Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 26/04/2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
Tragica Int.le di Reggio Emilia 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 12:01
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Francesco,
mi dispiace tantissimo per questo gesto ignobile
tutta la mia solidarietà e comprensione
Ciao


27/11/2012, 9:25
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/04/2012, 17:20
Messaggi: 27
Località: Roma
Rispondi citando
Mi associo anche io. Rubare animali è un gesto ignobile, da condannare senza alcuna esitazione.


27/11/2012, 10:30
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
stamattina dovevo essere occupata con la colf,ma guarda cosa fa l'amore per gli animali...è rimasta a casa per vaia dei temporali che le spaventano il cane maremmano che fa guardia alla roba agricola!e non basta hanno cinque tartarughe acquatiche,credo un gatto e una mega voliera con canarini,mandarini calopsitte tortore cinesi passeri del giappone...ne approffitto per due parole con te sul fattaccio di reggio. si da subito la colpa agli stranieri...ma io penserei piu' a un furto su commissione,fattto da ladruncoli esperti di volatili,se non non avrebbero scelto uccelli di pregio.io credevo che sempre si ritirasssero alla sera,mai mi fiderei a lasciarliincustoditi.qualche furbo c'è sempre,certouna ferrea vigilanza scoraggia. poiche' intorno a mostre come queste c'è un giro di soldi notevole.e dove ci sono i soldi arriva la malavita organizzata a far bottino,magari prende e rivende oltre mediterraneo...qui hanno inventato lo sfruttamento dei mendicanti importati appositamente la gente sciocca da oboli lauti,e cosi' a sera lo squadrone dei molestatori rientra nella villa di un bossino vecchio e speriamosull'agenda di nostra signora morte in tempi brevissimi.ha ristrutturato con ben trenta loculi apppartamenti per le sue redditizie armate.nessuno vede nessuno sente ogni tanto una permanenza breve in galera,poi la precaria salute del bast...suggerisce i domiciliari.qua sembra non esista la legge,i condoni e l'impunita' assicurata richiamano materiale umano che ci porta insetti malattie disagio e paura,perche' se sono in due o tre ti circondano e gli devi il pedaggio,osi fa come me che urlo come mi spellassero e mi sono dotata di un telefonino x anziani che schiacciando un tasto anche se chiuso emette un fortissimo suono di sirena e ti contatta subitocoi carabinieri,dopo qualche scherzetto di questo tipo,preferiscono girare al largo...dunque vedi che a monte la radici dei furti puo' essere italiana o vicina all'italia..mazziata in altri campi la malavita scopre perfino gli uccellini...ci vuole un governo che riporti conceti desueti come onesta e disciplina.abbiamo fatto di tutto per spalancare la porta ai ladri nostri e altrui...e adeso pedaliamo!coraggio Fra e speriamo in un solenne ribaltone...cip cip e in bocca al lupo!aun domani migliore :itaband: :itaband: :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


27/11/2012, 11:22
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Non incolpo gli extracomunitari, mi riferisco a quanto scritto da Giuseppe che il borseggiatore extracomunitario lo ha visto in faccia.

Inoltre forse non sai che la notte di venerdì, nell'Intercity che presi per raggiungere Reggio Emilia fu beccato a Modena un borseggiatore magrebino che stava razziando negli scompartimenti.

Sta di fatto che prima a Reggio Emilia non toccava niente nessuno. Le mie casse con i canarini non venivano nè legate, nè incatenate ad alcun supporto fisso, ma solo appoggiate sui tavoli. Il giorno dopo erano sempre lì, ad attendermi. Nessuno toccava mai nulla e noi neppure ci pensavamo al pericolo dei furti. Tutti lasciano da sempre gli uccellini sui tavoli, nelle gabbie o negli stand della mostra scambio, perchè altrimenti rifare ogni giorno il check-in veterinario è problematico e porta tempo e file umane di attesa.

Voi non immaginate neppure lontanamente cosa sia l'Internazionale di Reggio Emilia, se non ci siete mai venuti. La seconda mostra ornitologica più grande del mondo dopo i Mondiali dell'Emisfero Nord. Un marasma di gente e di animali.

Sta di fatto che è solo da cinque anni a questa parte che si sente parlare di furti e borseggi. Da pochi anni la mostra non è più sicura.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/11/2012, 12:58
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque ringrazio anche Alessandra (Alexandra) e Fabrizio (rossomosaico) per la solidarietà che mi trasmettono. E' importante sentire il calore e la solidarietà degli amici e compagni d'hobby, in occasioni come queste.

Mi spiace che ad oggi la SOR sia stata assolutamente assente. Non colpevolizzo più di tanto la Società Ornitologica Reggiana di Reggio Emilia, ma in questi casi una telefonata, una lettera di solidarietà sono espressione importante di partecipazione, soprattutto quando si è organizzatori di un evento che evidentemente, ancora una volta, ha presentato delle smagliature organizzative importanti.

Ho molto apprezzato invece la vicinanza della FOI-Onlus, per nulla responsabile di quanto è accaduto a Reggio Emilia, che si è espressa attraverso la telefonata personale del Vicepresidente Nazionale Ernesto Barraja e la pronta pubblicazione da parte della redazione Internet del sito federale di una mia comunicazione, finalizzata a fornire l'RNA dei soggetti che mi sono stati trafugati.

Dalla Organizzazione di Reggio Emilia mi sarei atteso un cenno di vicinanza, anche in considerazione del fatto che, su mia iniziativa, ho messo un mese fa in contatto l'Ing. Banfi con la redazione del programma del TG5 "L'Arca di Noè", che dovrebbe aver ripreso all'Internazionale venerdì mattina 23, come mi fu cortesemente poi comunicato da uno degli Autori del seguitissimo programma televisivo del TG5.

Nella disgrazia ho avuto fortuna! Infatti ero solito portare a Reggio Emilia 4 trasportini di tipo "Tino" con 60 canarini di colore. Questa volta avevo deciso di portare solo i migliori esemplari da cedere, per presentarli meglio, in trasportini meno affollati e più rispettosi del benessere animale. Erano in totale 30 Canarini + 10 Cardinalini del Venezuela.

E per fortuna mi portai in hotel la sera di venerdì 23, 4 soggetti acquistati dall'allevatore Ronco Vittorino, altrimenti avrei perso anche quelli, più un quarto trasportino.

Non siate superstiziosi, è tutta fantasia. La sera del 23 novembre ero infatti a cena in un ristorantino della zona Stazione Ferroviaria, allorchè mi si disintegrò letteralmente un bicchiere al tavolo dove stavo cenando. La simpaticissima cameriera rumena mi disse di non preoccuparmi e che questo mi avrebbe portato fortuna. Durante la notte o alle prime luci dell'alba sparivano in Mostra tutti i miei canarini. Non sono riuscito a cederne neppure uno. Però ne ho altri 100 a casa da cedere e poi i migliori sono in allevamento e faranno i riproduttori.

Quindi nessuna impressione per gatti neri, specchi infranti, civette ed altri simboli di cabala e superstizione. Non esiste nulla, solo fantasia. Io avrei dovuto avere fortuna, ed invece... biggrin2: biggrinthumb:

Grazie a tutti e speriamo di non dover più scrivere di questi argomenti in questo forum.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/11/2012, 22:26
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi mi ha telefonato Enzo Valori, il mio presidente della AOP-Bari e la cosa mi ha fatto veramente piacere. Enzo mi ha detto di avermi già telefonato nell'immediatezza del fattaccio a Reggio, ma di non essere riuscito a parlarmi. Vero, perchè nell'immediatezza del misfatto ero talmente deluso ed arrabbiato, da non riuscire più neppure a manovrare correttamente il mio smartphone. Vero stato confusionale.

Anche i miei che mi chiamavano da casa, non riuscivano a comunicare. Cervello e cellulare erano andati insieme in tilt, e subito dopo essere stato in Questura a denunciare, me ne andai a mangiare, giusto per dimenticare. Solo la domenica mattina riuscii a ritornare nei capannoni dell'Internazionale e ricevetti lì la solidarietà di chi incontrai e mi conosceva.

Ok, mettiamoci una pietra sopra e speriamo in meglio per il futuro, per tutte le mostre italiane. Immaginate quanto lavoro ci sarà da fare per il Mondiale Italiano di Bari 2014. Grazie ad Enzo Valori!

La solidarietà di Andrea Benagiano - presidente regionale FOI Puglia-Basilicata - mi fu espressa già in Fiera domenica scorsa. Questo dimostra quanto il nostro ambiente sia sano ed unito, al dilà delle piccole scaramucce locali associative. Poi quando qualcuno di noi è seriamente colpito nella passione comune, tutto il gruppo gli si stringe intorno, sano e solidale. GRANDI!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/11/2012, 17:43
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 2:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
ciao francesco mi dispiace tantissimo. Ma come funziona cioe entrano rubbano e nossuno sa e vede niente chi sa'. Io sono stato domenica a reggio ma neanche a me mie piaciuta certa gente. comunque ciao

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


29/11/2012, 22:34
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
E sì, pare sia stato un gioco da ragazzini quest'anno rubare. Addirittura nel mio settore hanno rubato tutti i miei canarini e 40 Fife fancy a dei ragazzi allevatori siciliani che occupavano un tavolo dietro di me ed alla sera, prima di andare via, avevano coperto con un telo i canarini. Insomma è stato caos totale.

Ma la colpa è nostra, dovevamo portarci a casa gli uccellini a fine mercatino. L'anno prossimo lo faremo. Io non lascio più nulla in mostra, di notte. E la SOR completamente assente, prima e dopo i furti, come se la cosa non la riguardasse affatto e riguardasse la AOP-Bari (la mia associazione), dal cui presidente mi sono giunte diverse telefonate di solidarietà, sino a quando mi ha trovato al cellullare.

Bho, il mondo sta cambiando...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/11/2012, 23:29
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Aggiungo perchè si sappia, che se avessi voluto legalmente attaccarmi, avrei potuto farlo, tentando il risarcimento.

Pare infatti che la clausola che le Associazioni Organizzatrici inseriscono nei Regolamenti Mostre, cioè la "non responsabilità per furti" non sia valevole a norma di Codice Civile.

Infatti le associazioni forniscono un servizio a pagamento (aggiungo io anche profumatamente pagato) e devono fornire un corrispettivo di servizi. Richiedono delle garanzie, ad esempio sanitarie come il Modello Rosa, o identificative come l'RNA dei soggetti esposti, e quindi sono anch'esse vincolate a fornire delle garanzie, come ad esempio la sicurezza dei locali, considerando anche che nei Regolamenti Mostre non invitano espressamente gli espositori a non lasciare gli uccellini in Mostra Scambio.

Forse sarebbe stata tentabile anche una class action da parte di tutti i derubati a Reggio Emilia, parecchi considerando anche i borseggi.

Ovviamente io non ho voluto fare nulla, per una certa solidale lealtà con il nostro ambiente amatoriale. Peccato che chi forse è in difetto, non ha sentito il bisogno di esprimere minimamente un cenno di solidarietà e scuse. Ma ovviamente a ciascuno la propria educazione, la propria sensibilità.

Per quanto mi consta, allorchè anni fa qualche analogo episodio è accaduto alla Internazionale del Mediterraneo di Bari, i dirigenti si sono prodigati sino all'inverosimile in scuse e manifestazioni di solidarietà verso le vittime dei furti, ma evidentemente il calore umano ed il senso della solidarietà sociale sono valori di casa al Sud e piuttosto sconosciuti tra le fredde brume padane!

Io ho scritto tutto e forse anche di più... Ora non aggiungerò più nulla, neppure a ringraziamento di quanti volessero accodarsi alla discussione. Mettiamoci una pietra sopra, avendo fatto nella vita una ulteriore esperienza umana.

Un saluto a tutti e continueremo, con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione. Non siamo persone che si lasciano scoraggiare da un incidente di percorso...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/12/2012, 12:02
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Telefonata odierna dell'Ing. Banfi

Oggi ragazzi, è avvenuto ciò che doveva avvenire. Ho ricevuto la cortese chiamata dell'Ing. Banfi - Presidente della Società Ornitologica Reggiana - che mi ha manifestato la solidarietà della sua associazione per quanto mi è accaduto a Reggio Emilia.

E' stata una telefonata cordiale e costruttiva, come credo si debba tra signori appassionati dello stesso hobby. Sapete benissimo che io sono un moderato e seppure contrariato per quanto mi è successo, capisco che queste cose possono accadere ovunque e ciò che conta è cogliere il problema ed avere intenzione di porvi rimedio per il futuro, per quanto ciò sia possibile.

Infatti l'Ing. Banfi mi ha esposto tutti gli interventi migliorarivi che apporteranno l'anno prossimo, per rendere nuovamente l'Internazionale "Città del Tricolore" di Reggio Emilia, sicura com'era un tempo ed io ho tranquillizzato l'Ingegnere circa la mia comprensione in merito a fatti imponderabili e che accomunano - chi prima, chi dopo - un pò tutte le associazioni ornitofile organizzatrici di eventi.

Sono rimasto molto soddisfatto di avere ricevuto la solidarietà della SOR, credo di essere stato molto urbano e civile in risposta ed auspico che queste cose si appianino sempre da persone civili e raziocinanti. Anche perchè dai canarini non ci viviamo, ma ovviamente è un hobby a cui teniamo ed in occasione di furti, subiamo soprattutto un danno morale ed alla nostra passione.

Forza, continuiamo in tutto ciò che facciamo e speriamo in tempi migliori! E speriamo bene per BARI 2014; certamente i dirigenti già stanno programmando una organizzazione il più possibile meticolosa ed accorta, perchè non vi siano brutte sorprese per espositori e visitatori.

Grazie Ing. Banfi per l'odierna telefonata, grazie SOR.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/12/2012, 18:39
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reggio Emilia d'annata

vince

5

1024

26/11/2013, 21:32

vince Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auto per Reggio Emilia

difabio

2

767

13/11/2014, 20:05

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mostra di Reggio Emilia

spinus

3

1307

03/07/2012, 0:10

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Filmato Reggio Emilia 1942

Francesco

2

1165

16/07/2012, 12:48

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Classifiche Reggio Emilia 2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

12

1716

24/11/2013, 21:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO