Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 11:02




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Chi vuole i miei Ali Grigie? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
biggrin2: 1°) Io non sono sposato, insofferente e capotico lo sono di natura e quindi da single posso permettermelo...

2°) Non è detto che non debba fare qualcosa altrettanto esaltante e forse di più.... Ovviamente non mi candido alla Presidenza della FOI... biggrinthumb:

Abbi fede Alessandro, ce la faccio; per solo qualche anno, ma ce la faccio biggrin2:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/02/2013, 12:52
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Te lo auguro, hai un bel ceppo di canarini, cerca almeno di non disperderlo troppo per non buttare anni e anni di selezione. Auguri.SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


23/02/2013, 16:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non riprenderei mai più con gli Ali Grigie, un canarino che è stato fortemente penalizzato in questi ultimi anni dalle CTN Colore che, pur variando a ragione lo standard anni fa e disponendo la più che giusta eliminazione della feomelanina dalla livrea del canarino, non hanno saputo amministrare e divulgare inequivocabili criteri univoci di giudizio.

Accade allora che uno stesso soggetto oggi ti prenda un punteggio ad una mostra, e dopo qualche settimana un punteggio spesso molto diverso ad altra mostra.

Quando due anni fa mi diedi seriamente da fare per creare il Club di Razza, gli allevatori del tipo mi chiedevano di fare in modo che si capisse bene come i giudici vogliono questo canarino di colore e di evitare le ricorrenti grossolane disparità di giudizio. Un canarino che per conseguenza viene considerato "difficile" da selezionare, e non è affatto vero... Un canarino ancora purtroppo da molti misconosciuto, mi è spesso capitato di sentirmi dire "ma questa che nuova mutazione è"? Certamente i tipi devono farli conoscere soprattutto gli organi tecnici della Federazione e questo è evidentemente mancato. Un canarino più recentemente insidiato dalla mutazione Jaspe, che gli assomiglia molto, anche se è a comportamento genetico diverso.

A poco a poco molti hanno smesso di allevarlo, soprattutto "per disperazione", e quindi è attualmente piuttosto statico. Lo dico io che ho vinto 5 titoli di Campione Italiano ed 8 di Campione Internazionale con il tipo...

Certo, sbagliammo (e me ne assumo tutta la responsabilità) a non creare il Club di Specializzazione anni fa, allorchè ancora esisteva un buon nucleo di allevatori del tipo e tutti erano concordi con la creazione del Club di Specializzazione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/02/2013, 17:59
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Francesco,che dire...sono dispiaciuto,ma convinto che la tua decisione e'nata dopo aver ponderato bene la scelta e poi di qui ai mondiale c'e'ancora quasi un anno e chissa'magari.... :D
Comunque sia mi auguro che anche smettendo di allevare non smetterai di coltivare la passione almeno qui sul forum,ci sono tante persone che hanno bisogno di consigli da allevatori esperti come te,che condividi il tuo sapere a differenza di altri che lo costudiscono gelosamente,io per primo!

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


23/02/2013, 18:11
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
No, qui online non cambia nulla, anzi migliorerà. Sì certamente, sembra arduo sistemare bene le coppie a ridosso delle cove, quindi quasi certamente la cessione del ceppo avverrà tra novembre (Reggio Emilia) ed i Mondiali di Bari.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/02/2013, 18:26
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
A distanza di alcuni giorni dalla decisione così platealmente annunciata, resto fermamente convinto della mia scelta, ed anzi mi sono così organizzato.

Dando per scontato che vendere attualmente significherebbe svendere, attenderò l'autunno prossimo per cedere tutti i miei riproduttori.

Ovviamente non accoppierò, perchè se lo facessi, esponessi ai Mondiali di Bari e magari vincessi, sono certissimo che sarei poi tentato a fare marcia indietro, ed invece ciò non deve accadere! (perchè è sempre puntualmente avvenuto le altre tre volte che avevo deciso di smettere...).

Onde però evitare che le femmine si rovinino tutte deplumandosi in calore, saranno collocate una per gabbia in circa 60 gabbie da cova, mentre i maschi resteranno nei gabbioni mantenuti in penombra ed alimentati con una dieta non stimolante.

In questo modo i riproduttori, quasi tutti del 2012 (quindi giovanissimi) arriveranno ai mercati autunnali in ottime condizioni e siccome avevo operato quest'anno veramente un'ottima selezione, frutteranno il giusto. Ora li venderei in blocco a 10,00€ cadauno ai commercianti e sarebbe una follia!

Quindi sono più che deciso a smettere il ceppo ed a smettere di allevare per un paio di anni. Ammettiamo tutti che attualmente, mostre vinte a parte, non è più gratificante come una volta lavorare per l'ornitocoltura amatoriale. E poi tutte queste polemiche in FOI, ed i furti a Reggio, le carognate tra allevatori, insomma l'hobby si sta intossicando e smettere per qualche anno, dedicandosi ad altro e poi prendere un lungo respiro e decidere se ripartire e come, io lo considero salutare.

Certamente incrementerò la mia passione per l'editoria online come forma di hobby alternativo all'ornitocoltura (creando a breve due nuovi forum di discussione, ovviamente non di ornitologia). Attività peraltro per la quale godo pure di una veste professionale definita.

Comunque sarò sempre nel nostro ambiente, molto probabilmente neppure cesserò l'iscrizione in FOI nel 2014. Insomma, mi fermo un attimo, poi medito come, e riprendo più pimpante di prima.... Vi garantisco, nessun ripensamento e non vedo l'ora di appendere per un pò la gabbia al chiodo!!!!! biggrinthumb: bounce:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/02/2013, 14:19
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Francesco mi spiace che ti fermi con l'allevamento, hai coltivato per tantissimi anni la passione per l'ornitofilia, hai allevato tante specie di canarini e ora vuoi mandare tutto a monte ? :?
Mi ricordo che avevi scritto qui nel forum che non avresti permesso a nessuno di farti smettere questa bellissima passione, che avresti continuato ad allevare...e adesso ?
Se sei una persona che piacciono tanto gli uccellini, smettere per qualche anno ti farà male perchè ne diventerai nostalgico.
Io ho un amico che ha la passione dei canarini e ne allevava parecchi, ma poi per far piacere a sua moglie, ha smesso di allevarli...ma adesso ci soffre e vorrebbe tanto poterli allevare di nuovo se solo sua moglie glielo permettesse.
Quindi Francesco, dato che non sei sposato e non devi rendere conto a nessuno..se questa è la tua passione, non smetterla. Se la passione è troppo forte, non riuscirai a stare degli anni senza allevare i canarini (sono d'accordo con quello che ti ha detto Spinus) perchè questa tua passione è nata da quando eri bambino.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


26/02/2013, 0:24
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
biggrin2: Oh, ragazzi, ma mi state scrivendo le letterine a Gesù Bambino? Scherzo, ma è ovvio che apprezzo molto il tono accorato, affettuoso e certamente sincero con cui interviene nel topic Pikky.

Io credo semplicemente che ci sono momenti della vita in cui vadano fatte delle scelte, per quanto dolorose esse siano. Questo perchè ci possono essere nuovi progetti di vita, ad esempio un percorso lasciato in sospeso da tempo da completare, inconciliabili con una passione così forte, radicata e coinvolgente che è per me l'ornitofilia. Hobby che mi tiene occupato varie ore al giorno, sia per una adeguata cura a questi esserini che ho deciso io di prendere con me (essi non hanno deciso di stare con me, ma io per essi) e devo mantenere nel migliore dei modi, ed anche per ottenere dei risultati tangibili ed adeguati all'impegno profuso.

Ora, mi sono reso conto che continuando ad allevare uccellini, il pensiero dominante sarà sempre per essi, dunque verrei distolto, come peraltro è già avvenuto in passato. A questo punto devo sacrificare una grande passione solo per un paio di anni, per poi non avere in età avanzata il rimpianto di avere sacrificato un'altra forte passione maturata in età infantile e che ora vorrei realizzare. In sostanza fare gli ultimi sei esami che mi separano dalla laurea in medicina veterinaria. Tutto qui. Naturalmente conseguito il risultato riprenderò ad allevare.

Tutto ciò può sembrare piuttosto strano da parte mia, perchè molti penseranno alla possibilità di conciliare comunque studio e passione. Conoscendo però la mia personalità, so che per me è impossibile. Perchè ogni cosa che faccio la faccio con un impegno massimo, assoluto, stacanovista ed inoltre studiare alla mia età deve comportare un momentino di totale dedizione per poterlo fare con convinzione ed esito favorevole.

Per il resto mi troverete nelle pause sempre in sito (in serata magari) ed il mio impegno per il portale e per tutti voi utenti non muterà affatto, anzi, potrà qualitativamente migliorare. Anche la mia iscrizione in FOI non credo si interromperà, così come la frequentazione alle maggiori rassegne ornitofile italiane, dove mi continuerete ad incontrare in veste di semplice visitatore.

E' un regalino che più che a me, intendo fare ai miei anziani genitori che ci terrebbero a veder laureato anche me, dopo aver già laureato le mie sorelle.

Insomma, forse è patetico scrivere di fatti personali, però visto che in questo forum siamo un pò una grande famiglia allargata, accomunati tutti dalla comune passione, alla fine ho scritto la mia versione integrale dei fatti. Anche per evitare il proliferare di fantasie inconsistenti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/02/2013, 1:00
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Mamma mia per un attimo mi ero spaventato :D
Sono invece contento che il tuo momentaneo abbandono sia per uno scopo giusto che credo ti leghi ancora di piu'a questo mondo,allora Francesco dai lauerati in fretta cosi'ritorni ad allevare a pieno regime,immagino che cedere per intero il tuo ceppo ed i tuoi animali sia sicuramente molto doloroso per te e non oso pensare a quando vedrai le gabbia tutte vuote...non voglio certo scoraggiarti,anzi...
Mi raccomando tienici aggiornati.
P.S.ho come la sensazione che la tesi che presenterai non trattera'di cani o gatti. :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


26/02/2013, 19:40
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Prenoto tre coppie. Una Viola a.g. int/brin due Nero a.g. rosso int/brin.

Vedrai come Ti torna la voglia!!!


26/02/2013, 21:07
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO