Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
PUBBLICITA'
Genitori che non imbeccano 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Stamattina, una brutta sorpresa :(
Ho trovato un pullino sul fondo della gabbia. Non capisco se la mamma lo ha eliminato volontariamente oppure si è trattato di un incidente. L'ho raccolto, era gelato ma vivo. L'ho scaldato con le mie mani, gli ho dato da mangiare e l'ho poi rimesso nel nido. La mamma è tornata nel nido come sempre.
Se avesse voluto sopprimerlo credo che a questo punto lo rifarebbe, o sbaglio? Il pullino in questione è visibilmente più piccolino del fratello, è nato mercoledì mattina (sono in due nel nido), anche se devo dire che è nato con due giorni di distanza dal fratello maggiore.....

Mi devo preoccupare per ciò che è successo? :( :(


22/11/2013, 10:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Anche questo può capitare, quando l'incavo del nido non è sufficientemente profondo, allora avviene che la femmina uscendo dal nido, proietti fuori uno o più pulli. Ovviamente se non si interviene in tempo, il pullus al freddo muore.

Può anche capitare che maschi paticolarmente focosi che insidiano la femmina, cagionino la stessa cosa, ma non mi sembra il tuo caso, visto che il canarino imbecca amorevolnente la compagna sul nido. Al limite prova a rendere più profondo l'incavo del nido se fosse troppo basso, con le dita racchiuse a pugno o una lampadina calda. Devi rimuovere i pulli per procedere.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/11/2013, 13:44
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie mille Francesco!! Infatti, l'incavo del nido non è profondo! Farò subito in modo che lo diventi :D


22/11/2013, 14:10
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
evidentemente hano il fotoperiodo sfasato percghe' vivono in casa magari con luce e tv accese e voi che parlate.ormai per stavolta va cosi' e speriamo bene,ma i canarini si accoppiano verso marzo con piu' ore di luce naturale ora sarebbe tempo di riposo.ci vorrebbe una stanza x loro dove possano seguire la luce naturale non lampadine.spessso è impossibile allora finita questa nidiata diciamo fuori tempo quando sono svezzati e autosufficienti la sera copri le gabbie con un panno scuro appena fuori il sole tramonta.vedrai che un po' alla volta il loro ciclo vitale si avvicinera' al naturale e non avrai covate fuori orario.per ora vai avanti cosi' per allevarli se ora gli dai meno luce rischi che smettano di nutrire i piccoli.cresciuti questi dividi maschio da femmina e abbassa la luce.dicove non se ne parla piu' fino a marzo-aprile.auguroni biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


22/11/2013, 18:41
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie Coco... purtroppo per ora non ho una stanza per i canarini. Ti ringrazio davvero molto per i consigli... appena saranno indipendenti, abbasserò le ore di luce e utilizzerò (stavolta in maniera seria) un telo scuro da mettere sopra la gabbia. :)


22/11/2013, 23:41
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Silvia ha scritto:
Sono due canarini che vivono nella stessa gabbia in appartamento, quindi presumo che non dipenda da me decidere quando debbano copulare :D E come sappiamo tutti, in questi casi non "sentono" le stagioni. Non ho un allevamento, ma solo 10 soggetti.


Immaginavo.. però anche stando dentro si può far seguire agli uccelli il normale andamento delle stagioni regolandosi con le ore di luce... ;)

_________________
Allevo Canarini Gialli


23/11/2013, 0:37
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Silvia. anche io ho il canarino in tinello e l'altro anno lo coprivo alle 21 circa ed è successo che a dicembre è entrato in falsa muta per un mese e mezzo....adesso invece lo copriamo quando viene buio fuori, nella mia zona è alle 17:15 ...sperando che quest'anno non vada in falsa muta :roll: però a quell'ora lì i rumori ci sono perchè si cucina, si mangia e si tiene la TV accesa, lo sentiamo che non dorme ma comunque rimane al buio...lo copriamo con una coperta di pyle doppia, perchè se fosse non doppia si intravede la luce del lampadario.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


23/11/2013, 12:19
          
Profilo YIM WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 20/11/2013, 19:58
Messaggi: 30
Rispondi citando
Mah, con le ore di luce non avrei problemi, perchè utilizzerei un telo scuro per coprire la gabbia... ma non per la temperatura. Vivo al Nord Italia ed il riscaldamento (salvo giornate calde) lo possiamo accendere già dal 15 di ottobre.
Non potrei stare al freddo solo per evitare l'estro dei canarini. Ieri siamo già andati sotto lo zero.

Fortunatamente, il fenomeno della falsa muta non l'ho mai avuto...

Hai ragione anche tu Pikky. In ogni caso sentono i rumori della cucina e le nostre voci....


23/11/2013, 13:55
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
sopratttutto è importante che non siano colpiti dalla luce se no si altera il funzionamento dell'ipofisi ghiandola che regola il ciclo vitale degli ucccelli.vdrai che un po' per volta le cose andranno a posto o quasi...auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


23/11/2013, 22:59
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Silvia ha scritto:
Non potrei stare al freddo solo per evitare l'estro dei canarini. Ieri siamo già andati sotto lo zero.


Non è la temperature che manda in estro i canarini eh ;)
Sono le ore di luce il problema( i canarini normalmente vanno in estro verso marzo)

_________________
Allevo Canarini Gialli


24/11/2013, 0:48
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Genitori non nutrono i pulli

Danyus

7

2992

02/05/2014, 17:22

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento figli e genitori

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

rossociuffato

11

1936

08/12/2014, 22:13

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarine che non covano

bluesky

7

1216

29/03/2013, 13:50

bluesky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini che non cantano

da Rivista Uccelli

0

498

18/07/2022, 17:33

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini che deplumano i piccoli

arnoldo

6

1259

17/06/2012, 23:07

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO