Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 14/12/2019, 12:44




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'


L'informazione è sempre falsa? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3023
Località: Italia
Rispondi citando
Da un pò di tempo sto frequentando di sera, dopo cena, il Network Yahoo Answers e specificatamente la sezione "Giornalismo e Media". Qui spesso postano ragazzi che chiedono come impostare un giornalino, come avere accrediti stampa per un proprio sito web, o un giudizio sull'articolo preparato per il giornalino scolastico. Chiedono come si diventa giornalisti e cose del genere. Ad oggi ho evaso 5/6 quesiti e, bontà loro, sono stati tutti classificati come "miglior risposta". Ma questo solo perchè credo che da quelle parti non capiti mai un iscritto vero all'Ordine dei Giornalisti, pertanto per quanto io possa essere un giornalista dilettante (appunto pubblicista, cioè partime), credo forse di essere lì uno dei più esperti in materia.

Molto interessante è il quesito a cui ho risposto poche ore fa e che nonostante avesse ancora due giorni per raccogliere risposte, chi l'ha postato ha inteso - come da regolamento - chiuderlo immediatamente, conferendo al mio parere il rango di "Miglior Risposta". Ve lo sottopongo, perchè è un argomento quotidiano di molti italiani, che ritengono diffusamente la stampa ed i mezzi di informazione sempre mendaci...

E' un argomento che può interessare anche tutti noi ornitofili, che ormai viviamo gli eventi del nostro mondo amatoriale anche attraverso l'infornazione online e la sempre più rifornita stampa specializzata settoriale. In Italia abbiamo infatti ben tre riviste di ornitologia sportiva, più una miriade di siti web, più o meno di informazione, tra cui la nostra testata registrata.



Altra domanda su Yahoo Answers - Giornalismo e Media »

Perché i media italiani da sempre nascondono la verità?

Da chi sono pagati?



Risponde redazione (è il mio nickname su quel Network)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente


Questo quesito è viziato da un diffuso pregiudizio di fondo. Non è proprio così a mio parere, anzi, la deontologia del buon giornalista è proprio quella di Informare, con la "I" maiuscola, raccontando solo e soltanto la verità.

Tuttavia dobbiamo distinguere tra media "orientati" e media liberi ed indipendenti. Certamente i media "orientati" da interessi politici e/o economici, riferiranno pur sempre verità, cogliendo però i particolari degli avvenimenti più consoni al proprio indirizzo editoriale; viceversa magari sembreranno più obiettivi i media indipendenti. Perchè ogni notizia è fatta di tante sfaccettature, tu puoi coglierne alcune e tacerne altre. Oppure puoi raccontare tutte le sfaccettature di un avvenimento.

Nel primo caso a chi piace ciò che hai raccontato ti dirà che sei obiettivo, a chi non piace ti dirà che non lo sei. L'imparzialità e la completezza dell'informazione è sempre un carisma difficile da conquistare, perchè le notizie le riferiscono comunque gli uomini, da sempre mossi da passioni, schieramenti ed interessi particolari.

Quindi è ingrato asserire che l'informazione è sempre fasulla e mistificatrice, diciamo che spesso può essere parziale ed altre volte orientata. Sta a chi fruisce dell'informazione operare una scelta, privilegiando quelle fonti che sembrano più corrette ed obiettive.

Oggi i mezzi di informazione sul mercato sono tantissimi, tra stampa cartacea, radiotelevisiva e online, per cui è la pluralità dell'informazione disponibile a rendere democratico il nostro Paese ed a fare in modo che il cittadino possa comunque alla fine documentarsi in modo completo ed esauriente, esplorando diverse fonti di informazione. Basta cercare e trovare tutta la verità!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/10/2012, 2:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW

GreenVet Fitoterapia Veterinaria



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3023
Località: Italia
Rispondi citando
Vi sottopongo un'altra risposta che ho dato ieri - sempre nel canale di Yahoo Answers di "Giornalismo e Media" - e che ancora non è stata messa ai voti, ma sono fiducioso.... biggrin2: Anche questa riguarda un argomento che può accomunare tutti noi che amiamo gli uccelli e gli animali....


Domanda aperta
Articolo di giornale: scelta dell'impegno o del disimpegno civile?

Suggerimenti per svolgere questo articolo?



Risposta "redazione"



La scelta del disimpegno civile è una scelta egoista, anarcoide, nichilista, che porta alla negazione dell'essere umano in quanto membro di una collettività che chiamiamo società.

L'impegno civile è invece una strategia raziocinante di ogni essere culturalmente evoluto, che intende dare il proprio contributo a migliorare la società, con slancio altruista e partecipativo.

Impegno civile vuol dire lottare per i diritti dei più deboli, per i diritti del Pianeta, sempre più ferito ed inquinato dall'odierna civiltà dell'usa e getta. Vuol dire affermare i valori della solidarietà sociale. I diritti degli animali, degli immigrati, delle donne, dell'infanzia. Impegno civile è combattere contro il pregiudizio, l'egoismo, la prevaricazione da parte del più forte a danno del più debole, l'indifferenza.

Impegno civile è crescita ed evoluzione umana. Disimpegno è egoismo ed involuzione dell'umanità.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/11/2012, 16:12
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
attenzione pero' a fare uno stereotipo di questi deboli che non necessariamente sono barboni e simili.esiste una nuova debolezza che colpisce strati insospettabili e che a loro volta con la loro disgrazia trascinano nella miseria intere famiglie.intendo i piccoli proprietari di immobili-beni rifugio,dissanguati dalle tasse da inquilini didonesti che non pagano ma vaggiano in suv,soprattutto i proprietari piccoli di aziendefamigliari o con pochi dipendenti,che perfino si suicidano schiacciati dal fisco debiti e concorrenza di porcherie cinesi. ai preti lasciamoi mendicanti che si trovano da sempre ovunque,loro,grassi possono sfogare la libidine d carita' pelosa su disgraziati veri e e negri che la mafia importa e allogia per sottrarre denaro ai gonzi che gli riempiono le mani di euro che loro vanno a spendere in alocol e droga.contro questa mafia,narcos e meretrici multietniche la polizia fa poco,in nere manca ordine nelle strade e senso civile nelle persone.dunque meno lapdi e lacrimucce e piu' lotta in strada contro questi finti deboli,lotta dura tipo texas ranger,e risbatterli ai loro paesi.i boss dopo poco sono di nuovo li' a riscuotere tangenti sull'acattonaggio e nessuno vede..meglio piangere due mortaci con fanfare e trombe.deboli sono gli anziani imalati veri a volte in dignitoso bisogno che nessuno dei predicatori acinque stelle mercenarie vede.off limits? non me ne importa.impegno civile è poi essere noi stessi civili e nellla legalita'il furo non lo fanno ne' santi ne' politici ,maNOI determinati anche a esercitare la legittima difesa di eni e persone in pericolo.il mondo si fa dei lupi re impariamo a caciciarli nei loro covi,senza incolsulta violenza ma collaborando con le forze dell'ordine a costo di far colletta x la enzina dellle auto....scusate termino la predica biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


02/11/2012, 19:05
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Vorrei aggiungere qualcosa alla Vs. discussione, se permettete.
cocorita ha ragione: se andiamo ad offrire 100 Euro ad una popolazione affamata nel Terzo Mondo, scopriamo che, di questi 100 Euro ben 99,50 vanno a finire in Italia, in tasca alle organizzazioni, per motivi anche legalissimi, ma solo 50 centesimi arrivano dove dovevano arrivare. Mi si dirà che sono comunque tanti per loro, può darsi, ma questo fornisce il metro di misurazione della funzionalità del nostro Paese.
Qui ormai tutto ciò che è istituzionale è marcio come una pera caduta dal ramo, non si salva più niente, e secondo me anche l'informazione è tutta o quasi tutta pilotata. E' vero che se uno cerca, alla fine pure trova, ma cosa? Nel Paese dei ciechi, un orbo è davvero Re?
Ormai sono troppo convinto che solo una Rifondazione democratica reale possa servire ad uscire dal tunnel, e laprima cosa da fare è cominciare a dire la verità sulla nostra Carta Costituzionale. Quando c'era lo Statuto Albertino, non si poteva parlarne male, era reato di vilipendio al Re ed allo Statuto. Poi tale statuto è finito nei cessi, ed è stato sostituito dalla Costituzione della Repubblica Italiana. Io sono del parere che tale Repubblica, onorevole nei valori, faccia schifo nella pratica, poiché è regolata da una Carta prolissa, verbosa, ripetitiva, e tali siano pure le Istituzioni che ne discendono. Quando sarà varata una nuova Costituzione tutti la penseranno come me.

Charles.


09/11/2012, 11:28
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
clap clap clap!applausi. :itaband: a dire il vero cambiandoi tempi dovrebbero essere flessibili tutte le costituzioni di organizzazioni per adeguarsi eservire i cittadini.lo fa perfino la Chiesa,perche' non sedicenti laici e liberali? :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


09/11/2012, 19:39
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3023
Località: Italia
Rispondi citando
C'è troppo odio nell'odierna società e poco amore. Prova ne sia che per aver fondato questo forum tranquillo e solidale, in qualche forum competitor, qualche "personaggio" che non perde occasione per mettersi penosamente in mostra, ci definiva "il forum del partito dell'amore", cioè dove non succede mai nulla di "sanguinario" ed è tutto piatto e quasi scontato...

E Vivaddio che esistono forum come il nostro. La FOI non è mica un partito...

Amate, solo l'amore verso tutto e tutti vi permetterà di sentirvi sereni ed in pace con voi stessi. L'odio, la zizzania, la scorretta prevaricazione interpersonale, prima o poi finiscono per ritorcersi a danno di chi propala questi diabolici sentimenti negativi.

Siate comprensivi con il vostro prossimo, e non fate mai agli altri ciò che non vorreste venisse fatto a voi...

Amen! biggrin2:

W la nostra Community che stiamo ricostruendo dopo il disastro informatico di aprile scorso. Ce la faremo a ritornare numerosi come prima!!!! bounce: :itaband:


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/11/2012, 20:05
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
amore,detto cosi' astrattamente,non vuol dir niente,è una fola come il natale.perdonare ai malfattori nera ingiustizia,invece agire con calma,conoscenza ecc.questo è saggio.se non fosse stato x valentina,mi avresti cacciato diversi anni fa,per futili motivi,quasi sempre i bisticci sui forum li sono...quindi fatti un esame di coscienza.amore si esprime correttamente in buona gestione,giustizia e dominio della ragione anziche' incazzature.poi ci sono persone veramente rompiscatole che è bene mettere a posto loro.ti racconto un esempio personale.in questi giorni è morta una mia anziana cugina che in infanzia mi fece da madre.ma anche mi ha rubato giocattoli di pregio che parenti portavano dalla francia,vestiti etc oltre a darmi della bastarda e via dicendo.il suo figlio diletto mise le mani su tre sterline d'oroafidategli,e tentava di sotttrarmi un affitto che doveva depositare in banca.pescato con le mani nella marmellata ha restituito il mal tolto.non basta,vedo a casa loro un portagioe regalo di mia madre e capi di corredo rubacchiati,non solo,ma per amor di mamma mi impone un affitto di duecento miserabili euro per un appartamentoin villa che ne vale centocinquanta.mammuzza muore,e io giustamente,avendo fatto il favore a lei e non alla canaglia di suo figlio,ho voluto rimetter le cose a posto buone maniere,facendomi restituire il mal tolto e ottenere un affitto equo.far notare a uno che sbaglia,farsi rispettare è amore,e anche insegnare ai mariuoli che non conviene quella strada,è fargli del bene..dunque un dibattito è reciproco arricchimento,se si riesce a non imitare i dibattiti televisivi a base di urla parolacce insulti.personalmente ti consiglierei di tenerti ben lontano da un futuribile fantasioso forum foi onde non progettare mille cose in cui affogheresti e poievitare un campo minato che ha scottato tutti.bo' termino il romanzo.mi hai fatto perdre la puntata di star trek.ciao kapita'n! :itaband: biggrinthumb: bounce:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


10/11/2012, 18:46
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3023
Località: Italia
Rispondi citando
biggrin2: Hihi, vero, ricordo quando ti tenemmo fuori dal forum per qualche giorno... Ma da un conclave che ci fu in forum con gli allora Moderatori, decidemmo solo di darti uno "spavento" perchè a quei tempi eri un pò biricchina, ma che ti avremmo riammessa a breve e mai definitivamente espulsa.

Poi Zia Coco è diventata la paladina del forum, ed eccola qui ad iniziare con noi l'11° anno di esistenza online, più pimpante di prima. biggrinthumb: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/11/2012, 19:26
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3023
Località: Italia
Rispondi citando
Altro quesito evaso che mi consente di fare la giusta morale a margine, riferita alla nostra informazione ornitofila.


Perchè la violenza è sempre in prima pagina?

E' da sempre che mi chiedo perchè OGNI giorno sui giornali la prima pagina tratta sempre di argomenti violenti, come la guerra, omicidi, incidenti, catastrofi; la stessa cosa avviene per i telegiornali, i quali come prima notizia fanno vedere sempre qualcosa inerente al MALE. Ma io dico, con tutte le cose belle che accadono al mondo ogni giorno, possibile che non se ne trovi una degna di essere trattata in prima pagina?? In un mondo violento e corrotto come questo bisogna sempre dare importanza agli argomenti inerenti la malvagità? E questo fa si che i messaggi che essi tramandano indirettamente si diffondano ancor più velocemente nella società... per vedere qualcosa di positivo raffigurato in prima pagina bisogna sempre aspettare che l'italia vinca un mondiale? Secondo me, purtroppo, nessuno è più attratto dal BELLO, esso viene considerato piuttosto come NORMALE e quindi di conseguenza inutile da trattare, si preferisce il MALE, le cose tragiche, le tragedie, queste sono le cose importanti da trattare no?? Tutti ci lamentiamo perchè esse accadono ma poi sono le cose che per prime si va a cercare nei giornali. Perchè?



risponde redazione

Fare un falò dei media, equivale a proclamarsi oscurantisti, qualunquisti, fascisti (tutti i totalitarismi autoritari hanno perseguitato la libertà di informazione), o a brigare per ignoranza e apartheid collettiva.

Ciò premesso, i media sono un prodotto editoriale di tipo commerciale. Devono vendere più copie possibili per pagare i giornalisti, i grafici, i tipografi, la carta ed alla fine consentire un reddito all'editore, che è un imprenditore e come tutti gli imprenditori deve trarre un vantaggio economico dai soldi che ha investito nella sua impresa.

I fatti di sangue (cronaca nera) non sono sempre pubblicati in prima pagina. Lo sono allorchè assumono, per svariati motivi intrinseci nella notizia, rilevanza nazionale. E poi certe scelte editoriali sono conciliate dalle preferenze dei lettori. I lettori spesso sono animati da curiosa morbosità ed allora più inclini ad acquistare il giornale che reca in prima pagina notizia di un sensazionale delitto, con indicazione di ogni dettaglio.

Ancora una volta è la richiesta di mercato a generare l'offerta. Sono i lettori a chiedere ed avere ciò che preferiscono. Se così non fosse, i lettori non acquisterebbero i giornali che riportano fatti di sangue in grande evidenza, e i direttori responsabili e gli editori modificherebbero per conseguenza linea editoriale ed impaginazione dei giornali...

Ovviamente, in tutte le cose ci vuole equilibrio, da ravvisare nella deontologia del buon giornalismo.

Ed ora la morale riferita ai fatti di casa nostra...


Hai un forum in rete, un blog, che trattano di ornitologia e che nessuno legge? Inizia a sparlare della dirigenza FOI, di qualche socio, di qualche mostra in particolare, della sua associazioni. Rendi la tua informazione pruriginosamente sensazionale e pettegola. Fa intendere alla gente che stai rivelando cose occulte, verità nascoste e vedrai il tuo contenitore lievitare in un boom di accessi.

Purtroppo, in tutti i campi, spesso i lettori apprezzano il sensazionalismo, lo scandalismo, il pettegolume della servetta, le risse, le maldicenze. Quello eccita gli animi, le fantasie e fa audience. Per fare bottino di utenze, propalando una seria e sobria informazione, occorre il doppio del tempo ed il doppio del talento individuale. Ma spesso le scorciatoie pagano prima e di più... Come sempre la fortuna è delle P!

A buoni intenditori poche parole.....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/11/2012, 14:50
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO