Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Elogio della Razza Spagnola 
Autore Messaggio
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
In effetti e'un evento anomalo,e'la prima volta che ne sento parlare,se non sapessi che la fonte e'attendibilissima stenterei a crederci :D,sara'interessante vedere il proseguo della covata,ed il comportamento del maschio.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


09/06/2014, 21:58
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sono incredulo anche io, ma è così ragazzi, ancora ci vedo abbastanza da riconoscere un canarino. Ho anche acceso la luce rossa notturna per vederci meglio.

Questa mattina, all'alba, perchè qui alle 05:00 del mattino già si vede, si erano già dati il cambio allorchè sono entrato nella stanza di allevamento.

A rigor di logica le uova non dovrebbero schiudere, perchè il maschio non fa la placca della cova, anche se ha ugualmente l'ormone ipofisario Prolattina che nella femmina determina la comparsa della placca della cova, ma in entrambi i sessi condiziona lo stimolo alle cure parentali.

Dobbiamo però rilevare che vi sono specie alate, seppure con una fisiologia magari leggermente diversa nei sessi, rispetto al Serinus canaria, in cui la cova congiunta tra i sessi è prassi consolidata.

Staremo a vedere e, anche se non avrò delle prove inconfutabili di natura dimostrativa per asserire che la mia coppia ha covato insieme, alternativamente (però il maschio non lo vedo mai covare di giorno, solo al tramonto prende il posto della femmina sulle uova, verosimilmente sino all'alba), terrò per me e per tutti noi che ci incontriamo in forum questo dato atipico ed anomalo, che qualora fosse seguito da regolare schiusa delle uova, dimostrerà che la cova anche del maschio canarino è comunque possibile, seppure comportamento più unico che raro. Ribadisco, in 30 anni di riproduzione del canarino di colore, non ho mai visto nulla di simile!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/06/2014, 22:10
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Questo è un evento straordinario, non capita tutti i giorni di vedere un maschio covare, coopera molto con la femmina e di questo devi essere contento :D belli i pulli nelle foto :itaband:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


09/06/2014, 23:37
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ragazzi, ogni sera.... Avevo appena eliminato gli avanzi di pastoncino dalle gabbie con pulli. La femmina era sulle uova ed il maschio sulla bacchetta più distante dal nido.

Vengo ora a leggere il topic, mi ritorna in mente il caso, ritorno a controllare e ritrovo la stessa condizione delle ultime due sere: maschio ben piazzato in cova, classica posizione da chioccia sul nido e femmina a mangiare alla tramoggia. Ora la femmina è sul posatoio più distante dal nido e certamente trascorrerà la note lì. Domani alle 05:00, allorchè ritorno in allevamento e fa già aurora da qualche minuto, ritrovo la femmina sulle uova ed il maschio sulla bacchetta, sempre la stessa dove entrambi stazionano quando non sono in cova.

Ovvio che questa coppia così speciale, la conserverò negli anni indivisibile!!!! biggrinthumb:

Ovvio che in questo modo la femmina si stressi meno, uscendo dal nido a sera e stazionando sul posatoio sino all'alba del giorno dopo, allorchè tutto rientra nella norma e mai ho visto il maschio di giorno covare. Occorre anche verificare se uno o più figli maschi della coppia, l'anno prossimo erediteranno la virtù del padre.

Chissà che non si possa selezionare un ceppo di Razza Spagnola in cui covino sia la femmina che il maschio. Secondo me, ogni scenario fantastico è ora ipotizzabile!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/06/2014, 19:38
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
In effetti Francesco,se continua questo comportamento,significa che la cosa non e'affatto casuale,rimango sbalordito ed entusiasta di tale avvenimento,sicuramente avrai gia'pensato a parlarne con qualche allevatore di vecchia data della razza spagnola,per sapere se ci sono dei precedenti,continua comunque a tenerci aggiornati.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/06/2014, 20:43
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Lo farò, soprattutto occorre capire se le coppie di Canarino selvatico presentano la cova del maschio o covano entrambi i sessi di Verzellino.

Perchè credo nello spagnolo in fase di prima selezione sia stato inserito anche qualche verzellino. Certamente lo inserì il mio amico Peppino 6-7 anni fa, oggi scomparso, dal cui ceppo derivano alcuni spagnoli che ho in allevamento e sono oggetto di questi ultimi post, per alcuni versi certamente sensazionali.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/06/2014, 20:58
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Cova, cova tutte le notti il maschio. Ho appena eliminato dalle gabbie con pulli gli avanzi di pastoncino, e la femmina era già sul posatoio di riposo notturno (sempre il più distante dalla estremità della gabbia dove è agganciato il nido esterno) e lui era gonfio e tronfio a fare la chioccia sulle uova, come fosse una femmina di canarino. E così tutte le sere-notti, sino alle prime luci dell'alba, allorchè i due si danno il cambio e, per tutto il giorno ed il pomeriggio cova solo la femmina cinnamon. Sino all'alteranza che più o meno si verifica intorno alle ore 20:00, cioè poco prima del tramonto!!!!

E' un caso spettacolare, più unico che raro. Ma c'è di più:

ho ricontrollato le 3 uova e sono tutte tre fecondate e con feto che dovrebbe andare avanti nello sviluppo. Martedì 18 giugno dovrebbe esserci il lieto evento. Non credo ci saranno sorprese. Questo ci testimonia, forse per la prima volta al mondo, che anche il maschio di Serinus canaria PUO' COVARE con successo, al pari dei maschi di piccione e tante altre specie alate!!!

E' un caso tenero ed eccezionale, che ci dimostra una volta di più quanta amorevole intesa possano serbare tra loro i partner piumati. E poi che precisione di comportamenti, oserei dire stereotipati. Che lungimiranza di strategia. Certamente gli animali sono capaci di forme primordiali di intelligenza ed apprendimento e comunicano formidabilmente tra di essi.

Credetemi, sono commosso da questo caso che ritengo più unico che raro...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/06/2014, 19:45
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Ma questo vuol dire che il maschio scalda le uova come la femmina? :?:
Oppure che le uova si sviluppano anche con temperature più "basse" o comunque diverse da quelle della femmina?
bounce:

_________________
Allevo Canarini Gialli


12/06/2014, 23:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
O che lui fa la placca della cova, devo esaminarlo per rendermi conto. L'ormone giusto per farla l'ha, riperto è la prolattina che è presente anche nei maschi in amore.

Ma in molte specie di uccelli, i maschi covano alternandosi alle femmine, ora mi viene in mente solo il piccione domestico che ho allevato in campagna anni fa, ma vi sono tante altre specie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/06/2014, 12:19
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
buona cova straordinaria coppietta!peccato che tu sia un po' granddicello x fare un trio. biggrin2: biggrin2: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/06/2014, 16:09
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. miracoli della razza spagnola

spinus

4

1057

25/05/2013, 16:26

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Razza spagnola

spinus

3

925

27/03/2014, 18:18

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO