Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 11:56




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
ivermectina dosata in acqua 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

somministrazione orale di un farmaco ad un diamante mandarino - foto dalla rete


Sig. Francesco buongiorno,

le scrivo dalla provincia di Taranto e sono un allevatore di Diamanti di Gould. Vorrei cortesemente da lei un consiglio su come trattare i miei Gould con l'Ivomec, contro le parassitosi.

Le spiego meglio: ho sempre trattato i miei uccelli in allevamento con Ivomec (Ivermectina), diluito con glicerolo liquido 1:10, mettendo una goccia della diluizione direttamente nel becco dei volatili, oppure sulla pelle dietro la testa, scostando il piumaggio, al fine di prevenire e combattere problemi di acari del piumaggio ed ancor più l'acariasi respiratoria, che nel Diamante di Gould è una endoparassitosi tutt'altro che rara, specie in questo periodo stagionale di caldo estivo.

Parlando però con altri allevatori (di canarini), mi hanno detto che posso sostituire il trattamento diretto, uccellino per uccellino, con un trattamento collettivo in acqua di bevanda, dosando 1 ml. di Ivomec in 1 litro di acqua e somministrando tale diluizione agli uccelli per un giorno intero.

Ovviamente questa seconda opzione è più pratica e rapida da eseguire, vorrei adottarla, ma non sono sicuro sia una tecnica giusta, visto che ricordo di aver letto tempo fa che l'Ivomec non si diluisce in acqua. Desidererei pertanto un suo prezioso consiglio, ringraziandola anticipatamente per la risposta.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

l'Ivermectina (e suoi derivati - oggi si impiega come antiparassitario con maggior successo la Selamectina - n.d.r.) è una molecola farmacologica oleosa, assolutamente non diluibile in acqua.

Quanto le hanno riferito rispecchia l'improvvisazione e l'empirismo di molti nostri allevatori. Fornire l'Ivermectina in acqua di bevanda, significa fare assumere agli uccelli che berranno per primi la predetta diluizione, pericolosissimi iperdosaggi di Ivermectina che possono rivelarsi anche letali, considerando che i lipidi (sostanze oleose) tendono a raccogliersi e concentrarsi sulla superficie dell'acqua.

Nel suo caso credo giovi il vecchio adagio "chi lascia la vecchia via per la nuova, sa quel che lascia e non sa ciò che trova...". Mi perdoni la licenza! Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Settembre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


20/07/2022, 15:51
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO