Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 11:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
E' una sorpresa??? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
SORPRESA?????

una sorpresa inattesa, è molto probabile....

Quando ho fotografato il nido di Lucherino Testa Nera con i due pulli definiti Topazio, in quanto figli di maschio topazio x femmina portatrice, mi ero accorto ma non ho dato importanza alla cosa, che i due novelli visibilmente mutati e diversi dal terzo che è un ancestrale portatore di Topazio, non sono uguali.


Ho scritto all'allevatore che mi ha ceduto la coppia a novembre scorso a Reggio Emilia, chiedendogli se per caso i lucherini TN Topazio sono dimorfici già in piumaggio da nido. Risposta, NO!

Allora ho esposto i miei dubbi ed Alessandro mi ha fatto un po' la storia della provenienza del suo ceppo di Lucherini Topazio, proveniente da un allevamento dove improvvisamente è comparso in passato un Lucherino Testa Nera Bruno, senza che l'allevatore avesse fatto nulla per ottenerlo, in sostanza una MUTAZIONE SPONTANEA.

Per cui Alessandro ipotizza che i soggetti in mio possesso FOI 2015 nati nel mio allevamento, possano essere un Topazio ed un Bruno Topazio.

Io sul Bruno Topazio ho qualche dubbio, perché potrebbe trattarsi di una femmina Bruna e stop. Occorre verificare a fine muta. Ovviamente, anche se fosse una femmina Bruno Topazio, l'anno prossimo mi fiondo, accoppiando con maschio ancestrale, a fissare la mutazione BRUNO che nel Lucherino Testa Nera è tutt'altro che fissata, selezionata e reperibile.

Quest'anno è per me l'anno delle mutazioni. Sto producendo anche con i Cardinalini del Venezuela tanti soggetti mutati, Isabella (Bruno Pastello), Agata (Pastello) Isabella diluito (Bruno Pastello Diluito), Diluiti Singolo e Doppio Fattore.

Speriamo nel Lucherino Testa Nera Bruno. Vi pubblico di seguito le foto dei soggetti in nido. Ora sono fuori ed appena possibile farò altre foto. Già in nido, i più esperti di IEI si renderanno conto che si tratta di tre soggetti DIVERSI. Un ancestrale, e su questo non ci piove, un Topazio ed un soggetto di un nocciola più scuro e più disegnato del Topazio, che può essere un Bruno o un Bruno Topazio,

Si dice che la fortuna aiuta gli audaci, piuttosto direi gli appassionati. Io ho tantissima passione in questa nuova impresa IEI e devo dire ad oggi sto avendo molta fortuna, perchè da accoppiamenti con semplici portatori, sto producendo diversi soggetti mutati, ed addirittura mi esce fuori una mutazione del Lucherino TN, abbastanza rara e ancora poco fissata e selezionata.

A prestissimo con altre foto dei Lucherini Testa Nera a cromia dubbia.


Immagine


Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/06/2015, 13:40
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, nella prima foto vi è una chiara differenza di colore, è sicuramente una femmina bruna che con il topazio si schiarisce ancora di più. Se accoppi questo soggetto con un maschio ancestrale ottieni dei maschi ancestrali portatori di bruno e di topazio delle femmine ancestrali portatrici di topazio. Se accoppi questa femmina con il padre che se non sbaglio è un topazio a questo punto portatore di bruno ottieni tutti i soggetti topazio i maschi portatori di bruno, femmine brune ma soprattutto puoi ottenere dei maschi bruno topazio. Il vero top secondo me è nel maschio bruno topazio che ti permetterebbe se riaccoppiato alla madre di ottenere femmine e maschi bruno topazio. Sono due passaggi in consanguineità che però non sono un problema. Con un maschio bruno topazio vinci anche il mondiale.

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


30/06/2015, 23:20
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Per pervenire a maschi bruno topazio, mi basta accoppiare l'anno prossimo la femmina bruna in oggetto con il padre ed ottengo subito maschi bruno topazio ed anche femmine. Perché la bruna porta il topazio x il padre topazio portatore di bruno, il gioco è facilmente fatto in un anno ed in un singolo accoppiamento, peraltro neppure di consanguineità al 100%.

"Con un soggetto maschio Bruno Topazio vinci il mondiale"... beh questo è da vedere, se esiste la categoria pertinente a concorso... Perché in Internet non trovo traccia del Lucherino Testa Nera Bruno, neppure Lodato ha in catalogo la mutazione, che è certamente più unica che rara. Nessuna foto in rete, nessun allevatore che propone in vendita Lucherini Testa Nera Bruno. Non saprei allora se esiste la categoria Bruno e Bruno Topazio in concorso.


Staremo a vedere. Vediamo anche i due nuovi piccoli appena nati sotto lucherina balia cosa sono.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/07/2015, 4:30
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ovviamente sempre che il soggetto particolare sia un Bruno portatore di Topazio e non un Bruno Topazio, visto che l'accoppiamento tra Topazio è sconsigliato. In questo ultimo caso la strada sarebbe più lunga.

Ma non dispero, ho in un nido di altra lucherina TN balia tre pulletti della stessa tua coppia, di cui due mutati ed uno a carnagione poco scura da poter essere eventualmente un Bruno. E la stessa coppia dei tuoi parentali sta per accingersi ad una nuova nidificazione.

Allora sono sinceramente speranzoso di pervenire ad una femmina solo Bruno portatore di Topazio che mi renderebbe la strada per pervenire al Bruno Topazio, semplice e veloce, in appena un anno di accoppiamenti (2016). Questo perché i caratteri Bruno e Topazio, pur essendo entrambi recessivi non sono linked (associati). Il gene recessivo Topazio è autosomico e quindi non legato al sesso, il gene recessivo Bruno è invece legato al sesso. I due caratteri sono dunque disgiunti e possono comportarsi diversamente, nel gioco dei portatori e mutati.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/07/2015, 5:44
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Alla fine, a muta avanzata, i novelli Topazio sono risultati tutti tali... Quindi né Bruni, né Bruni Topazio.

L'anno prossimo lavorerò per pervenire al Topazio Diluito che è una sovrapposizione di mutazioni, veramente molto gradevole... In due anni l'avrò, lavorando con il materiale attualmente a mia disposizione...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/09/2015, 14:05
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO