Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Testanera Albino e Topazio 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando


Lucherino Testanera, la mutazione Albino è allelica alla Topazio?




Sono state fatte domande e prospettati accoppiamenti fra portatori di albino e di topazio nei lucherini a testa nera, che hanno lasciato perplessità e sono state richieste spiegazioni.

Si è detto che da un accoppiamento di ripiego, fra un soggetto topazio ed una classica portatrice di albino sono nati dei topazio. Circostanza analoga in un altro accoppiamento del genere.

Ebbene se questi accoppiamenti fossero esatti, anche e soprattutto per quanto concerne le latenze, dovremmo dire che albino e topazio sarebbero allelici.

Si consideri che se si accoppiassero due mutazioni recessive diverse, avremmo due possibili ipotesi: la complementazione e cioè la nascita di classici (caratteri selvatici) doppi portatori oppure la nascita di soggetti che manifestano una delle due mutazioni o caratteristiche più o meno intermedie.

La nascita di classici comporta che le 2 mutazioni non siano alleliche e quindi rimangano entrambe latenti. La nascita di soggetti con caratteristiche di una delle due mutazioni o più o meno intermedie, comportano invece che le due mutazioni sono alleliche. Alleliche significa che le due mutazioni sono avvenute sullo stesso gene e non su geni di coppie diverse.

Ricordo che i geni vanno a coppie ed i geni della stessa coppia sono chiamati alleli.

Nel nostro campo spesso ci sono state mutazioni recessive alleliche che comportano la nascita di intermedi, questo significa che sono recessive verso la forma selvatica (impropriamente detta ancestrale) ma che fra di loro sono codominanti. È il caso ad esempio di Opale e Onice, vi sono però casi in cui una delle due ha un effetto maggiore, quindi una dominanza parziale, è il caso dell’Agata sul Satiné.

Talora la superiorità di una espressione è modesta e quindi è modesta la sua dominanza, ad esempio Phaeo e Topazio sono detti intermedi, ma in realtà c’è una modesta superiorità del topazio. Non ci sarebbe nulla di strano se albino e topazio fossero allelici con dominanza piena del topazio sull’albino.

Quando si accoppiano soggetti recessivi fra di loro le cose sono abbastanza chiare, specialmente se vi è prole numerosa, ma quando si accoppiano due portatori di mutazioni diverse, nascono dubbi maggiori e ci si può chiedere se, per caso non ci siano anche latenze ulteriori.

Nel caso in oggetto le latenze ulteriori sarebbero escluse dall'allevatore. Pertanto si potrebbe dire che da un topazio ed un portatore di albino, escluse altre latenze, la nascita di topazio comporterebbe la condizione allelica di topazio ed albino che incontrandosi produrrebbero dei topazio portatori di albino.

In effetti se non vi fosse un rapporto allelico potrebbero nascere solo dei classici, metà dei quali portatori di Abino e tutti di Topazio, nessun mutato.

Si tratta quindi di verificare, tenendo presenti queste significative esperienze. Va da sé che se il topazio fosse allelico all’albino, dovrebbe necessariamente esserlo anche il phaeo, che è sicuramente allelico al topazio. Quindi una serie allelica.

Giovanni Canali


Allegati:
Commento file: Testanera Albino - novello
giovane Lutino.jpg
giovane Lutino.jpg [ 119.8 KiB | Osservato 994 volte ]
Commento file: Testanera Albino - novello
giovane-lutino.jpg
giovane-lutino.jpg [ 65.75 KiB | Osservato 994 volte ]
Commento file: Testanera Albini
maschi-lutini.jpg
maschi-lutini.jpg [ 64.07 KiB | Osservato 994 volte ]
Commento file: Testanera Albino
lut6.jpg
lut6.jpg [ 703.59 KiB | Osservato 994 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
01/07/2021, 11:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Con me, siamo ben tre gli allevatori di Testanera Albino che si son visti emergere dei Testanera Topazio, da accoppiamenti di ripiego con un solo partner Topazio e femmina portatrice di Albino esente da inquinamenti genetici noti da Topazio. Per cui l'unica ipotesi plausibile è quella che sostiene il Dott. Canali. Ora verificherò in seguito. Se altri allevatori avessero fatto la stessa esperienza, scrivano di seguito.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/07/2021, 11:18
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO