Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
terapia antifungina preventiva 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

Preparazione farmaceutica a base di Amphotericina B - foto dalla rete


Buongiorno Chieppa,

mi chiamo Salvatore e vorrei porle un quesito. Ho acquistato il farmaco Fungilin in farmacia (in commercio in Italia nel 2004, oggi non più - n.d.r.) per la prevenzione della Megabatteriosi dei mie Cardellini, trattamento che mi hanno consigliato di effettuare un mese prima dell'avvio delle cove.

La Megabatteriosi dei volatili

Volevo chiederle se del prodotto esistono diverse concentrazioni di principio attivo, oppure la formulazione è unica. Inoltre se esiste una specifica formulazione per uso veterinario, la confezione in mio possesso è per uso umano. Il prodotto che ho in mano ha dosaggio 500 mg./5ml. di sospensione orale, pari a 500.000 UI di Amphotericina B.

Qual'è il dosaggio da impiegare? Ringraziando anticipatamente per una sua risposta, porgo distinti saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

da allevatore con diversi anni di esperienza in ornicoltura, non condivido la filosofia di fondo che ispira la sua cortese missiva. Non è corretto invocare un rimedio farmacologico per una presunta patologia infettiva, prima che la stessa venga effettivamente diagnosticata nei suoi uccellini.

Evoluzione della Proventricolite degli uccelli

Il medicamento di cui mi chiede notizia (oggi sostituito dall'equivalente Fungizone ad uso umano, di produzione e disponibilità esclusivamente all'estero, prodotto sempre dalla stessa casa farmaceutica del Fungilin, ritirato dal commercio in Italia da diversi anni - n.d.r.) non costituisce un vaccino, vale a dire un presidio immunizzante capace di evocare in un organismo animale, uno stato di resistenza acquisita verso un determinato microrganismo.

Il Fungilin (Fungizone) è un farmaco antibiotico (antibiotici polienici), attivo contro i miceti e tra questi efficace anche sul grosso fungo (Macrorhabdus ornithogaster) agente della Proventricolite infettiva degli uccelli.

Tuttavia l'efficacia del farmaco si riferisce esclusivamente alla terapia in corso di infezione e giammai con finalità di prevenzione (profilassi).

In parole povere, se i suoi Cardellini soffrono effettivamente di micosi del digerente (ivi compresa la cosiddetta Megabatteriosi), il trattamento preventivo con il principio attivo Amphotericina B (Fungilin oggi Fungizone - n.d.r.), è senz'altro utile ed indicato, altrimenti no!

Pertanto la inviterei ad indirizzarsi ad un medico veterinario aviare per fare eseguire un esame coprologico delle feci fresche dei suoi Cardellini, al fine di individuare con certezza l'esistenza o meno del problema a cui si riferisce, in fase di pre-cova.

Qualora il problema fosse accertato, sarà il medico veterinario a prescriverle un idoneo trattamento specifico che metta al sicuro le sue covate.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2004

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


29/10/2022, 12:08
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO