Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
morte inaspettata 
Autore Messaggio
Rispondi citando
buongiorno amici!
oggi nel mio allevamento ci sono state le prime nascite... è sempre una grande emozione vedere come la natura si esprima al meglio con la vita!
però questa mattina c'è stata anche una morte inaspettata....
uno scotch ardesia maschi del 2012 ieri sera stava benissimo, ma questa mattina l'ho trovato sul fondo della gabbia. l'ho subito preso per controllare se la causa potesse essere visibile, e mi son reso conto che aveva il becco pieno di sangue. la pancia, il petto,il fegato, ecc era tutto ok, l'alimentazione è stata sempre la stessa, l'unica cosa che ho notato è che era un pò grasso (ma non in modo eccessivo).
Poichè quando si ha una morte durante il periodo delle cove si trema sempre vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe dirmi cosa potrebbe essere successo.
Ieri il respiro e le feci erano buone.
ciao e grazie


06/04/2012, 9:53
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
forse una morte improvvisa dovuta ad un incidente al sistema cardiocircolatorio tipo ictus infarto o altro simile.è possibile e non raro negli uccelli,io non sono vet aspetta altre risposte.ciao e buona pasqua lo stesso biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


06/04/2012, 17:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
In questi casi è sempre bene sottoporre ad esami di laboratorio gli uccelli deceduti, per avere chiara la situazione. In un post analogo inviato nella nostra rubrica veterinaria alla Dottoressa Dania Bilato, la dottoressa ha accennato alla frequenza degli accidenti vascolari nei canarini in fare riproduttiva.

Se quello fosse stato il tuo caso, non si tratta di una causa infettiva, bensì organica. Ma per saperlo con tutta certezza servono esami diagnostici.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/04/2012, 17:40
          
Profilo WWW
Rispondi citando
Ciao amici,
Oggi sono stato da un mio cugino veterinario ed ho portato il canarino...
Ha fatto l'autopsia ed è emerso che il canarino aveva il sangue nei polmoni, ed ha escluso un problema batterico o virale bensì (così come avete detto) c'è stato un ploblema funzionale dovuto, magari, alla troppa eccitazione ed all'eccesso di grasso.
Domani devo andare a prendere del pastoncino in modo da variare un pò il pastoncino che preparo io in modo da ridurre la percentuale di grasso.
Grazie!
Ps. Francesco, ma quando si riceve una risposta sul forum non arriva più l'email?


06/04/2012, 22:00
          
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Devi attivare l'opzione accedendo nel tuo profilo e tra le preferenze.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/04/2012, 23:15
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
P.S. Controllato sul tuo profilo e l'opzione è attivata. Trasmetto al webmaster Voci per un controllo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/04/2012, 23:37
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Tornando al caso clinico che ci hai prospettato, la presenza di sangue in sede polmonare, se non fosse stato aspirato in fase agonica proveninte dall'apparato gastroenterico, deporrebbe per un edema polmonare e dunque per un problema verosimilmente cardiaco. Quindi causa pienamente organica e non infettiva. E questo può darti tranquillità in riferimento all'allevamento.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/04/2012, 11:52
          
Profilo WWW
Rispondi citando
Ciao Francesco,
Grazie! Anche il veterinario mi ha detto di stare tranquillo.
Volevo dirti un'altra cosa, della quale abbiamo discusso oggi con amici allevatori:
Un amico ha detto di aver parlato con un veterinario aviario( non faccio il nome per delicatezza) il quale gli avrebbe parlato di un nuovo tipo di virus che starebbe creando non pochi problemi agli allevamenti, soprattutto del nord Italia. Tale virus colpisce soprattutto i novelli creando una sorta di puntino nero, ma di colore bianco, inizialmente era stato scampiato per proventricolite, ma curado tale problema con i farmaci per la proventricolite i novelli non accennavano a nessun miglioramento.
Il veterinario avrebbe detto che per ora non è stato capito quale può essere il farmaco per curarlo, quindi l'unica cura è la prevenzione( usando soprattutto il Viruxan). Sai qualcosamdi questo problema? Inoltre qualcuno sostiene che il viruxan sia rossico, è vero???
Un saluto e ne approfitto anche per farti gli auguri di buona Pasqua.
Ciao


08/04/2012, 1:44
          
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Nello specifico non sono al corrente della cosa, tuttavia qualche anno fa parlando con il Dott. Gino Conzo, mi diceva che nel settore dell'avicoltura amatoriale "assistiamo alla comparsa continua di nuovi problemi di patologia". Ed infatti, ogni anno ci sono nuovi problemi. Ecco perchè il monitoraggio sanitario è importante. Contro i virus c'è poco da fare, perchè come saprai gli antibiotici non sono attivi, e non credo gli antivirali prodotti per il settore umano possano essere esenti da problematiche di dosaggio ed effetti collaterali.

Se non ricordo male tu sei in Irpinia? Se ti fa piacere, vieni il 6 ottobre al Convegno Veterinario indirizzato agli allevatori che per il Raggruppamento di Ornitologia Puglia-Basilicata terremo a Barletta, quindi ad un paio di ore di autostrada dall'Irpinia, sarà un buon motivo per affrontare i temi di patologia, profilassi e terapia con autorevolissimi relatori.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/04/2012, 23:20
          
Profilo WWW
Rispondi citando
ciao Francesco,
pensi che la comparsa di queste patologie "nuove" possa essere dovuto all'uso/abuso non corretto di antibiotici? magari usando tali prodotti in modo non appropriato, oltre a sviluppare delle resistenze, i virus possono avere delle mutazioni e quindi non essere eliminati dagli antibiotici.
sono di Avellino. Ho già letto del convegno e mi farebbe davvero tanto piacere parteciparci.
saluti e grazie ancora


10/04/2012, 10:32
          
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. morte pulli

difabio

7

1575

28/04/2013, 11:28

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Morte improvvisa

Pikky

2

563

23/04/2019, 1:12

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Morte per malattia Canarina

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

11

1247

18/08/2021, 17:07

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO