Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 22/08/2019, 21:44




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'


Strano comportamento 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti, qualche giorno fa ho rischiato di perdere una stupenda femmina di lucherino T.N. portatrice di topazio e i suoi tre magnifici pulli due topazio e un portatore. Premetto che utilizzo frequentemente dei complessi vitaminici che unisco all'acqua del beverino, quindi come di consueto ordino un flacone di vitamine e lo distribuisco a tutte le gabbie, ho circa 50 coppie di spinus e canarini di Razza Spagnola. Il giorno seguente noto la fenmmina di lucherino in leggera sofferenza i pulli, usciti dal nido, pigolano e rincorrono la femmina in uno stato di appallamento.
Ho pensato " Che c.....o succede?" la femmina stava in perfetta forma, mangime ed acqua più pastone sono presenti e ho pensato "questi li perdo tutti". Osservando bene tutto quello che c'è all'intero della gabbia mi sono accorto che il beverino era stranamente pieno ho guardato gli altri beverini delle altre gabbie ed erano a metà livello.
Per farla breve la femmina mi stava morendo di sete, probabilmente non ha sopportato il diverso sapore dell'acqua. Ho rapidamente messo una vaschetta di acqua all'interno della gabbia e la femmina si è gettata all'istante a bere. A distanza di due giorni la situazione è tornata normale, i pulli non sono più impallati e la femmina si è rapidamente ripresa.
La morale è che l'osservazione è una parte fondamentale dell'allevatore, osservare e capire cosa succede ti permette di non perdere covate per una svista. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


22/05/2014, 17:35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

GreenVet Fitoterapia Veterinaria



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3012
Località: Italia
Rispondi citando
Perfettamente concorde con te Alessandro. Osservare e correlare le osservazioni è molto importante in allevamento delle specie ornitiche. Anche per posizionare correttamente il nido.

Un mese fa una mia Cardinalina faceva e disfava il nido, mentre era perennemente agitata e trasportava continuamente in giro vario materiale da imbottitura, senza nulla concludere. Iniziai a sospettare che non le piacesse il posizionamento del cestino di vimini, forse agganciato alla estremità della gabbia meno riservata e più esposta alla luce.

Notai che dal lato opposto della gabbia, la femmina gettava molto materiale sul fondo, come se volasse in continuazione da quella parte per edificare il nido, non trovandovi nessun supporto-appiglio dove allestirlo.

Posizionai allora il cestino da quella parte e la Cardinalina, in poche ore, mi approntò un nido favoloso, mirabilmente intessuto ed intrecciato di iuta!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/05/2014, 18:33
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi, ad esempio, mi sono accorto che una bravissima cardinalina non aveva nessuna intenzione di imbeccare tre pulli di petto nero che ha covato al posto delle sue uova chiare, fortunatamente una canarina spagnola che ho sincronizzato li alleva insieme a due spagnoletti. ho sincronizzato un'altra cardinalina ma ne deve imbeccare cinque ed è alla sua prima esperienza, è molto gelosa del nido e sembra che non esce mai ma quando controllo trovo i gozzetti pieni questa volta ho lasciato il maschio voglio vedere che succede. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


22/05/2014, 19:38
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento assai strano

Manolo

4

561

24/09/2012, 19:25

Manolo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento strano canarino

Pikky

1

582

10/11/2012, 14:19

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento strano del mio coco

Pikky

7

1721

30/12/2012, 0:54

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mini-etologia: comportamento di uno Spinus.

charles_forever

2

316

13/03/2014, 10:50

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO