Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 16/04/2024, 17:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Non ho smesso!!!! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Giorni fa mi ha telefonato un amico ornitofilo del Nord, originario di Barletta. Mi ha detto che voleva salutarmi ed è stato un piacere risentirlo.

Mi ha chiesto se fosse vero che avessi smesso di allevare!

Ma no che non ho smesso. Quest'anno non allevo ed ho tutti i soggetti fermi, perchè mi sono rimesso a studiare per fare gli ultimi esami che mi mancano per laurearmi in veterinaria e dopo aver conquistato anni fa l'Ordine dei Giornalisti, ora mi piacerebbe conquistare pure l'Ordine dei Medici Veterinari e fare un pò di professione per i prossimi 30 anni, perchè di agricoltura si campa male, ed io attualmente faccio solo quello, oltre ad un pò di giornalismo in web....

In ornitocoltura non ho affatto voglia di smettere. Ho detto e ridetto in forum che a fine anno venderò quasi tutto, niente più Nero Pastello Ali Grigie e niente più quasi tutti gli Spinus.

La verità è che da due anni ho concepito idealmente il progetto per la selezione di una nuova razza di canarino, e dal 2014 ho intenzione di mettermi fattivamente al lavoro per essa. Il nome è già idealmente trovato, se riuscissi nell'impresa ed il nuovo canarino vedrà la luce a Barletta, si chiamerà "Fieramosca" in onore all'eroe della Disfida di Barletta. Quindi ho progetti molto ambiziosi in cantiere, ma questo nuovo progetto mi consentirà, almeno inizialmente, di alleggerire non poco l'allevamento a sole poche coppie. Poi terminata la fase prodromica alla creazione dei primi prototipi di "Fieramosca", inizierò a distrubuire le coppie a vari allevatori della zona ed allora anche io dovrò mantenere più coppie in allevamento per assicurarmi una certa variabilità genetica.

Lavorando alacremente in 5 anni conto di creare il canarino, ed in altri 5 anni di assestarne il genotipo e presentarlo per l'approvazione FOI. Ovviamente se tutto andasse come nei miei progetti pianificati a tavolino. Poi si sa che non sempre le ciambelle vengono con il proverbiale buco, ma io spero la mia ciambella lo sia!

Voglio divertirmi con l'ornitologia. Basta le tensioni per selezioni, gare, medaglie, vendite. Ora basta. Voglio divertirmi e basta, dando spazio alla mia creatività. Se poi sarò fortunato, magari tra 10 anni rientrerò nel circuito mostre, ma con la soddisfazione di esibire un canarino tutto mio, da me creato. Ritengo di avere tutte le carte in regola per operare bene in tal senso. 30 anni di esperienze allevatorie ed esami specifici di genetica superati alla università. Tantissima passione, tenacia e perseveranza, che poi sono gli ingredienti più importanti.

Quindi non ho smesso, riduco e rilancio.... E soprattuto medito di divertirmi ancora a lungo con il nostro stupendo hobby... :itaband: biggrin2:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/05/2013, 20:39
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Allora Francesco in bocca al lupo per il nuovo progetto,toglimi una curiosita'il "Fieramosca"apparterra'alla categoria di colore o forma e posizione?

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


20/05/2013, 21:29
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Forma e posizione (mantengo il riserbo se liscia o arricciata...). Colore non è possibile se non ti imbatti nella mutazione, che è un caso su cui solo Madre Natura può deliberare.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/05/2013, 21:41
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Io me lo immaginavo che non avresti mai smesso, è una passione che dura da anni.
Francesco in bocca al lupo per la laurea in medicina veterinaria ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/05/2013, 0:53
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie Gessica,

è una sfida con me stesso, un nuovo traguardo da scalare. Visto che non sono più un ragazzo... Siamo negli "anta"...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/06/2013, 0:19
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
In realtà, come sempre accade per le decisioni alla base delle quali c'è la passione, cioè un impulso ludico, ho cambiato e ricambiato progetti in queste settimane di meditazione.

Ovviamente alleverò poco dalla primavera 2014, perchè sapete quale "ingaggio" ho riassunto con enorme slancio e passione... Alleverò Cardinalini del Venezuela (per ora soprattutto mutati isabella, agata e qualche coppia di ancestrale) e qualche coppia di canarini di Razza Spagnola e Japan Hoso.

Esco definitivamente dal pastello ali grigie e dai canarini di colore, dopo circa 30 anni di selezione dei canarini di colore e parecchie soddisfazioni conseguite. Quindi chi volesse rilevare il ceppo di pastello ali grigie, mi contattasse in privato.

Una 15^ di coppie mi dicono tutti sia un'impresa agevolmente gestibile con altri impegni ben più importanti e credo che quello sarà il mio modulo per i prossimi anni, tra Cardinalini e Canarini FPL.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/07/2013, 21:43
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ti vedo piuttosto indeciso Francesco :D ,in effetti sono così tante le specie che la scelta non è sicuramente facile...
Peccato aver abbandonato l'idea dei Negriti,specie a mio avviso molto bella,ma da quel che so'non facile.
Capisco bene però che più coppie significa molto più tempo e molte più attenzioni,comunque manca ancora un po' di tempo e chissà ...

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


25/07/2013, 22:08
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Un pò di canarini di Razza Spagnola li ho già e mi piacciono. Non voglio allevare specie e razze problematiche che richiedano tanta cura ed attenzioni. Non ho più tanto tempo da spendere quotidianamente per gli uccellini; anche perchè a parte lo studio che mi fa tornare a sentirmi un ragazzo, ora la passione per il web e l'editoria online, prevale sull'ornitologia amatoriale. Ho altri progetti anche in quel campo.

Ritornando agli uccellini, non crediate che il Cardinalino sia così difficile come dicono, io lo trovo facilissimo da allevare, e credo di avere in mano un ceppo molto valido.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/07/2013, 20:09
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO