Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
problema alla zampina 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Oggi tutto all'improvviso, il mio canarino ha alzato la zampina e si è buttato giù dal posatoio come se non riusciva a tenere il peso nella zampa e ha iniziato a toccarsi la zampina mordicchiando le dita...a volte sembra che gli faccia male a tenerla chiusa ed è in continuazione che se la tocca.
Adesso si è messo completamente coricato sul posatoio e respira affannosamente e dove ha la zampina che gli fa male tiene l'ala cadente.
Non capisco cosa può essere successo perchè un attimo prima saltava normalmente.
Può essere un tiranervo, una storta o una slogatura ? Non riesco a capire... :(
La zampa non ha croste e nè gonfiori

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


12/11/2013, 13:58
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Attendi 24h e se non migliorasse, portalo dal veterinario. Tante volte avesse qualcosa alla pianta del piede o la zampina fosse infiammata.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/11/2013, 15:04
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
potrebbe trattarsi di una puntura di una zanzara,ora entrano nelle case per salvarsi dal freddo.quelle dell'uva sono dolorose anche per noi umani,figurarsi un canarino.una goccina di betadine liquido per i miei ha risolto.magari tra qualche giorno danne un'altra.esamina bene la zampina se vi fossero gonfiori arrossati foruncoli e simili.sicccome nei miei durava l'infiammazione ho rispolverato la ricetta di un vet.due giorni betadine se non passa tre gocce di vefloxa formevet per sette giorni poi altri sette gocce di vefloxa.naturalmente nel beverino.sono punture infernali ho ancora le cicatrici.anche una ciuffolotta con analoga puntura alla testa era gonfia e spiumata si vedevala puntina rossa della zanzara.un goccino di betadine una volta e s'è sgonfiata le piume sono ricresciute,pero' andare a visita da un vet se possibile è la soluzione migliore auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


12/11/2013, 17:03
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ieri pomeriggio verso sera ha iniziato a sentirsi benissimo, infatti saltava su e giù per i posatoi e cantava....pensiamo proprio che abbia preso una storta o uno strappo.
Sicuramente è stato causato dalla fettuccina di spago che lui aveva sfilacciato ed è probabile che lui si sia impigliato la zampina negli sfilacciamenti di spago, ma abbiamo subito provveduto ad accorciarglielo e a tagliare gli sfilacciamenti. (la zampa non presenta nè arrossamenti e nè gonfiori)
Lui essendo un canarino molto attivo ha potuto tenere a riposo la zampina solo di notte quando dorme.
Oggi era di nuovo felice come se ieri non gli fosse successo niente, ma dimenticano così in fretta ? :roll: ho paura che se lui salta tanto per i posatoi possa sforzare troppo la zampa e possa ritornargli il male (se dovesse trattarsi di strappo o lussazione).....per ora va tutto bene....però ci ha fatto prendere uno spavento ieri quando si è messo completamente sdraiato sul posatoio e che respirava affannosamente per il dolore atroce che aveva.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/11/2013, 23:27
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
leva via gli spaghi chesi sfilacciano e metti quelli che si usano per i pacchetti regalo dolci etc che non si sfilacciano non troppo lunghi che non possa arrotolarsi dentro.i crampi prendono a nche a noi umani,per rrrata posizione strappoo altro.quando mi succede urlo come un asino.possono anche esssere dovuti a carenza di minerali specialmentepotassio e magnesio.ha i sali minerali a disposizione? ce ne sono di molte marche e prezzi io uso quelli in polvere della raff.li metti in una linguetta o scodellino a parte,gli uccelli si servono al bisogno.hai cominciato a cercare il nuovo cocoritino?siamo ansiosi ora con le mostre ne troverai belli e a basso prezzo,è anche il periodo della riproduzione e troverai un giovane ancora addomesticabile.puoi anche contattare un onesto allevatore, prenotare il piccolo e fartelodare appena svezzato, a duemesi.spenderai di piu' ma avrai un soggetto migliore di uno preso in fiera..e poi ormai lo sai che gli uccelli danno gioia e dolore,cosavuoi farci è la vita un po' bella un po' bruttta ciao abbraccio te e mamma cn tutto il cuore grattino a rametta biggrinthumb: biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


14/11/2013, 17:23
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ho avuto un problema simile con una mia canarina proprio questa settimana, sono andato in una farmacia veterinaria e mi e' stata consigliata una cremina lenitiva e antinfiammatoria che viene usata per i neonati umani, ho lavato la zampetta con acqua tiepida contenente amuchina, l'ho asciugata e ho applicato un po' di questa pomatina e vi devo dire che dopo 2 applicazioni il problema alla zampetta sembra scomparso.
Pikky se hai ancora il problema e vuoi fare come ho fatto io, contattami e ti mando il nome di questa crema via messaggio privato. Un saluto, Vincenzo.

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


17/11/2013, 12:46
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Vince puoi anche scrivere tranquillamente in chiaro, a beneficio di tutti i lettori, il nome della pomata lenitiva. Grazie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/11/2013, 16:36
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Vince puoi anche scrivere tranquillamente in chiaro, a beneficio di tutti i lettori, il nome della pomata lenitiva. Grazie.

Certamente Francesco, in mattinata salgo su dai canarini e provvedo a postare il nome della pomatina :)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


18/11/2013, 21:33
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
vince ha scritto:
Francesco ha scritto:
Vince puoi anche scrivere tranquillamente in chiaro, a beneficio di tutti i lettori, il nome della pomata lenitiva. Grazie.

Certamente Francesco, in mattinata salgo su dai canarini e provvedo a postare il nome della pomatina :)


Allora ragazzi il prodotto di cui vi parlavo e' prodotto da "FARMACISTI PREPARATORI UNIFARCO - S.GIUSTINA (BL)" e si chiama "BABY CREMA - ALLANTOINA e OLIO DI COTONE" della "LINEA BABY", come mi diceva la farmacista non contiene antibiotici o altri farmaci ma solo prodotti naturali e mi ha risolto in sole 2 applicazioni (previo lavaggio con acqua tiepida ed amuchina) il problema della zampa arrossata e infiammata di una mia canarina.
Per quanto riguarda il prezzo non saprei in quanto mi sono state regalate delle bustine campione ;)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


19/11/2013, 9:08
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Non era arrossata e gonfiata ma si era fatto male giocando con uno spago sfilacciato...alla sera gli era passato tutto

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


20/11/2013, 0:19
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. acariosi alla gola

tinny

5

1284

25/08/2012, 14:54

charles_forever Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema canarina

Danyus

7

1318

12/06/2012, 13:02

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. problema canarina

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

tigro87

34

3081

27/03/2013, 17:16

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema digestivo?

fabry93

3

1038

21/02/2017, 16:56

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuovo problema Canarino !

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

15

4297

25/10/2013, 10:46

Danyus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO