore:  Francesco [ 11/09/2014, 9:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Convegno FOI-Onlus Barletta

Vorrei sottolineare l'importanza degli argomenti che saranno trattati in occasione della 2^ Giornata di Educazione Sanitaria FOI.

Si parlerà di Acaro Rosso (Dermanyssus gallinae) e Salmonellosi, problemi talora connessi, perchè l'Acaro rosso, attraverso la sua famelica attività ematofaga negli allevamenti di uccellini, può trasmettere anche patogeni batterici e virali.

Poi molto interessante sarà appurare una volta per tutte che l'influenza aviare non viene trasmessa ai nostri uccellini allevati in ambienti chiusi. Ricordate alcuni anni fa che putiferio mediatico ci investì in occasione della diffusione di focolai di influenza aviare del pollame in Italia?

Tutte le nostre mostre annullate? E per cosa? Per fantasmi immaginari?

Ancora, il Dott. Capriuolo - Ufficio di prevenzione ASL BT - ci parlerà delle poche norme sanitarie che disciplinano attualmente il nostro settore amatoriale e di come il Ministero della Sanità si appresta a normare anche l'allevamento e detenzione di uccellini domestici in città (me ne ha accennato in privato). Quindi un argomento molto sentito da tutti noi allevatori, soprattutto nella prospettiva che qualcosa di nuovo sia dietro l'angolo....

Ed ancora il Dott. Todisco - veterinario aviare - ci condurrà per mano attraverso un fantastico percorso ideale che conduce dall'uovo da cova al pulcino svezzato, scandagliando tutti i problemi che possono investire la riproduzione e la delicatissima fase dell'allevamento dei pulcini sino alla indipendenza di essi.

Sarà una giornata di divulgazione interessantissima a cui gli iscritti FOI di Puglia e Basilicata e loro dirigenti, non possono, non devono mancare. Non riporteremo i testi delle relazioni in Internet, perchè vogliamo convenientemente stimolare informazione, dibattito ed empatia tra la scienza veterinaria ufficiale (saranno nostri graditi ospiti anche due docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria della Università di Bari - Prof.ssa Circella / Prof. Camarda) e gli allevatori, fruitori terminali della sanità animale.

VI ATTENDIAMO TUTTI A BARLETTA il 5 OTTOBRE PROSSIMO - DOMENICA!!!!!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/