Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 20:50




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Piccolo di cardellino con zampa ferita 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti!
È da due settimane che mi sto prendendo cura di un piccolo di cardellino. Me l'hanno portato che era caduto dal nido durante i primi voletti, ma la madre non veniva più a dargli da mangiare e dato che avevo appena svezzato dei pappagalli avevo un po' di cibo ancora con me.
Adesso è in fase di svezzamento, le piume sono abbastanza lunghe e di un bel colore. Tuttavia per una mia disattenzione, domenica, volando su una gabbia di un pappagallo, è stato morso ad una zampina. Per fortuna non è successo l'irrecuperabile, solamente un tagliettino minimo, non ha perso molto sangue ed ha smesso quasi lo stesso giorno di beccarsi la ferita. Abbiamo disinfettato con un cotton fioc e poi messo del Gentalyn. In questi giorni la zampa non si è gonfiata, quindi non dovrebbe aver fatto infezione. Il piccolo è ancora vispo e allegro, in generale non lo vedo abbattuto, tuttavia si vede che soffre per la zampetta in particolari momenti, specialmente quando la usa troppo. Infatti, sta quasi costantemente su una sola zampa. Nonostante ciò, quando è ora della pappa, vola per tutta la gabbietta aggrappandosi bene con entrambe le zampe anche se questa gli fa male, quindi posso dedurre che non ne ha perso la mobilità, sente solo dolore.
Dato che è piccolo, ho timore che la cosa possa peggiorare senza che me ne accorga, vorrei essere prudente. Cosa posso fare?
Grazie mille!


24/06/2015, 12:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Buonasera Giulia,

credo che ti sia comportata a perfezione. Ovviamente la pomata di Gentalyn l'avrai applicata per qualche giorno. Per il resto non preoccuparti se la zampa non è gonfia e la lesione, o quanto residua di essa, non presenta turgore, arrossamento e tracce evidenti di infezione.

Ben presto l'uccellino recupererà la piena funzionalità dell'arto, attualmente un pò indolenzito dal piccolo incidente.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/06/2015, 18:06
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta, spero vada tutto bene, nel caso di complicazioni scriverò di nuovo in questo thread. Nel caso in cui si presenti del rossore ma non del gonfiore, chiedo preventivamente, cosa potrei fare? Ciao!


25/06/2015, 18:01
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non credo possa peggiorare a diversi giorni dal trauma. L'essenziale è tenerlo in un contenitore pulito.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/06/2015, 18:55
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
L'uccellino sembra stare meglio, l'appoggia molto di più rispetto a prima. Ho notato qualcosa sulla sua zampa, tipo una crosticina, non è morbida, ma volevo chiedere: potrebbe esserci del pus? Dovrei bucarlo? O lascio così? Inserisco qui di seguito il collegamento ad un paio di foto. Non le inserisco direttamente nel forum perché non vedo la funzione spoiler e sono troppo grandi. La crema non la sto più mettendo da un paio di giorni perché non vorrei esagerare.
http://i.imgur.com/PQtyeyH.jpg
http://i.imgur.com/cyxFMrK.jpg
http://i.imgur.com/p2NZbz9.jpg
Il braccio non è il mio :lol: scusatemi la qualità un po' scarsa...


01/07/2015, 17:47
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Effettivamente sembra una pustola purulenta. Puoi trattarlo quotidianamente per qualche giorno con Betadine per uso umano, utilizzando un cotton fioc e dovrebbe risolversi. Se non si risolvesse spontaneamente, prova a bucare con un ago sterilizzato sulla fiamma o un ago di siringa sterile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/07/2015, 10:51
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2013, 14:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao, volevo ringraziarti tanto per l'assistenza. L'uccellino si è completamente ripreso con le cure adottate!


15/07/2015, 21:24
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie a te, ringraziarmi di cosa? Sei stata bravissima a salvare un uccellino dell'avifauna protetta. Ho letto anche che stai per rendergli la libertà, e questo ti fa onore due volte di più.

In serata risponderò al quesito sull'autodeplumazione dell'Inseparabile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/07/2015, 17:51
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallina con zampa ferita.

fabry93

1

1291

03/04/2015, 9:13

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con zampa mozzata

arnoldo

2

2670

25/05/2012, 21:07

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cardellina con zampa gonfia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pier87

17

3075

13/02/2013, 18:23

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quaglia con zampa gonfia

gnaki-sun

4

1817

19/08/2014, 17:54

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. zampa gonfia

laurapri

7

4173

16/12/2014, 15:37

laurapri Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO