Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
Verso il Testanera Lutino? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
OGGI DUE COSE DA RILEVARE:

1) Da un sommario controllo esteriore dell'uovo dei Testanera portatori di Lutino, in cova sotto la seconda Cardinalina del Venezuela balia, sembra che il trasferimento nido di due giorni fa non abbia compromesso l'impresa.... Speriamo e per dirlo con tutta certezza occorre attendere la schiusa di sabato prossimo, nella peggiore delle tempistiche di incubazione, domenica;

2) La Lucherina Testanera portatrice di Lutino è pronta per una nuova ovodeposizione (la 2^) e conto domani o dopodomani di trovare nel suo nido il primo ovetto. Sappiamo che la coppia è fertile, si accoppia regolarmente, certamente in seconda covata le uova fertii saranno in percentuale più alta, anche del 100%; consideriamo che il maschio è giovane di 1 anno e spesso i Lucherini Testanera maschi di 1 anno non sono totalmente fertili.

Se la femmina covasse regolarmente le uova finte ed il maschio non accennasse a disturbarla, forse le concedo la seconda covata, perchè sfasare troppo il ciclo ovarico non giova alla regolarità riproduttiva della coppia. Poi terza deposizione a balia e quarta susseguente ancora ai Testanera. Questo nei migliori programmi tracciati a tavolino, poi in allevamento nulla è mai certo e gli Spinus sono talora imprevedibili!!!!!

ATTENDENDO LA VERIFICA DI SABATO PROSSIMO!!!!!! bounce:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/05/2016, 22:52
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
bounce: Forza, salite, la giostra riparte.... bounce:

Oggi primo uovo della coppia di Lucherini portatori di Lutino. La femmina sembra covare già, per cui se tutto procedesse per il meglio, la lascerò covare ed allevare. Il 3° giro poi lo daremo a balia a Cardinalina del Venezuela ed il 4° ed ultimo, ancora in purezza. Speriamo vada poi proprio così....

Intanto...

Prosegue intensamente la cova della seconda Cardinalina balia, che cova l'uovo fertile della Lucherina Testanera portatrice di Lutino e due uova proprie ugualmente fertili. Sabato il lieto evento. Speriamo siano fuochi d'artificio....

In realtà mi attendo un ancestrale, non sapremo se portatore a sua volta di Lutino. Se si avverasse il miracolo di avere un lutino alla prima botta, offrirò un caffè a tutti gli amici allevatori che incontrassi alla Internazionale di Bari di novembre prossimo..... :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/05/2016, 13:13
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi ancora niente.....

Ma l'uovo sembra vivo e vegeto. Certamente l'incubazione interrotta dalla prima balia ed il cambio di nido, avranno allungato i tempi della schiusa, considerando anche il clima non è caldo (siamo ben lontani da un fine maggio ortodosso).

Domani l'uovo dovrebbe schiudere, per fortuna ieri ha piovuto e l'ambiente è umido, per cui l'umidità di schiusa è ok.

Intanto domani metterò in cova altre 4 uova della coppia di portatori di Lutino, questa volta alla coppia stessa.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/05/2016, 19:47
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando


bounce: :itaband: bounce: :itaband: bounce: :itaband:

NATOOOOOOO - E' NATO UN LUTINOOOOOOOO


Incredibile, un solo uovo un TESTANERA LUTINO, sapevo che lassù Qualcuno mi ama e mi ricompensa per l'enorme passione che profondo nel nostro hobby.

Ho centrato il raro 25% alla prima botta e con un solo uovo!!!!!

Ora non possiamo ancora cantare vittoria sino allo svezzamento, ma è già qualcosa. Ovvio che passerò più tempo in allevamento ad accudire la mia mitica chimera.

E' di piumino bianchissimo e sembra non avere occhi, per quanto le pupille sono chiare. Nei prossimi giorni è ovvio che documenterò fotograficamente l'evento e la sua evoluzione, oggi non voglio arrecare fastidio.

Come vedete esistono allevatori onesti nel nostro ambiente, che se ti dicono di venderti una coppia di portatori, tali sono.... GRANDE!!!!!

Speriamo sia una femmina e cresca bene, poi tecnicamente vi spiegherò perché preferisco la femmina.

Siate indulgenti con me, non ho fatto nulla di male a nessuno di voi, ma mi rendo conto indubbiamente di avere un posteriore vergognoso e da nascondere.......

Oggi è una delle più belle domeniche della mia vita allevatoria.....



Allegati:
lucherino-testanera-lutino.jpg
lucherino-testanera-lutino.jpg [ 20.25 KiB | Osservato 751 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
22/05/2016, 7:47
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Allora, vi svelo perché pare sia meglio lavorare con le femmine lutine, piuttosto che con i maschi, diversamente da quanto si riterrebbe opportuno a naso.

Naturalmente non è una mia opinione personale, che sono un neofita in materia, ma è l'esperienza di campo che mi ha comunicato uno dei pochissimi allevatori italiani della mutazione.

Come sapete, la depigmentazione dell'iride determinata dal gene mutato, riduce le capacità visive dei Testanera lutini (ma non sono affatto ciechi, solo un po' ipovedenti, in gabbia osservandoli non vi accorgete di niente).

Allora uno poco esperto come me riterrebbe che accoppiando maschio lutino x femmina solo portatrice, si otterrebbero uova feconde e pulli allevati da madre fenotipicamente ancestrale e quindi ottima nutrice normovedente.

Pare non sia così, perché nell'accoppiamento degli uccelli, il maschio è elemento attivo, la femmina passiva (vabbè anche poi nei mammiferi non è che sia diverso....).

Allora può accadere - mi hanno detto - che la femmina ancestrale e portatrice si predisponga ad accogliere il maschio razzatore, ma che questi non riesca correttamente a gallarla, andando di lato o cadendo sul fondo.

Se invece si operasse invertendo i sessi, la femmina lutina si predispone passivamente all'accoppiamento abbassando le ali, pigolando ed insellando il dorso, ed il maschio ancestrale e portatore in men che non si dica la galli e fecondi.

Poi ovviamente queste uova vanno date a balia a Testanera ancestrali, Cardinalino, o Canarini di Razza Spagnola.

Ecco perché molto probabilmente l'anno prossimo dovrò riprendere quache coppia di Razza Spagnola, se avessi in allevamento lutine femmine.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/05/2016, 10:14
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma non sono facili.....

La coppia dei portatori ha fatto bis, 3 uova integre ed il quarto questa mattina, con precisione cronometrica, trovato rotto e scaraventato fuori dal nido, inoltre la femmina non mi sembra covare. Vedremo domani mattina se per caso vi fosse un 5° uovo.

Intanto non ho riaffidato alla femmina le tre uova preziose in magazzino. Non mi fido e credo tanto domani andranno nuovamente sotto Cardinalina del Venezuela.

Riproveremo alla 3^ covata, che dovrebbe concretizzarsi tra circa 10 giorni, a dividere la sera il maschio, ma non vedo perché il maschio dovrebbe cassare sempre il 4° uovo e non gli altri tre precedenti....

Certo che se passassi tutte le uova sempre a Cardinaline (e con 22 coppie odierne il modo si trova...) avrei 5 covate dei portatori e sicuramente più soggetti Lutini. Vedremo, una covata in purezza alla coppia vorrei farla effettuare sempre che la femmina si dimostrasse affidabile covando. Altrimenti meglio a balia!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/05/2016, 16:24
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
AGGIORNAMENTI....

Oggi il testanera lutino ha 2 giorni e cresce bene, allevato dalla Cardinalina del Venezuela ancestrale balia, insieme a due pulli di Cardinalino.

In totale sono 3 nidiacei.

INTANTO...

La coppia dei portatori di Lutino ha deposto altre 4 uova. La coppia mi ha puntualmente rotto la 4^, come nella precedente deposizione, e la femmina non accennava a covare le uova finte. E' stata allora prontamente arruolata altra Cardinalina del Venezuela ancestrale che ora cova tre uova, non ancora pervenute ad oggi a data di speratura.

Questo comportamento della femmina portatrice di Lutino, non mi meraviglia affatto, evidentemente l'alto costo di mercato dei soggetti puri, spinge gli allevatori a forzare i riproduttori, attraverso l'impiego di balie.

Queste rarità di mutazione non vanno viste diversamente da canarini di gran pregio come ad esempio gli AGI o i Parigini, che necessitano di balie.

Ritengo però che l'uso delle balie non sia stato razionale, se cagiona forme di snaturazione della sfera riproduttiva.

Meglio non baliare gli Spinus sotto canarine, meglio utilizzare Cardinaline ancestrali, o altri Spinus, specie più vicine a quella parentale, mamme amorevoli, con l'accortezza di non affidare mai ai Cardinalini più di tre nidiacei di Testanera, altrimenti non riescono a svezzarli tutti per la disparità di taglia.

Subito dopo lo svezzamento da parte delle balie, i Testanera vanno ospitati in contenitori con conspecifici ed ivi mantenuti sino alla formazione delle coppie da riproduzione. In questo modo l'istinto riproduttivo non subisce condizionamenti negativi, da parte della specie balia.

Sotto vi posto tre foto del Lucherino Testanera Lutino di 1 giorno di vita (foto realizzate ieri mattina - CLICCARE PER INGRANDIRE), presto vi posterò nuove foto, così che possiate seguire tutte le fasi della crescita e dello svezzamento della mia mitica chimera.

A prestissimo.....


Allegati:
Commento file: Lucherino Testanera (Carduelis magellanica) - mutazione Lutino
lutino3.png
lutino3.png [ 635.14 KiB | Osservato 721 volte ]
Commento file: Lucherino Testanera (Carduelis magellanica) - mutazione Lutino
lutino2.png
lutino2.png [ 654.72 KiB | Osservato 721 volte ]
Commento file: Lucherino Testanera (Carduelis magellanica) - mutazione Lutino
lutino1.png
lutino1.png [ 772.58 KiB | Osservato 721 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
24/05/2016, 21:48
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
:newsbomba: :newsbomba:
INCREDIBILE, IL LUTINO DEI MIRACOLI...

Ad appena tre (3) giorni di vita ho dovuto inanellare il pulcino di Lucherino Testanera Lutino, altrimenti domani non sarei riuscito più senza ferirlo.

Cresce da vorace leone e credo proprio per tanto vigore, sia un testosteronico maschietto.... Pazienza, lavoreremo con esso per costruire il ceppo nel 2017.

Di seguito le foto del Testanera Lutino con l'anellino FOI alla zampina destra.


Allegati:
Commento file: Lucherino Testanera Lutino - pulcino di 3 gg.
testanera-lutino3.png
testanera-lutino3.png [ 553.6 KiB | Osservato 713 volte ]
Commento file: Lucherino Testanera Lutino - pulcino di 3 gg.
testanera-lutino2.png
testanera-lutino2.png [ 528.71 KiB | Osservato 713 volte ]
Commento file: Lucherino Testanera Lutino - pulcino di 3 gg.
testanera-lutino1.png
testanera-lutino1.png [ 465.83 KiB | Osservato 713 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
25/05/2016, 14:25
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Aggiornamento 2^ Covata Portatori Lutino

3 uova fertili ed embrionate in cova sotto la 2^ Cardinalina balia. Peccato per il 4°uovo che mamma e papà lucherini mi fecero trovare rotto nel fondo della gabbia da 90 cm..

Sarà lecito attendersi su 3 schiuse un altro Lutino? Ora vi renderete conto di quanto difficile sia incorrere in quel famoso 25% di probabilità favorevoli e di quanta fortuna abbia accompagnato la prima schiusa di un solo uovo.

Non mi meraviglierei se su 3 nuovi nati non vi fosse neppure un Lutino, dura legge della genetica quando si opera solo con soggetti portatori, ora certissimi......

Intanto....

Il pullo Lutino cresce da torello (4 giorni di vita), ieri ho assottigliato la truppa dei fratellini Cardinalini, passandone uno in altro nido di Cardinalina. Quindi ora il nido a balia del Lutino, comprende due pulli, il Lutino ed un solo Cardinalino del Venezuela, coetaneo, ma che già non regge più il paragone in stazza fisica....

A PRESTISSIMO CON ALTRE FOTO DEL LUTINO, STO ATTENDENDO CHE SCHIUDA LE PALPEBRE.....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/05/2016, 11:07
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il Lutino cresce.....

Nelle foto sotto a 7 giorni di vita con il fratellino di nido Cardinalino del Venezuela....

Oggi ha 8 giorni e gli spuntoni delle penne sono sempre più pronunciati.

A breve il test su altre due uova feconde in schiusa, spero in un altro Lutino, ma sarà difficile....


Allegati:
Commento file: Nidiaceo di Lucherino Testanera Lutino (soggetto più chiaro) 7 gg.
lutino4.png
lutino4.png [ 769.32 KiB | Osservato 690 volte ]
Commento file: Nidiaceo di Lucherino Testanera Lutino (soggetto più chiaro) 7 gg.
lutino3.png
lutino3.png [ 785.52 KiB | Osservato 690 volte ]
Commento file: Nidiaceo di Lucherino Testanera Lutino (soggetto più chiaro) 7 gg.
lutino2.png
lutino2.png [ 711.58 KiB | Osservato 690 volte ]
Commento file: Nidiaceo di Lucherino Testanera Lutino (soggetto più chiaro) 7 gg.
lutino1.png
lutino1.png [ 793.33 KiB | Osservato 690 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
30/05/2016, 21:30
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allevare i Lucherini Testanera

Francesco

0

1815

27/12/2016, 8:17

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherino Testanera Albino

Francesco

2

1870

26/01/2020, 18:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO