Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 15/09/2019, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'


Consiglio per Cardellini 
Autore Messaggio
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Peccato non averli potuti anellare,non so'in questi casi come si fa'a regolarizzare la posizione,io fossi in te mi informerei,per non andare incontro a sanzioni,non si sa'mai...
Comunque per i verdoni sarebbe andato bene l'anello tipo B ossia quello dei canarini,ma anche anellandoli e basta non eri in regola ugualmente,aspettiamo il parere di qualcuno più esperto di me in questo campo che sicuramente ti saprà consigliare.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/09/2013, 18:53
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

GreenVet Fitoterapia Veterinaria



nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 20:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Purtroppo nn avevo anelli B . anche stesso ancora nn ho l'autorizzazione della forestale per allevare gli altri indigeni!! Sono iscritto solo alla Foi. Ho provato a chiedere l'autorizzazione ma nella mia città ti fanno passare la voglia di campare!! troppo tempo, troppa burocrazia, negli uffici si scaricano le pratiche a vicenda, fino al punto che gli ho strappato in faccia tutti i moduli compilati, perchè non sapevano questo non sapevano quello, dovevano chiedere, passavano mesi. Ma quando mai io allevo nel totale rispetto della natura e per me è una vergogna tutto ciò!!
Possono venire quando vogliono a trovarmi e vedranno che tutti i soggetti anellati (tranne questi trovatelli che li ho per caso e che nn ho liberato dopo lo svezzamento per paura che morissero).
Ma comunque dopo questo sfogo.... ti ringrazio lo stesso per il suggerimento!!!
Pensa tu, un amico mio ha dovuto aspettare 2 anni prima di avere l'autorizzazione e dopo tutta questa attesa ci son voluti sei mesi prima che gli timbrassero i CITES.


10/09/2013, 23:05
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve, vorrei chiarirti un po' di cose riguardo questo argomento relativo ai permessi per la detenzione della fauna autoctona. Non è il corpo forestale ad occuparsi di questo ma l'ufficio provinciale caccia e pesca che in base alla legge regionale della tua regione ha l'obbligo di rilasciarti l'autorizzazione anche perchè iscritto FOI. Il corpo Forestale si occupa delle certificazioni cites che sono un'altra cosa. Per i soggetti non anellati non puoi fare nulla perchè per poterli detenere avresti prima dovuto avere la autorizzazione poi potevi acquistare da allevatore già autorizzato dei soggetti anellati. E' ovvio che liberare i verzellini e i verdoni ora non ha senso, perchè probabilmente morirebbero. Di al tuo vicino che la potatura degli alberi è normata da leggi che la vietano in certi periodi dell'anno. Da noi in Umbria non si possono effettuare potature da aprile a settembre questo per evitare di disturbare gli uccelli nidificanti. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/09/2013, 10:15
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Non sapevo ci fossero delle restrizione per il periodo delle potature,e'una cosa interessante e sensata,ma aime'non so'quanto rispettata,scusa Spinus e ora l'amico Carpen come si dovrebbe comportare in caso di nascite il prossimo anno?
Dovrebbe anellare i pulli o non avrebbe senso ,dato che i genitori sono diciamo "fuori regola"?

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


11/09/2013, 19:08
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/06/2012, 23:11
Messaggi: 9
Rispondi citando
credo che l'unica scappatoia sia acquistare dei soggetti regolarmente detenuti e anellati, con la documentazione ricevuta all'acquisto aprire una propria posizione e anellare i prossimi pulli facendoli passare tutti x figli dei soggetti acquistati. Non è un comportamento ortodosso ma vista la situazione e confidando nella buona fede di carpen.....


11/09/2013, 20:53
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 20:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
i soggetti che ho sono discendenti di due coppie che all'epoca compra un cel so di soldini con tanto di documento, Ma l'anno scorso ho tolto per motivi di affollamento.


11/09/2013, 21:56
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 20:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Scusate pensavo vi riferiste ai Cardellini!!!
Purtroppo non ho alcuna intenzione di riprodurre in purezza ne Verdoni ne verzellini, anzi adesso mi si presenta un problema legato ai versi dei Verdoni e dei Verzellini, stanno trasmettendo ai Cardellini e ad alcuni ibridi questi versi!!! Quando si entra nel mio allevamento non si capisce niente!! io per nn permettere del tutto che si rovinino il canto, ho messo un registratore con il canto del cardellino nostrano!!!
Speriamo bene!! Purtroppo nn ho altri posti dove ubicare i Verdoni o Verzellini, a meno che nn li regalo a qualche appassionato!! Anche se volevo provare queste ibridazioni con il cardellino.
Che ne dite!! Consigliatemi!!!


16/09/2013, 23:15
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 22:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Unico rimedio è separare! :-/

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


16/09/2013, 23:27
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Concordo con Mauro,pensa che io ho dovuto inventarmi un ambiente da mio suocero dover mettere le gabbie,perche'mio padre e'terrorizzato dal fatto che i suoi cardellini possano "sporcare"il loro canto,caro Carpen se vuoi veramente che la purezza del canto(tra l'altro meraviglioso)rimanga,devi assolutamente dividerli.
Io comunque,sono convinto che liberando gli uccellini che hai allevato,in periodi dove il mangiare abbonda,possano vivere tranquillamente,sicuramente tutti non saranno della mia idea,ma io la vedo cosi,credo questo vedendo che tante specie alloctone si sono ambientate e riprodotte tranquillamente,figuriamoci percio'le specie indigene...
Ma ripeto questo e'il mio pensiero...

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


17/09/2013, 21:46
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/08/2013, 20:48
Messaggi: 46
Rispondi citando
Roberto ci avevo pensato anche io di liberarli in primavera così d'aggregarsi hai loro simili e prendere le loro abitudini. Per i Verzellini non credo ci siano problemi, ma i Verdoni sono molto calmi e nn hanno paura dell'uomo, pensa che escono dalla gabbia e mi saltano addosso a prendersi dalle mani i semi di Girasole! Ma questo lo fanno solo le femmine di Verdone perchè il maschietto e un pò timoroso quando mi avvicino.
Quindi la mia paura sta nel fatto che nn avendo paura dell'uomo magari li acchiappa qualche bracconiere o vadano a finire in mani sbagliate!! Questo mi dispiacerebbe perchè ci sono a tal punto affezionato che gli parlo anche!!
Purtroppo nn ho un'altro ambiente dove metterli!! fosse stato uno magari lo tenevo in casa, ma sono 8 uccelli !!! ho un ibrido che mi fà il verso del Verdone!! Per fortuna i Cardellini nn sembrano emettere versi strani!! A prescindere dal fatto che nn ho cardellini con canti eccezionali!!
Comunque vedrò come fare!! Sicuramente la prossima stagione i primi ibridi li tiro fuori subito dall'allevamento!!


17/09/2013, 22:41
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nidificazione cardellini

Harris

1

391

12/10/2013, 17:29

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cardellini mayor

mario1953

4

520

04/12/2015, 9:20

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pastoncino morbido per Cardellini

Marco 70

1

143

09/05/2019, 9:45

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO