Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
raucedine cronica 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ciao, vorrei sapere dettagli sulla raucedine cronica..è grave ? Quali sintomi presenta l'uccellino ? Come la prende ? Nel web ho letto che è incurabile...e non ho trovato altro...
Grazie.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


11/05/2013, 17:35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
E che cos'è questa raucedine cronica? Forse si intendono malattie respiratorie cronicizzate, tipo aerosacculite? Non leggere certe cose Gessica, se non ne hai bisogno. Allora potresti leggere di vaiolo, aspergillosi, o coccidiosi, salmonellosi e chi più ne ha ne metta.

Se i tuoi uccellini stanno bene, perchè leggere le cose brutte? Il fatto che ora il canarino non canti non è affatto indice di malattia, se non emette sibili respiratori notturni e rantoli diurni.

Quindi tranquilla.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/05/2013, 17:41
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Hai ragione, sono una che va a leggere ovunque :) ...mi devo dare una calmata se no mi metto troppe idee in testa :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


11/05/2013, 17:59
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Oggi ha fatto dei piccoli gorgheggi , gli sto dando l'aglio e sembra che lo aiuta abbastanza :D
non capisco però per quale motivo fa le feci verdi-bianche se non sta mangiando il verdurello.. comunque non sono diarroiche, è una cosa normale ? O devo cambiargli qualcosa nell'alimentazione ?
Grazie a tutti per l'attenzione (forse non si capisce, ma ci tengo veramente tanto a questo canarino, visto la brutta esperienza dell'altro)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


12/05/2013, 15:09
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Cerca di fotografarci le sue feci.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/05/2013, 0:22
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
magari la causa è solo l'ingestione dell'aglio... biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/05/2013, 17:22
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Le foto non sono venute nitide, comunque le feci sono verdi/bianche solo quando mangia la verdura, se no sono normali.
Oggi gli ho cambiato la gabbia (55x30 cm) essendo stato preso in mano, si è spaventato parecchio e quando è stato messo nella nuova gabbia, era spaesato e ha smesso anche di cinguettare, sarà perchè si deve abituare ?
Quando l'ho comprato, ha subito cinguettato e il giorno dopo ha iniziato a gorgheggiare forte e ha sempre cantato tutti i giorni, anche se a volte non tanto, ma ha sempre continuato a cantare anche quest'inverno che ha fatto 7 settimane di falsa muta, anzi, in quel periodo, trovavamo strano che aveva aumentato i gorgheggi....poi dopo poco è entrato in estro e pure lì ci dava col canto, finchè una settimana fa all'improvviso ha smesso di cantare, e non sappiamo spiegarci il motivo. Abbiamo fatto bene a cambiargli la gabbia ? Gli diamo le multivitamine e cibo vario. Quando viene buio, la gabbia viene coperta e pensiamo di fare tutto ciò che è bene.
Continua ad essere attivo e giocherellone, gli abbiamo messo un trillino e un antistress, non sappiamo più cosa fare...........può essere una domanda scema, il canarino può all'improvviso dimenticare come si canta ? Può essere che sia depresso ?
Scusate la pappardella, ma un anno fa, ho comprato un canarino maschio che non ha mai cantato e aveva dei problemi e dopo 4 mesi è morto, scusate la mia apprensione ma non vorrei che si ripetesse la cosa...siamo troppo affezionate a Cipì.
Ho fatto un quadro generale per far capire la situazione.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


17/05/2013, 17:15
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
se mangia salta e svolaza malato non dovrebbe essere,qualcosa avra'alterato il suo ciclo vitale.forse cantava tanto perche' voleva una compagna non concedendogliela a vete represso la sua vita riproduttiva che è molto importante inoltre è un annimale sociale egli ci vorrebbe una compagna.quando s'è reso conto che cantare era fatica sprecata semplicemente ha smesso,e ammazza la solitudine come puo'.lo sai che essere soli è piuttosto pesante e trillini e simili non servonoa niente,puo' essere semplicemente frustrato.verdura poca non è una mucca è un granivoro.non dare stick e dolcini èveleno.magari un pezzetto di biscotto,considera di dare compagnia ai tuoi animali questo li fa felici non trillini e vizietti.statemi bene tutti e due,ciao biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


17/05/2013, 17:33
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
So che i canarini cantano molto se sono soli per chiamare la femmina, se invece vivono con la femmina, dicono che cantano poco...infatti, dopo l'accoppiamento, molte volte vengono divisi :roll:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


18/05/2013, 9:18
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Non preoccuparti, se è sano riprenderà a cantare. Il canto dei fringillidi ha le sue stagioni, perchè è influenzato da complesse interazioni neuro-ormonali e da alcune modificazioni organiche a livello di Sistema Nervoso Centrale.

Deve solo preoccuparti se il soggetto non stesse bene, denotasse sintomi respiratori, fosse impallato, presentasse feci diarroiche unitamente a scarso o eccessivo appetito. Se invece gode ottima salute, prima o poi riprenderà a cantare.

Circa le caratteristiche delle feci, colore e consistenza, leggiti questo nostro articolo che ho appena sottoposto a restyling. E' una traduzione del testo di un veterinario aviare inglese. Sapete che la medicina veterinaria dei pet piumati, e più in generale di tutti gli animali d'affezione, ha visto la luce nei Paesi anglosassoni (USA - UK), anche se oggi i nostri veterinari non sono in materia secondi a nessuno!

http://www.verdiardesia.com/articoli/deiezioni_uccelli.asp

Buona Lettura!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/05/2013, 12:05
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO