Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
la dieta dei miei gould 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Diamanti di Gould (Erythrura gouldiae) - foto dalla rete


Carissimo Sig. Chieppa,

alla fine ho ottenuto i Diamanti di Gould che tanto desideravo e ho fatto tesoro dei suggerimenti che già mi ha fornito in passato, pertanto non mi farò illusioni sulla possibilità di farli riprodurre. Tuttavia tengo molto alla salute di essi e vorrei interrogarla per avere consigli su come alimentarli correttamente.

Per il momento è a disposizione della coppia il misto di semi per esotici (con panico, scagliola, un pò di niger e qualche altra granaglia che non sono in grado di identificare). Poi, osso di seppia ed il grit. Non mostrano alcun interesse per il pastoncino secco all'uovo e frutta, nè mangiano verdure o frutta fresca e tanto meno l'uovo sodo.

Mi domando allora, dopo quanto le ho elencato, come dovrò fornire ad essi il giusto tenore dietetico in proteine e vitamine? Dovrò somministrare gli appositi integratori vitaminici in commercio? Se sì, quali mi consiglia? Preferirei tuttavia ricorrere a questa soluzione solo se non mi consiglierà altri rimedi naturali.

Grazie tanto per la cortesia e cari saluti.

Lettera Firmata

Risposta


Gentilissima Sarah,

mi fa piacere che alla fine sia riuscita con soddisfazione a procurarsi i Diamanti di Gould. Circa la loro dieta: consideri come alimento base una miscela di semi per esotici, alla quale aggiungere del panico in spighe ed un buon pastoncino secco all'uovo, sempre del tipo per uccelli esotici. Mi scrive tuttavia che i suoi Gould non gradiscono il pastoncino. Dipende indubbiamente dal regime alimentare al quale sono stati abituati dallo svezzamento. Ha provato a chiedere all'allevatore che le ha venduto i volatili?

Se continuassero a rifiutare il pastoncino del commercio, metta a disposizione di essi dei biscottini per uccellini. Qualora prendessero a nutrirsene, facilmente poi passeranno a consumare anche il pastoncino.

L'osso di seppia non deve mai mancare in gabbia. Al grit sostituirei un integratore minerale granulare contenente sali minerali (macro e microelementi). Accerti che l'integratore minerale contenga anche Iodio, perchè i Gould sono particolarmente soggetti a carenze di Iodio che procura ad essi calvizia e deplumazioni, specie a livello del capo. Il grit non è indicato per i nostri uccellini domestici frugi-granivori che decorticano i semi prima di ingerirli. Il grit può procurare a queste specie diversi problemi anche gravi a carico dell'apparato digerente, specie dei piccoli esotici come i Gould.

Tenti ancora di completare la dieta dei suoi Gould con pezzetti di frutta ed ortaggi di stagione in piccole quantità. Chissà che prima o poi non inizino a cibarsene, occorre insistere.

L'integrazione vitaminica va fatta Sarah! Soprattutto in considerazione delle limitazioni alimentari che si procurano i suoi uccellini. Vi sono in commercio tantissimi integratori multivitaminici-poliaminoacidici, specifici per ornicoltura, tutti ugualmente validi. Non mi faccia fare nomi di marche. Le avrei consigliato un prodotto in polvere da aggiungere al pastoncino, tuttavia poichè al momento i suoi Gould non appetiscono il pastoncino, sarà necessario fornire il supplemento di vitamine nell'acqua di bevanda, impiegando un integratore in formulazione idrosolubile. Somministri l'integratore liquido tutti i mesi e per sette giorni di seguito al mese.

Credo di non aver tralasciato nulla dei suoi cortesi quesiti. Ci scriva ancora se avesse ulteriori dubbi da chiarire.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2004

Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3TEZAP3

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


27/10/2022, 8:21
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamante di gould

santana721

1

967

09/09/2012, 16:56

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamante di gould

santana721

0

882

23/10/2012, 11:31

santana721 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Femmina di Gould zitella?

Danyus

4

1053

10/12/2013, 14:38

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. l'alopecia del d. di gould

da Rivista Uccelli

0

515

30/03/2022, 10:07

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mistero diamanti di gould

da Rivista Uccelli

0

565

29/04/2022, 8:32

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO