Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
involo e terza cova...questi bossu'!!! 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
il bossu figlio unico si è deciso a lasciare il nido giusto in tempoper far posto al primo uovo della terza cova.pero' si fa imbeccare ancora dal padre,il codino è corto.hosostituito l'uovo vero ,io lascerei il figlio con la madre fino al quarto uovo.questi bosssu' tonti poco prolifici,che non imbeccano,hanno fatto in tutto undici uova in tre cove sparate una dietro l'altra,con un regime alimentare spartano senza precove.una cosa curiosa è che non li ho mai visti accoppiarsi,sono un po' strani,si in effetti,ma i figlioli ci sono.cinque uova a deposizione ma per rotture o morte nel guscio o troppo caldo sopravvissuti tre finora.benvenuto inaspettato ovetto biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/08/2013, 17:20
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
E' fantastico !!!! Complimenti Cocorita !!!! :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


05/08/2013, 0:18
          
Profilo YIM WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Ormai l'hai capito da sola, allevando razze con determinate caratteristiche, selezionate dall'uomo, distanti dalla forma ancestrale, si va incontro a riproduzioni più "vissute", dove anche la crescita di un solo pullo viene salutata come un evento particolare.
Vedrai poi tu stessa, andando avanti, che i tuoi soggetti tenderanno leggermente a migliorare di anno in anno, a "imparare" dall'esperienza.
Io ho allevato Arricciati del Sud, e le problematiche erano simili, dall'incapacità a fare il nido, alle scarse performance sessuali, al numero di uova ridotto (2 - 4). Il VERO problema derivava da femmine che verso i 12 - 14 giorni SMETTEVANO di alimentare la prole di colpo. Non ho mai capito questo comportamento, e non sono mai riuscito a porvi rimedio, se non baliando. Perché il fatto è che tali razze di canarini vengono selezionate per la FORMA, non per le doti riproduttive. Mi sembra però di capire che tu sia incappata in soggetti molto validi anche sotto questo profilo, più vai avanti più avrai da divertirti!
Io, se riesco, voglio mettere le manine su un paio di coppie di Arricciato del Sud, prima che entri nel novero delle razze estinte, poi ci scambieremo pareri!

Ciao,

Charles.


07/08/2013, 18:12
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
grazie per l'interesse per i miei mostriciattoli.ho messo da solo con separatore ilsuperstite della seconda covata,comincia a mangiare da solo,ma gradisce farsi imbeccare da papa',una scena tenerisssima.ho messso le uova vere e partiamo ancora.a due mesi circa i prma covata sbattono le ali.devo separarli prima che succeda un fattaccio ono?le ovettein nido sono quattro una è andata rotta,le altre le depone sull'orlo del nido cmq le ho salvate.penso di non aver visto copule perche' usano il nido come talamo nuziale.poi il problema sara' sistemarli curarli darli a gr
nte studiosa della razza,nona cercatori di soldi e premi.questi possono trasmettere geni di prolificita' la' dove si è persa.non ritengoetico selezionare razze che perdano l'attitudine a riprodursi in purezza,non dei campioni sono i miei,ma riproduttori a raffica.il canarino di forma e posizione fa bene al cervello spinge alla ricerca,osservazione a quella passivita'orientale cheapre la mente,sono molto"zen",stimolano l'investigazione,i macchinari debilitano il cervello,la pragmaticita' uccide l'anima speriamo che non estingua i canarini,ora che vanno di moda brutti esotici.bon lavoro e fati vivo ogni tantociao biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


08/08/2013, 17:51
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
E' nato!E' NATOOO!oggi si è schiuso il primo uovo della terza cova Bossu'o forse è di ieri perche' sbatte con vigore le ali e apre il becco rosso col collo dritto.quattro uova cambiate con le finte ma non sperate.difficile vedere i piccoli genitori protettivi,io li lascio in pace con la natura e la provvidenza.se vivra' se verranno altri...cmq questi hanno dimostrato buona fertilita' e cure parentali assidue.vi terro' informati biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


21/08/2013, 17:48
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
oggi,25 il pullo è vivo chiede cibo spro che i genitori continuino aimbecccare ma ho anche la polvere da imbecco...non si samai..pare lipocromico.le altre tre uova non si sono schiuse dopo una quindicina dgiorni di cova.la madre cova sempre assiduamente.la sera devo lasciare qualche ora la luce acccesa per permettere imbeccate o tengoil buio naturale?grazzzieee biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


25/08/2013, 20:38
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ho aperto le ultime due ovette di bossu,come logico aspettarsi erano vuote,una l'hanno schiacciata nel nido,vuota,una caduta nella deposizione.ho messo due uova finte per sostenere il pulletto quasi del tutto impiumato che se ne staancora a godere il calore della mamma.uno spettacolo commovente specie per chi la mamma non l'ha piu'-e con questo quattro bossu'nati in tre cove,due liposomici gli altri melaninici pezzati. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/09/2013, 17:56
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Che belle soddisfazioni :D Complimentoni Cocorita :itaband:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


04/09/2013, 19:26
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
grazie!madre e figlio sono ancora nel nido e papa'infaticabile imbecca biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


05/09/2013, 17:22
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
oggi 10 settembre,il quarto piccolo bossu' ha preso il volo! è somigliante alpadre,ritorna ancora nel nido per le ultime coccole di mammina..e se nel frattempo mi scodellasse un altro ovetto? mah...!? cerco interessati ai bossu per parlarne e per progetto allevamento in purezza.non sono pero' commerciante in uccelli,odio questa numerosa categoria.eeevvvai piccolino! :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


10/09/2013, 17:56
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Non cova

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Maurizio 5

10

2445

10/07/2012, 12:46

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cova

ale2002

5

1150

18/07/2013, 18:04

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cova terminata?

Maurizio 5

2

1084

16/07/2012, 16:40

Maurizio 5 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina in cova

vito

5

1035

03/02/2013, 20:59

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. seconda cova

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

11

3038

26/05/2013, 1:46

tigro87 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO