Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 16/09/2019, 2:56




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'


coppia novelli bossu imbranati 
Autore Messaggio
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Io sono del parere che le razze di forma e posizione "gibbute", sia lisce sia arricciate, abbiano una forte carica nervosa, che in un canarino normale si estrinsecherebbe in una fuga di fronte ad un segnale allarmante. Nei gibbuti, invece, questa attenzione non porta a fuggire, almeno sino ad una certa soglia di intensità. Produce solo allarme e stress, che porta il canarino ad aumentare la postura di attenzione normale. Il gibbuto cerca di "capire di cosa si tratta", ma lo stress lo porta a 'lavorare' con le zampe il posatoio, cercando di alzarsi e di allungare il collo. La selezione artificiale ha poi prodotto modificazioni muscolo-scheletriche tali da renderli canarini difformi dalla media (colli lunghissimi, spalle alte, zampe lunghe, addirittura da trampoliere, eccetera).
Ecco anche spiegato il fatto per cui, in posizione di riposo, sembrano dei soggetti quasi normali. Ovviamente questa loro attenzione esasperata li porta ad interagire con l'ambiente in modo diverso dai normodotati, per cui sono più analitici, secondo me sono in grado di compiere veri e propri 'ragionamenti'. Quindi un bel canarino non resta sempre in posizione di lavoro, come pretenderebbero certi Standard moderni stilati da dei personaggi che non hanno capito un beato ciufolo di questi canarini (almeno secondo me). Pretendere che un bossu, un gibber, un Sud o uno scotch restino 24 ore in posizione di lavoro rivela un'apertura mentale di tali personaggi pari a quella di un carciofo, ma tant'è.
Un bel canarino, invece, sta in posizione di riposo quasi sempre, tranne quando è 'allarmato'. I vecchi giudici di una volta, grattavano sotto le gabbie per far mettere in posa il canarino, poi quando il soggetto era in posizione di lavoro, lo 'fotografavano' nella loro mente e lo valutavano. Quindi selezionare per un tempo prolungato non ha il minimo senso, anche se ormai è scritto su tutti gli Standard. Avrebbe MOOOLTO più senso insegnare a selezionare soggetti ben reattivi, che non esitino ad entrare in posa, e tengano la posizione corretta per qualche istante, prima di saltare di posatoio in posatoio.

Ciao!

Charles.


04/04/2014, 12:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

GreenVet Fitoterapia Veterinaria



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
grazie mille della risposta sei l'unico a rispondere sui bossu,mi sono anche sentta dire che sono brutti proprio da un tizio un po' gibbuto che ha avuto la risposta che meritava"le somigliano" e ora deposto il quarto ovetto proviamo a partire,la sensibilita' della canarina si è vista quando è entrato con me nella stanza ove cova un signore,non si è alzata ma lo guardava attentamentegirando la testa.io intervengo pochissimo nelle cove con pasticci precova soloora do orovit dell'ornitalia che contiene vitamine e sali minerali poche gocce in beverino,e poi foniogold che mangiano avidamente come integratore e non polvere miracolosa.praticamente ci hanno alllevato i piccoli oltre al pastoncino poco gradito granulatomarino col calcio.certo che animali cosi' particolari non possono essere butttati in voliere con tortore ecc.ecc.veramente preferisco chemuoiano piuttosto che andar in mano a un bruto.ci vuole un appassionato.anc'io ho grattato sotto la gabbia scegliendo chi andava in posizione di lavoro.non facciamo pronostici per mostre e altro sono molto ansiosa.ti ringrazio e ancora auguroni per tutto.ciao coco

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/04/2014, 17:53
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. novelli bossu' primi voli

cocorita

5

502

30/06/2013, 20:58

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuova femmina bossu

cocorita

3

429

24/03/2013, 18:36

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. secondo ovetto bossu

cocorita

5

365

10/04/2014, 17:46

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bossu genitori beccano figli

cocorita

2

343

19/06/2014, 17:38

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bossu' con problemi di prolificita'

cocorita

2

453

23/04/2012, 16:31

charles_forever Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO