Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
ancora acariasi respiratoria 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Sternostoma tracheacolum (Lawrence, 1948) - disegno dalla rete


Salve Chieppa,

ho da un mese tre canarini in casa. Uno di questi è affetto da Acariasi Respiratoria (a quanto dice il mio veterinario che non è specialista). Posso tenerlo in una gabbia a parte, posta accanto alla gabbia dove tengo gli altri canarini sani, senza rischiare il contagio anche per essi? Sono sicuramente sani in quanto non denotano sintomi ed hanno provenienza diversa, rispetto al soggetto malato.

E' vero che con l'Acariasi Respiratoria si rischia anche la perdita del volatile che ne fosse affetto? Quali rimedi posso utilizzare in casa per aiutare il soggetto affetto da Acariasi Respiratoria?

Inoltre, io le scrivo da Bari e vorrei conoscere il nominativo di un veterinario specialista in patologia aviare della mia città (glielo chiedo in quanto ho letto che v'è un veterinario aviare, membro dell'associazione AOP-Bari).

Potrebbe poi gentilmente fornirmi il nominativo di allevatori di canarini da canto e/o colore di Bari e dintorni? Infatti non sono soddisfatta dei soggetti acquistabili nei negozi locali da me visitati. Grazie mille!

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettrice,

il canarino affetto da Acariasi Respiratoria può essere efficacemente curato, sarebbe opportuno non perdere altro tempo utile per farlo. L'Acariasi Respiratoria è una patologia parassitaria che viene trasmessa ai soggetti ricettivi, eminentemente attraverso le secrezioni respiratorie dei soggetti parassitati e le imbeccate ai pulcini, da parte di riproduttori infestati dall'acaro.

Tuttavia, per ammalare è necessario che i volatili soprattutto adulti presentino una certa predisposizione organica, come ad esempio una scarsa efficienza del proprio sistema immunitario. L'endoparassitosi presenta tempi di evoluzione piuttosto lunghi, ma alla fine se non trattata può rivelarsi anche fatale per gli uccelli che ne sono infestati.

Se il suo uccellino malato è in una gabbia distinta da quella dei conspecifici sani e tra i contenitori non esiste scambio di accessori (beverini, mangiatoie, portapastoni, ecc.) e/o di alimenti, allora non credo il contagio possa diffondere facilmente.

Per gli indirizzi dei medici veterinari di Bari e dintorni, esperti in ornitopatologie, chieda presso l'Associazione Ornicoltori Pugliesi di Bari del presidente: Dott. Lawrence Jemmett. Molto valido anche l'indirizzo del Dipartimento di Medicina Veterinaria della Università Bari-Valenzano - Sezione di Patologia Aviare (Prof.ssa Elena Circella).

Circa i nominativi degli allevatori pugliesi di Canarini da Canto o Colore, non posso accontentarla, in quanto questa rubrica - letta mesilmente (tra rivista cartacea e pagine web dell'Editrice) da oltre 10.000 appassionati di ornitocolture, deve necessariamente essere e restare imparziale. Non possiamo fare favoritismi indicando i recapiti di alcuni allevatori. Anche per questo potranno aiutarla i dirigenti della AOP-Bari.

La ringrazio per l'attenzione. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


30/08/2022, 7:54
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ancora acariasi respiratoria?

da Rivista Uccelli

0

364

05/03/2023, 17:34

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. acariasi respiratoria

da Rivista Uccelli

0

1045

11/01/2022, 10:38

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. è acariasi respiratoria?

da Rivista Uccelli

0

767

29/01/2023, 18:32

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sospetta Acariasi Respiratoria

Danyus

9

3519

20/04/2019, 19:06

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Acariasi nel diamante mandarino?

GiuliaGiu

1

1988

22/10/2015, 12:26

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO