Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 21/09/2019, 17:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'

volo libero del coco 
Autore Messaggio
veterano
veterano

Ciao, qualche giorno fa ho aperto la porticina della gabbia del cocorito e ho lasciato che si facesse coraggio e uscisse da solo dalla gabbia.
Quando è uscito, ha iniziato a svolazzare e non voleva saperne di rientrare in gabbia (la prima volta è andata tutto bene e la seconda volta, ho tribolato tanto per farlo entrare) qualcuno può darmi qualche consiglio ? Dato che è il mio primo cocorito.
Mi piacerebbe che entrasse e uscisse a suo piacimento come ho visto in tanti video nel web.

HO: Canarino mosaico, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile roseicollis, Cricetino siberiano.

in cielo 7 stelle: il gatto Tittino, il canarino Pikky, i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, il cocorito Spillo,

20/12/2012, 17:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW

GreenVet Fitoterapia Veterinaria

veterano
veterano

e allora guarda i video e lascialo al sicuro in gabbia,che è una protezione e non una prigione.i soggetti dei video saranno stati addestrati a mano,e liberati gradualmente e con cautela.il volo libero è pericoloso per un soggetto nato in gabbia che non sa come orientarsi,non conosce i pericoli.il piu' comune fracassarsi nei vetri credendo di uscire sbattere nei mobili cadere dietro di essi o cmq in punti non raggiungibili,ferirsi fratturarsi ustionarsi o fulminarsi beccando i fili elettrici,morire annegato in un wc senza coperchio.bisognerebe provare in una stanza vuota,mettere nella gabbietta dei boccconcini invitanti tipo panico vicino allo sportello,avere pazienza.fuori gabia sono impauriti e perdono l'orientamento.farlo salire sulla mano per unpremio è gia' molto.gli animali non sono giocattoli da cartone animato.hanno i loro limiti e la loro personalita'il loro comportamentoche va studiato.e poi o imparano da piccoli eta' dell'imprinting,uscita dal nido impiumati e giu' di li',o non imparano piu'.tutto inizia con l'imbecco a mano.la mia calopsitta sta sulla spalla-se vuole-perche' istruita dall'allevatore nel periodo dell'imbecco,se no va sui mobili o si ficca in angoli da dove non sa piu' uscire e devo recuperarla.il telefono la spaventa e scapppa come una pazza,allora se è fuori lo stacco.ora è in un periodo difficili perche' ha fatto uova chiare che ho tolto poi rimesso secondo l'allevatore che dice che la pappagalla va lasciata covare o non sfoga il calore e potrebbe anche morire.solo che con le uova ci gioca poi le butta via ma va in un angolo e si accuccia come in cova facendo ogni tanto grosse feci e mangiando meno per tornare ale uova immaginarie.probabilmente un comportamento scondizionato dovuto all' allevamento a mano...tutti gli animali se lo osserviamo hanno comportamenti diversi e personalita' armonizzarsi con loro e dificile ma se riesce abbiamo un compagno docile e felice di star con noi.auguri e prodenza col cocoritino. biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

20/12/2012, 18:26

Profilo
veterano
veterano

Grazie dell'ottimo suggerimento Cocorita :D
è stata colpa mia ad averlo fatto uscire nel salotto, lui si è sentito disorientato e ha svolazzato dalla paura e si sentiva al sicuro sopra un mobile alto, che per prenderlo e rimetterlo in gabbia, ho dovuto usare una scala annoyed:
Ora provo a metterlo in una stanza dove non ci sono pericoli per il cocorito e vedo come si comporta, fatto stà che anche se dovesse essere spaventato, si trova in un punto dove è possibile prenderlo e rimetterlo in gabbia :) (è una stanza piccola e vuota)

HO: Canarino mosaico, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile roseicollis, Cricetino siberiano.

in cielo 7 stelle: il gatto Tittino, il canarino Pikky, i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, il cocorito Spillo,

21/12/2012, 11:30

Profilo YIM WWW
nuovo
nuovo

se posso aggiungere una cosa , se vuoi fare questa prova, abbi cura di rendere non trasparenti eventuali finestre o porte finestre con vetri. ci vanno a sbattere perchè vedono oltre e non sanno che li c'è un vetro, si possono far molto male. togli o copri bene eventuali fili elettrici penzolanti tipo quello dei lampadari , Se devi riacchiapparlo per forza , fallo al buio dopo che si è depositato in posto dove puoi prenderlo. ma se riesci è meglio non giocare a questo tipo di acchiapparella perchè si spaventano molto e poi ogni volta che ti avvicini per loro è il ricordo della cattura . tieni d'occhio quando tenta di rientrare nella gabbia per il cibo e poi chiudi lo sportello..
ciao

21/12/2012, 13:42

Profilo
veterano
veterano

E' un disimpegno che ho al piano superiore senza niente. Ci sono solo le porte per entrare nelle camere con vetro non trasparente

23/12/2012, 0:46

Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento strano del mio coco

Pikky

7

1755

30/12/2012, 0:54

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. coco e campanellina

Pikky

9

506

04/10/2013, 10:29

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. coco che mangia solo dalla mano