Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 22:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Siamo tutti Italiani??? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine Immagine

Leggo su alcuni forum di ornitologia italiani, e questo mi fa rabbrividire, delle considerazioni penalizzanti il prossimo Campionato del Mondo di Bari 2014.

1) Organizzazione, vi assicuro che c'è e ci sarà e sono certo che riusciremo a toglierci anche qualche bella soddisfazione organizzativa.

2) A Bari non ci sarebbe secondo alcuni mercato. E' falso. A Bari da circa due anni l'Internazionale del Mediterraneo registra un mercato in crescita esponenziale, in termini di scambio di soggetti ed espositori presenti. Il Mondiale è poi un evento troppo grande, che catalizza l'arrivo di allevatori, e di acquirenti, da mezzo mondo. A Bari inoltre sarà molto attiva - vedrete - la richiesta da parte del Medio Oriente e del mondo arabo in generale. Pertanto chi propala dei concetti così catastrofici e catastrofisti, rema contro evidentemente per interessi occulti costituiti.

3) Bari è troppo lontana dal resto del mondo e i visitatori verranno in aereo e non potranno portarsi dietro animali ed attrezzature acquistate in mostra. Ma non è vero, Bari dista solo qualche ora in più di autostrada da Bologna o Reggio Emilia. Non è un disastro!!! Chi dall'Olanda o dalla Germania fosse disposto a portarsi a Reggio Emilia o a Cesena, allunga volentieri di qualche ora d'auto per raggiungere Bari e conoscere peraltro posti nuovi, con grandi attrattive paesaggistiche in termini di natura e testimonianze storiche del passato.

Ma siamo o no tutti Italiani? Mi sembra pazzesco che ci possa essere una minoranza di connazionali (peggio, qualcuno pure barese...) che tenta di boicottare il Mondiale Italiano, il mondiale di tutti noi soci FOI, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia tutti! Capirei se a cercare di boicottare l'evento clou dell'anno assegnato all'Italia fosse, chessò, un olandese, un tedesco, un portoghese, ecc. - solo per fare un esempio generico - ma non degli italiani che dovrebbero essere solo orgogliosi e partecipi di quanto si sta organizzando e facendo in Italia, a Bari.

Quindi bando alle polemiche, rimbocchiamoci tutti da buoni italiani le proverbiali maniche e mettiamoci a lavorare per fare un grande mondiale, degno della arcicollaudata tradizione ornitofila italiana, che ha sempre fatto bene in ambito internazionale.

Il Mondiale è stato assegnato a Bari da una commissione di saggi nominata dalla nostra Federazione. Sappiate rispettare il verdetto della Commissione e - soprattuto - non negate la sostanza di quanto è effettivamente stato... E' la Commissione che ha deliberato e non il Presidente Cirmi, come sostengono taluni. Non è neppure bello cercare di escludere noi del Sud dai grandi eventi nazionali ed internazionali che coinvolgono l'ornitologia amatoriale. Pretendiamo più che mai un Nord solidale con il nostro sforzo organizzativo, così come noi del Sud siamo sempre pronti a correre al Nord per esporre e contribuire a dare vita alle belle manifestazioni ornitofile che si tengono annualmente al Settentrione.

Che ci volete fare se l'Italia è stretta e lunga? Volete farci una colpa di essere nati al Sud? Volete escluderci a vita dalla partecipazione in forma attiva agli eventi del nostro Sodalizio? No; ed allora bando ad ogni oziosa polemica. Lavoriamo insieme per fare di Bari 2014 un grande Mondiale, un Mondiale che ci renda tutti insieme, indistintamente, orgogliosi del nostro Paese e della nostra Organizzazione Federale. Un Mondiale che ancora una volta possa dare lustro al nostro allevamento e ai nostri allevatori, sempre nel rispetto della sportività, del sano agonismo, in piena armonia con i tanti amici espositori esteri della nostra sconfinata famiglia mondiale.

Forza Ornitofilia - Forza Bari 2014

Un abbraccio virtuale a tutti gli amici del Nord, che concorrano con noi a fare del nostro comune evento un grande evento. Non è più il tempo delle polemiche, è il tempo della coesione nazionale e del comune slancio propulsivo per onorare al meglio la nostra bandiera nazionale, anche attraverso il nostro magnifico hobby che mezzo mondo coltiva.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/06/2013, 11:43
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ho letto anch'io Francesco e se abbiamo letto la stessa cosa,piu'che un tentato boicottaggio,mi sembra uno sfogo personale,di cui non ne capisco bene lo scopo,penso che la scelta della sede di un evento cosi'importante sia stata fatta con ogni criterio.
Sicuramente la citta',la regione e la struttura daranno un grande lustro al campionato,parliamo di una delle piu'belle regioni d'Italia,non so'quanti paesi esteri possano vantare certe bellezze.
Voglio augurarmi,anzi sono convinto che la macchina organizzativa sia stata affidata a persone competenti,non avrebbe senso il contrario,purtroppo non e'mai facile essere tutti di una stessa idea e qualche voce fuori dal coro penso sia normale ci sia.
Sicuramente le polemiche non fanno mai bene,ma noi Italiani siamo molto bravi a farle in ogni campo,nonostante tutto rimango convinto che quella di Bari sara'una fantastica manifestazione,dopo tutto noi Italiani se lo vogliamo siamo i migliori......
Qundi FORZA BARI e un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che collaboreranno all'organizzazione.... :itaband:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


05/06/2013, 20:20
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ti assicuro e vi assicuro che la macchina organizzativa gode di grande competenza, impegno e coesione, con la supervisione dei nostri vertici regionali e del Presidente Cirmi.

Poi si sa, le vicende personali sono quelle che sono in ogni realtà: lavorativa, politica ed hobbistico-associativa ed in ogni attività umana non si può pretendere di restare sempre a galla all'infinito; ci sono alti e bassi ed a volte occorre saper passare la mano ed attendere il proprio turno per il futuro.

Mi spiace che questa persona che come dici te "esprime una delusione personale" alla fine se la sia presa anche con me, assolutamente incolpevole delle sue vicende ultime, raccontando inesattezze, tipo che non avrei mai esposto alla Internazionale di Bari, falso, ecco il mio palmares conquistato in parte a Bari negli anni:

http://digilander.libero.it/verdi.ardesia/palmares.html

Che non mi sia mai dato da fare per l'ufficio stampa della Internazionale di Bari: mi chiedo allora chi è riuscito a fare sbarcare alla nostra mostra internazionale Canale5 per ben due anni di seguito ed ancora qualche giorno fa (3^ volta), con un servizio che già fa menzione del prossimo Campionato Mondiale di Bari 2014. E via di seguito.

Francamente non mi sarei atteso certi attacchi da chi non ho mai considerato nemico sul piano personale.

Comunque si sta lavorando bene, si farà tutto per benino e, ripeto, ci toglieremo anche qualche bella soddisfazione nell'interesse della kermesse e degli allevatori italiani, vedrete... Abbiate fiducia! Ovviamente io curo l'ufficio stampa ed eventuali miei meriti saranno riferibili alla comunicazione pubblica dell'evento. Non voglio attribuirmi meriti che non ho e non avrò in altri campi organizzativi.

Ribadisco che nella odierna nostra società "dell'apparire", la comunicazione è un cardine molto importante per il successo di una grande manifestazione internazionale.

Un grande abbraccio Roberto, a te ed a tutti gli amici ornitofili della Toscana. Vi aspettiamo tutti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/06/2013, 20:44
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque le polemiche in giro non si placano. A me le polemiche non piacciono, mi deprimono. Peccato che un evento al Sud faccia tanto chiasso, generi tante divisioni, tanti appetiti, tanta discordia, tanta esagerazione...

Mi verrebbe tanto voglia di mollare e tirarmi fuori da questa confusione. Ma poichè sto lavorando a portare la televisione nazionale (non solo Canale 5) sulla scena del Mondiale di Bari ed i contatti avviati sono molto promettenti e fanno ben sperare, credo che mi tapperò orecchie e naso ed andrò avanti lo stesso.

In una manifestazione così grande, nessuno è determinante. Ma il lavoro di ognuno, per quanto piccolo ed insignificante (nel mio caso a titolo totalmente disinteressato), costituisce una piccola icona di quello che sarà il mosaico conclusivo nella sua - ci auguriamo - magnificenza globale.

Pertanto occorre resistere ed andare avanti. Ma le polemiche veramente non servono, non cementano il gruppo e non fanno mai bene a nessuno, polemisti e spettatori.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/06/2013, 11:21
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Francesco proprio adesso ho finito di leggere l'articolo molto bello che Italia ornitologica dedica all'evento,non so'se hai già ricevuto la rivista,fa'una bella descrizione di Bari e della Puglia da un punto di vista storico ,culturale e paesaggistico.
Credo che sia oggettivamente azzeccata la scelta da quei punti di vista,se i dubbi da parte di qualcuno sono da un punto di vista organizzativo,be' speriamo si ricreda....
Sono dell'idea che ascoltando una sola campana si ha il rischio di diventare faziosi e di vedere solo quel che si vuole....
Sai Francesco cosa non mi piace,non mi piace vedere che se qualcuno parla male di qualcosa in tanti gli danno retta per partito preso....io non lo trovo giusto,non ne capisco il senso e non ne trovo l'utilità.
Comunque Francesco fai bene a tirare dritto,hai dato tanta visibilità a questo mondo e la divulgazione credo che sia una delle cose fondamentali,senza gente che si avvicina questo mondo muore,lo capiscano tutti questo....
Però Francesco almeno per una volta potevi esporre qualcosa a Bari :lol2: :lol2: :lol2:
A presto un abbraccio

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/06/2013, 15:07
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque, credo tutti abbiano inteso il nocciolo del problema. Non è Bari, non è la Puglia, la situazioni si è ingarbugliata perchè nell'imminenza del Mondiale c'è stato il rinnovo del CD della AOP-Bari , mentre - fatto ben più consistente - nella primavera 2014, coè a ridosso del Mondiale di Bari, c'è il rinnovo in FOI del Consiglio Federale.

Ti lascio e vi lascio allora intendere quale scontro di interessi si sta coagulando attorno al nostro Mondiale.

Comunque state pur certi che andrà tutto bene. Come già molto argutamente ricordavi te Roberto, gli italiani sono sempre molto inclini alle polemiche, in ogni occasione (sport, politica, economia, attività professionali, ecc.). Se non facessimo sempre polemiche, non saremmo italiani....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/06/2013, 21:59
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Visto ora sul sito della FOI
http://www.bari2014.it/ :itaband: :itaband: :itaband:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


17/06/2013, 22:18
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Si sta lavorando. Tranquilli. Avremo anche una conferenza stampa in una sede istituzionale, prima del mondiale. Non so chi ha fatto i testi del sito, non sono miei. Io mi occupo solo della divulgazione stampa/Tv. Spero di portare a Bari congiuntamente TG1 e TG5 per l'inaugurazione.

Per la RAI sono in atto contatti promettenti e speriamo vadano a buon fine. Contestualmente sto studiando per i miei esami universitari e sto anche allestendo forumanimalista.it che sarà un forum leader nel suo genere. E' già in testa ai risultati di ricerca dei Motori.

Avrei voluto fare di più per il Mondiale, e sino a ieri sono stato a ponderare se ritirarmi o meno dal Comitato Esecutivo. Ma poi ho deciso di restare, perchè ognuno di noi deve dare il suo contributo alla kermesse territoriale e perchè devo sempre al Raggruppamento il ringraziamento di avermi fatto organizzare il 1° Convegno di Educazione Sanitaria a Barletta.

Purtroppo non potrò esporre nulla, perchè non ho allevato nulla causa tempo, e per un pò la mia posizione di allevatore sarà alquanto defilata in FOI anche negli anni a venire.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/06/2013, 12:32
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Italiani Cesena 2014

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

13

1601

24/12/2014, 16:23

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. XXXIII esposizione nazionale campionati italiani colombi

rondone

1

705

12/12/2013, 22:50

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO