Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 6:51




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Il vecchietto dove lo metto.... 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
I miei Cardinalini del Venezuela, accoppiati a fine marzo, sono partiti in cova. Ho 10 coppie di cui la metà mutate Isabella ed Agata.

A partire per prima è stata una coppia di Agata, con maschio di 5 anni di età. E' in realtà l'unico maschio Agata di cui sono in possesso, non avendo riprodotto l'anno scorso ed avendo iniziato a selezionare le mutazioni in parola l'anno prima.

Ho cercato un maschio Agata omozigote più giovane, ma è difficile trovarlo puro, la quasi totalità sono infatti portatori di Isabella, perchè questo tipo di congiuntura genica/genomica del maschio cardinalino è preferita per la selezione della migliore mutazione Isabella. Ed invece il mio Agata, proveniente dall'allevamento Molinari di Parma, è arcipuro, arciomozigote, in quanto provato da me in riproduzione 2 anni fa.

Unico inconveniente... l'età ormai veneranda. In realtà ha corteggiato ed imbeccato la femmina, per cui mi auguro serbi ancora qualche spermatozoo valido nel suo apparato riproduttivo, tanto da fecondarmi almeno il 50% delle uova.

Due anni fa era un autentico latin lover, capace di fecondare tutte le uova di una nidiata. Ora vedremo e spereremo! biggrinthumb: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/04/2014, 18:16
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, non so' quanti anni ha il tuo cardinalino, l'anno scorso mi è morto un esemplare ancestrale di nove anni, prima di tirare le cuoia mi ha regalato due covate di ancestrali una da tre e una da due in totale cinque novelli. Quest'anno ho assortito una ventina di coppie portatore per isabella e isabella maschio per diluita. Ho riscontrato molta aggressivita nei maschi portatori, alcuno li ho dovuti grigliare per qualche giorno, poi si sono calmati, solo uno rimane molto aggressivo. E partita una coppia di xantogaster e due coppie di petto nero, ancora nulla dai lucherini mutati e dai testa nera, idem per le due coppie di barbati. Ho rimediato un maschio di spagnolo e ho tre femmine in cova con quattro uova tutte feconde. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


06/04/2014, 18:48
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il mio ha 5 anni e credo proprio che debba farcela. Per giunta è molto vispo e rincorre ed imbecca la femmina. Quindi credo proprio possa andare...

I Cardinalini del Venezuela sono molto focosi. Domani dovrebbe esserci il primo ovetto e tra qualche giorno e dopo la speratura, risolveremo l'enigma.

Anche a me i Lucherini Testa Nera stentano a partire e per giunta ho due femmine con il tuo solo maschio 2012. Mi tocca farlo girare. Le femmine sembrano iniziare ad imbottire i nidi, poi distruggono tutto e via. Una delle femmine, dopo l'introduzione del maschio, si è fatta gallare, poi alle successive reintroduzioni ha rifiutato il maschio.

Ma per solito i Lucherini Testa Nera partono tardi, ad aprile inoltrato/fine aprile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/04/2014, 19:58
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ragazzi, il vecchietto che per la cronaca non ci vede più benissimo da un occhio, oggi l'ho visto copulare con ardore una cardinalina Isabella con cui lo avevo accoppiato. La stessa cardinalina che con il figlio (del vecchietto) agata portatore di Isabella mi ha scodellato due covate (8 uova in totale con un uovo a due tuorli) di uova non fecondate!!!!

Scommettete che il vecchio lupo - mi ha sempre fecondato a iosa negli anni passati - mette all'angolino il figlio eunuco di 2 anni che ad oggi ha fatto due flop?????

Ne sono arcisicuro e staremo a vedere!!! Come si dice... il lupo cambia il pelo e non il vizio....

biggrin2: :itaband: bounce:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/05/2014, 18:33
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
woww come si da da fare :) complimenti

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


20/05/2014, 15:08
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO