Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 26/04/2024, 0:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
cova 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 22:39
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao, ne finesettimano non ero in casa. Oggi lunedi ho trovato 2 uova nel nido con la mia canarina (ho una coppia di spagnoli) che covava. Ho pensato che deve averne deposto uno domenica e uno oggi (lunedi).
Le ho tolte tutte e due sostituendole con 2 finte. Ho fatto bene o dovevo ormai lasciarle visto che gia aveva iniziato a covarle ?
grazie

Alessandro


01/07/2013, 9:41
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Bhe, l'uovo covato 24 h. da domenica a lunedì potrebbe essere a rischio, perchè dopo un giorno di cova iniziano i processi di sviluppo cellulare dello zigote, però ormai hai fatto e magari poi stiamo a vedere se schiuderanno tutte.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/07/2013, 9:49
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Salve, nel dubbio io non le avrei toccate, ricordo che durante un piccolo seminario da parte di un rinomato allevatore di fife fancy inglese egli ci spiego' che dopo tanti anni di allevamento non sostitueva piu' le uova dei suoi canarini con quelle finte con ottimi risultati prendendo essenzialmente spunto dagli uccellini in natura, in effetti (premetto che io le ho sempre sostituite) pensandoci un po' mi sembra un ragionamento validissimo. Per quanto riguarda il tuo caso bisogna aspettare e vedere cosa succede tra 2 settimane. Incrociamo le dita ;)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


02/07/2013, 7:23
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Premesso che anch'io sostituisco regolarmente le uova,trovo pero'molto logico il tuo discorso Vincenzo,in effetti in natura nessuno sostituisce le uova.
Bisognerebbe vedere con che percentuale gli ultimi nati in natura crescono regolarmente,credo alta,ma e'solo una mia sensazione.
E'anche vero pero'che in cattivita'non sostituendole si rischia parecchio di perdere gli ultimi nati,almeno per esperienza mia.
Sicuramente dopo anni di allevamento in cattivita'e'cambiato il comportamento degli uccelli.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


02/07/2013, 10:32
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Non saprei, forse in natura questo e' anche un modo di selezionare i soggetti più sani, forti e robusti. Sarebbe interessante sentire il parere di un esperto in materia e sapere quali siano le percentuali dei piccoli che sopravvivono in nidi di 5/6 uova. Forse Francesco potrà fornirci dei chiarimenti in proposito. Grazie :newsbomba:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


15/07/2013, 12:10
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
In natura nessuno sostituisce le uova e nidiate di 4/5 uccellini non sono infrequenti. In genere le femmine selvatiche non iniziano una cova assidua dal primo uovo deposto, bensì dal terzo. Ed anche molte canarine si comportano allo stesso modo, ma non tutte purtroppo.

La pratica di sostituire le uova per poi rimetterle in cova lo stesso giorno, in definitiva è un criterio di ottimizzazione dettato dall'allevamento intensivo delle specie domestiche. Se non la si praticasse, a volte va bene lo stesso, a volte si perdono gli ultimi nati. Dipende dai soggetti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/07/2013, 18:04
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Non cova

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Maurizio 5

10

2449

10/07/2012, 12:46

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cova terminata?

Maurizio 5

2

1088

16/07/2012, 16:40

Maurizio 5 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina in cova

vito

5

1036

03/02/2013, 20:59

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. seconda cova

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

11

3054

26/05/2013, 1:46

tigro87 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cova 2013

claudio

2

771

16/06/2013, 16:17

Gloster Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO