Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 16/09/2019, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'


morte inaspettata 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3012
Località: Italia
Rispondi citando
Esiste una notevole differenza biologica tra batteri e virus, che di fatto sono due entità infettive distinte. Infatti, mentre il batterio è una entità biologica completa, capace di replicare autonomamente sui substrati nutritivi in opportune condizioni ambientali e negli organismi infettati, i virus sono degli agenti infettivi endocellulari obbligati, perchè non hanno un vero e proprio organismo, bensì un codice genetico che può essere l'RNA o DNA e pertanto costituiscono solo un progetto replicativo che per attuarsi necessita di utilizzare gli organuli della cellula infettata.

Sui batteri sono attivi gli antibiotici, che a seconda delle famiglie farmacologiche agiscono con diverso meccanismo, espletando poi attività battericida o batteriostatica. Per i virus, che non sono veri e propri organismi viventi ma solo frammenti di acidi nucleici racchiusi in un involucro virale, gli antibiotici sono assolutamente inefficaci. E ultimamente si utilizzano i cosiddetti "antivirali" che interferiscono sui processi replicativi e/o di sintesi proteica endocellulare dei virus.

Ecco perchè mai fare confusione tra batteri e virus, ed ovviamente l'antibioticoresistenza indotta da un uso dissennato degli antibiotici, non è in grado di coinvolgere i virus. Ciononostante è ovvio che utilizzando farmaci a casaccio, si finisce per intossicare gli uccellini, minandone le difese immunitarie. E questa condizione di maggiore vulnerabilità finisce inevitabilmente per favorire tutti gli agenti patogeni (batteri/virus/miceti/protozoi/parassiti vari di specie).

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/04/2012, 11:45
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW

GreenVet Fitoterapia Veterinaria



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
credo chei nuovi virus siano delle mutazioni di ceppi piu' vecchi compaiono cosi' come compaiono uccelli mutati.la chiave di volta sarebbe potenziare il sistema immunitario aviare sia con selezione di ceppi robusti.selezione di ceppi immuni,somministrazione di sostanze naturali tipo propoli echinacea o altri,studio di vacini ,igiene nutrimento sano,qualita' alta di vita,chi è felice si ammala di meno....non ciminalizziamo i medicinali vanno usati al momento di una necessaria cura energica biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


10/04/2012, 17:34
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. morte pulli

difabio

7

567

28/04/2013, 11:28

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Morte improvvisa

Pikky

2

68

23/04/2019, 1:12

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO