Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 22/09/2019, 1:21

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'

Ho un dubbio 
Autore Messaggio
veterano
veterano

Il mio cocorito ha 8/9 mesi però non ha ancora la cera definita per distinguere il sesso, (aveva solo 2 mesi quando l'ho preso) avendo una striscia azzurra anche il suo allevatore mi aveva detto che probabilmente è un maschio.
Ora a quest'età dovrebbe già essere ben definita la cera ?
Sulla cera ha una cicatrice che ha sempre avuto e questo rende ancora più difficoltoso vederne il colore.
Vorrei sapere un altra cosa : dato che ha il petto viola è sicuramente un maschio o ci sono anche femmine ? Io ho sempre visto solo i maschi.
Prima la cera azzurra si notava di più, ora sembra che sta diventando rosa.
E' possibile che una femmina abbia un po' di azzurro nella cera e poi gli muta e diventa rosa ?
Posto la sua foto
Immagine Immagine Immagine
La prima foto è di adesso, la seconda è di mesi fa e infatti si nota la cera più azzurra.
Vorrei sapere esattamente il sesso perchè in futuro avevo pensato di prendergli una femmina e non vorrei che si trovassero due femmine insieme perchè so che le femmine non vanno d'accordo tra loro.
Il mio è un gran giocherellone e chiacchierone con la sua campanella e ho letto che solo i maschi hanno questo tipo di comportamento, è vero ?
Vi ringrazio se mi potete dare un parere biggrin2:

HO: Canarino mosaico, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile roseicollis, Cricetino siberiano.

in cielo 7 stelle: il gatto Tittino, il canarino Pikky, i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, il cocorito Spillo,

04/06/2013, 10:42
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW

GreenVet Fitoterapia Veterinaria

veterano
veterano

avolte ci sono tipi di coco maschi a cera rosa e coè lutino albino lacewings,femmine a cera biancastra.col tempo la cera femmine diventa marrone.io aspetterei per avere certezze.o fai fare il sessaggio molecolare con una piuma.le coco raggiungono la maturita' sessuale verso i due anni.calma,calma biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

04/06/2013, 18:14

Profilo
Amministratore
Amministratore

Secondo me è maschio certo, lo denuncia chiaramente la seconda foto!

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

04/06/2013, 20:32

Profilo WWW
veterano
veterano

Francesco, la seconda foto è di qualche mese fa, invece adesso è come nella prima foto cioè cera rosata. Per questo mi è venuto il dubbio.

Vi voglio chiedere una cosa sul loro canto se è possibile distinguerli.
Il maschio canta più forte della femmina ? il mio coco quando gracida lo fa molto forte.

Ho letto che i coco maschi sono molto affettuosi con l'uomo e sono anche dei giocherelloni che hanno il loro gioco preferito e sono dei chiacchieroni molto più delle femmine. E' vero ? Il mio lo è..è diventato un grande giocherellone e guai chi gli tocca la sua campanella :mrgreen: fa tutto pensare ad un maschio, ma lo sarà ? :roll:

HO: Canarino mosaico, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile roseicollis, Cricetino siberiano.

in cielo 7 stelle: il gatto Tittino, il canarino Pikky, i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, il cocorito Spillo,

05/06/2013, 10:45

Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore

Nel primo vedo la cera bianca piuttosto che rosa. Se è comunque sul rosa-porpora, è maschio. Per il canto non saprei dirti, ma certamente il maschio credo sia più ciarliero della femmina.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

10/06/2013, 14:58

Profilo WWW
veterano
veterano

Quindi, ci vorrà tanto tempo prima che avrà di nuovo la cera azzurra..o è la cicatrice che ha sulla cera che gli impedisce di cambiare colore ?

10/06/2013, 15:38

Profilo YIM WWW
veterano
veterano

nom saprei ,ma l'eta' si calcola dall'iride dell'occhi un cerchietto chiaro vicino allo scuro centrale,poi le righe nere su testa e collo diminuiscono coll'eta' e avanza il giallo o bianco della testa.con la comparsa dell'iride fa un anno circa si riproduconoa due circa e poi non c'è piu' certezza di eta' tranne che le zampe lisce nei giovani rugose nei vecchi e nei vecchi la cera va sul marron.ciao biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

10/06/2013, 18:14

Profilo
veterano
veterano

Spillo avrà un anno ad agosto, lo sò di certo perchè conosco il suo allevatore, ed è stato l'ultimo ad lasciare il nido tra i piccoli di tutte le coppie... infatti era il più piccolino ed è stato pure ferito dai suoi fratelli, quella cicatrice sulla cera che non va più via, penso sia una beccata quando era ancora dentro il nido...

10/06/2013, 19:09

Profilo YIM WWW
veterano
veterano

Oggi sono stata dal vet. e volevo anche fargli fare il sessaggio dato che un giorno ha la cera azzurra, un altro giorno ce l'ha rosa o marroncino. Mi ha detto che era inutile fargli il sessaggio perchè è dovuto a squilibri ormonali, quindi il sessaggio non poteva dare un risultato certo. Mi ha anche detto che intanto non si sarebbe mai riprodotto a causa di questa anomalia. Se voglio dargli una compagnia mi ha detto di mettergli un maschio, perchè se fosse femmina litigherebbe con un'altra femmina, invece 2 maschi vanno d'accordo.

03/10/2013, 11:48

Profilo YIM WWW
veterano
veterano

infatti il vet ha ragione,le femmine litigiose con ambedue i sessi possono arrivare a staccare una zampa o la testa.io ho una femminache tengo da sola perche' a momenti uccide il maschio,forse lei non voleva accoppiarsi e si è incavolata.la chiamiamo cocopazza,ed è anche piuttosto vecchietta biggrinthumb:

03/10/2013, 17:54

Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]