Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
canarini che fanno fatica a defecare 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
Ho notato che alcuni miei canarini fanno fatica a defecare , quando lo fanno si abbassano e sembra cercano di spingere muovendosi su e giu. In particolare un canarino ha anche accumoli di escrementi solidificatisi che gli rimangono attaccati sotto , cosa potrebbe essere? in questo periodo per prepararli alle cove ho usato nel pastone spirulina e nell acqua nekton s/e


26/03/2013, 18:09
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Stai attento ai semi germinati, alimento molto a rischio... E non indispensabile per i canarini... Devi farti fare degli esami delle feci, c'è qualcosa che non gira nel tuo allevamento. Non è normale che le feci forminino tappi cloacali, se fornisci alimenti vegetali freschi come verdure e mela, non si può neppure invocare una dieta costituita solo da cibi secchi e quindi causa di stipsi. In genere la difficoltà a defecare (o comunque il dolore in fase di defecazione) che si evidenzia con quel battito di coda durante l'espulsione palesemente difficoltosa delle feci, è espressione di una cloacite (infiammazione della cloaca). Per cui ci dev'essere qualcosa da diagnosticare e trattare, tipo Escherichia coli o altri enterobatteri.

Del resto anche il caso della canarina, ora in trattamento con antibiotici, deve fare sospettare...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2013, 21:12
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
semi germinati non ne uso,riguardo la frutta e la verdura non le sto dando da mesi per motivi di tempo , non so se è dovuto a questo o al fatto che ho usato troppi integratori pre cova ( spirulina , nekton), secondo te francesco dovrei dare un pò di verdura ? e sospendere un pò il pastoncino ?


26/03/2013, 21:22
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Allora, ora sospendi gli integratori vitaminici che in eccesso possono pure irritare la mucosa intestinale, e certamente fornisci un pò di frutta, ottima la mela ben matura, ed un pò di verdure a foglia tenace, sempre lavata e lasciata asciugare, tipo: bieda, spinacio, cicoria, ecc. Anche la verdura spontanea è ottima, leggi la rubrica di Mauro Buonfrate.

Spigolature Ornitologiche

Evita la lattuga (che contiene oppiacei che ti fanno andare a vuoto i maschi) ed anche la comune insalata, troppo ricca di acqua e può dare dissenteria.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2013, 22:24
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ho letto un articolo in rete e ho trovato delle cose interessanti soprattutto per il mio problema

infatti è riportato la seguente cosa: Ripetuti colpi di coda; difficoltà a defecare:
Anormale, è probabile sintomo di:

> Enterite.
> A volte con ventre gonfio e violaceo e/o presenza di sangue nelle feci e/o sete e/o dimagrimento e/o apatia e/o sonnolenza.
Tale sintomatologia può derivare da somministrazione eccessiva di:
> semi oleosi,
> pastoncino superproteico,
> frutta,
> verdura,
> alimentazione con muffe.


26/03/2013, 22:41
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Leggiti anche questo nostro articolo-traduzione su aspetto e consistenza delle feci:

http://www.verdiardesia.com/articoli/Tdeiezioni_AN.asp

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2013, 23:02
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
grazie francesco , veramente interessante, cmq penso di aver esagerato con gli integratori , infatti il pastone che uso ha gia il 16% di proteine più l aggiunta della spirulina micro in dose di 20gr per kg di pastone credo sia troppo eccessivo, spero di non avre causato danni gravi, ora starò piu attento


26/03/2013, 23:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La Spirulina è molto ricca di proteine, io la utilizzo non oltre 5/6 gr./ Kg. di pastoncino. L'eccesso di proteine può compromettere il rene ed anche la stessa riproduzione.

Le vitamine del gruppo B (idrosolubili), in eccesso vengono eliminate con le urine dal rene, quindi non cagionano mai iperdosaggio, non altrettanto le vitamine liposolubili A/D

La vitamina A in eccesso può determinare epatopatia, infertilità nei maschi, alterazioni scheletriche, ecc..

La vitamina D, che controlla assorbimento e deposito endogeno del calcio assunto per via alimentare, in eccesso può dare calcificazioni distrofiche in vari organi, tra cui rene, cuore, ecc..

Quindi delle vitamine liposolubili (A e D ), non si deve assolutamente abusare.

Mai abusare dei minerali, che in eccesso sono tossici (ad esempio il Selenio). Il sovradosaggio si realizza se inseriamo nel pastoncino sali minerali in dosi eccessive, gli uccellini se ne cibano inconsapevolmente con il pastone.

Viceversa, se utiliziamo i sali minerali granulati, messi a disposizione in linguette o mangiatoie e lasciati "ad libitum", cioè sempre a disposizione, gli uccellini li assumono correttamente solo quando ne sentono il bisogno alimentare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2013, 23:19
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ma io per la spirulina ho usato il dosaggio di 20 gr per kg di pastone perchè è riportato cosi nella confezione, è la spirulina micro della greenvet, adesso cosa posso fare per aggiustare il tutto? posso aver arreccato danni gravi con un mese di integrazione fatto cosi? perchè oltre alla spirulina ho usato anch eil nekton


26/03/2013, 23:40
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì quella della Greenvet è microincapsulata, quindi non purissima e si può usare a dosi maggiori. Ti sto parlando dela Spirulina purissima che utilizzo io. Comunque quella della Greenvet va più che bene.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/03/2013, 13:35
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini che si puliscono

tigro87

2

1181

14/12/2012, 0:00

tigro87 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. che cos'è?????

Rosaria

8

7906

10/08/2012, 16:31

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alopecia o beccate?che fare?

cocorita

2

2194

29/05/2012, 16:30

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. gloster che si contorce

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Rosaria

10

3252

30/07/2012, 11:18

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Spagna, ma che scrivete?

Francesco

0

914

13/12/2012, 22:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO