Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 22/08/2019, 22:33

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'

Faccio il nido dove voglio ! 
Autore Messaggio
regolare
regolare

Qualche sporadico caso di canarine che facevano il nido x terra mi era capitato in passato, ma tre in una volta mai, e tutte femm. giovani.
Una è nella 1a fila di gabbie, in alto, una nella 2a fila e l'altra nella 3a.
Depongono in un angolo del frontale, posso capire quellla della gabbia più bassa, che ha meno luce, ma le altre due, no.
Ma non è finita quì.
Quella più in alto ha accettato il nido nell'angolo, le altre due continuano a mettere l'imbottitura per terra, sotto ai nidi che gli ho messo.
Qualcuno sà darmi una spiegazione o devo portarle dallo psicologo ?

07/04/2014, 16:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

GreenVet Fitoterapia Veterinaria

Amministratore
Amministratore

Con gli Ali Grigie mi succedeva spesso quanto da te descritto. Ad ogni modo si rimedia mettendo un cestino interno, dove loro vogliono fare il nido, o nelle immediate vicinanze, dipende dalle possibilità di aggancio alla gabbia. Appena iniziano ad imbottirlo, si comincia lentamente a spostarlo un pochino al giorno, ed anche due volte al giorno.

Allorchè la "febbre del nido" è avanzata si porta il cestino, pian pianino dove vuole l'allevatore.

La canarina una volta affezionata al suo nido, non fa attenzione ai piccoli spostamenti quotidiani (1/max 2 al giorno) e finisce per deporre e covare dove vuole l'allevatore.

Provare per credere!

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

07/04/2014, 18:47

Profilo WWW
regolare
regolare

Grazie Francesco, il trucco lo conosco ma in questo caso non lo posso usare, i fianchi delle gabbie sono chiusi.
Il frontale della gabbia ha solo un ferro orizzontale, un po alto, ho usato i portanido in ferro, quelli con il gambo più lungo, non arriva a toccare il fondo della gabbia e riescono a mettere il materiale sotto al nido.
Come nidi pensavo di usare dei cestini da ricottine, che sotto sono pari.
Tu non hai idea del perchè di questo strano comportamento ?

07/04/2014, 23:42

Profilo
Amministratore
Amministratore

Con le 9 coppie di canarini di Razza Spagnola quest'anno non mi è ancora accaduto il fenomeno, peraltro mai ravvisato neppure con gli indigeni ed esotici.

In genere le canarine con questo vizio, tendono a ripetersi negli anni. Possibilmente andrebbero eliminate dal nucleo di selezione. L'attitudine infatti ad una riproduzione regolare e fruttuosa, è un carattere che andrebbe pure selezionato, al pari della aderenza fenotipica agli standard di razza.

Probabilmente la selezione troppo spinta e consanguinea, procura di queste sfasature biologiche.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

08/04/2014, 8:37

Profilo WWW
veterano
veterano

esatto,mi è capitatoche la bossu novella buttasse sempre i filacci nel bagnetto,pezzi di carta mentre io mettevo il nido ds parte opposta piu' tranquilla e al riparo da sguardi ed eventuali porte aperte e passaggi.niente da fare ho dovuto mettere il nido dove voleva lei!subito il via al nido e deposizioni da qualche giorno cova quattro belle ovette azzurre biggrin2: biggrin2: biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

08/04/2014, 17:47

Profilo
regolare
regolare

Due femmine si sono convinte ad accettare il nido dove lo ho messo io, la terza resiste e imbottisce sotto al nido.

08/04/2014, 23:52

Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Feci fuori nido.

Maurizio 5

1

388

17/07/2012, 16:36

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio