Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità Elettorale 
Chieppa Elezioni Amministrative Barletta 2022 Forza Italia

Oggi è 29/05/2022, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
un cardellino da adottare 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Ho trovato un Cardellino caduto dal nido, l'ho raccolto e l'ho messo in gabbia con la mia canarina ed i suoi piccoli di 18 giorni. Il cardellino ha messo le penne sulle ali, ma io che non ne capisco non ho idea di quanti giorni abbia.

Che possibilità ho di allevarlo? La mia canarina imbeccherà anche il cardellino, così come fa ancora con i suoi piccoli? E' passato un giorno, ma la mia canarina fa finta di niente ed allora l'ho nutrito io con un "pasticcio" di uovo sodo, biscotto Nipiol, pane grattato ed acqua, ma non credo gli piaccia e devo forzarlo un pò ad aprire il becco, che fare?

Tra le pagine web ho letto di aggiungere al pastone del liofilizzato di carne: ma come debbo prepararlo questo pastone e che quantitativi usare in proporzione?

Mi servono consigli al più presto, aiuto!

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettrice,

secondo me la canarina potrebbe imbeccare il pullus di cardellino che credo risulti quasi coetaneo dei suoi nidiacei. Ma non è detto lo faccia con matematica certezza. Qualora si ostinasse a non farlo e il cardellino non possa essere reintegrato nel nido di provenienza, consideri che per l'allevamento allo stecco degli uccelli indigeni granivori sono particolarmente idonee le proteine dell'uovo sodo di gallina.

Se la canarina prendesse ad imbeccare il cardellino, essa deve ricevere un supplemento alimentare di uovo lesso (tuorlo ed albume). Se invece si volesse tentare lo svezzamento a mano, si possono convenientemente impiegare degli speciali pastoncini in polvere ad elevato tenore proteico, integrati con supplementi di vitamine e sali minerali, per l'imbecco dei nidiacei di specie granivore.

Questi prodotti vanno preparati alla bisogna, mediante addizione di acqua tiepida. La pappina sarà più fluida per i soggetti molto giovani, più consistente per gli uccellini più grandicelli. In principio occorre leggermente forzare il pulcino a lasciarsi nutrire, ovviamente con delicatezza e senza eccedere, con l'accortezza di non somministrare volumi eccessivi di pappetta fluida, ad ogni imbeccata.

In genere ben presto pulcini vitali si adattano a questo tipo di alimentazione artificiale, sino a spalancare il becco solo alla vista dello stecco. Le imbeccate vanno fornite con frequenza inversamente proporzionale all'età presunta del nidiaceo, quindi più spesso nei nidiacei giovani, meno negli uccellini più grandicelli. E questo dall'alba al tramonto naturali del sole. Per questo motivo, l'allevamento dei pulcini allo stecco è metodica molto laboriosa ed impegnativa per l'allevatore, dai risultati incerti, mentre spesso i pulli tirati sù in questo modo, risultano gracili e cagionevoli di salute, rispetto ai conspecifici svezzati dai propri parentali.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


07/01/2022, 11:29
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Maschera Cardellino

Harris

3

3878

23/01/2014, 13:27

carpen75 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cardellino conteso

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

carpen75

15

1613

05/05/2014, 19:47

charles_forever Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. l'alopecia del mio cardellino

da Rivista Uccelli

0

195

08/04/2022, 15:39

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO