Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
canarini che non cantano 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Canarino maschio al canto - foto dalla rete


Buongiorno Chieppa,

sono un semplice amatore di canarini, ai primi esordi. Da circa due mesi ho costruito una voliera nella quale vivono due canarini maschi e due canarine femmine, credo tutti adulti.

Ho già vissuto l'emozione di ottenere una covata, quattro uova da una sola femmina, covata purtroppo finita male: due uova non erano feconde e due avevano il piccolo morto prematuramente.

Attualmente, però, la mia grande preoccupazione sono i maschi. I primi giorni, durante la mattina ogni tanto cantavano. Da quando la femmina è entrata in cova, durata 20 giorni, i due maschi hanno completamente smesso di cantare. Mangiano, bevono, volano per la voliera, ma mai nessuna emissione canora! In compenso le due femmine non fanno che cinguettare.

Cosa posso fare per tornare ad udire il canto melodioso dei miei canarini?

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

per solito i maschi in coppia riducono notevolmente i propri virtuosismi canori, che presentano una duplice finalità etologico-comportamentale: 1) attirare e predisporre le femmine all'accoppiamento; 2) marcare il possesso del territorio di nidificazione, al fine di evitare sconfinamenti territoriali di conspecifici.

La cova della canarina ha una durata fisiologica di circa 13 giorni/uovo. Le cause di mortalità embrionale/fetale (diverso stadio di sviluppo) possono essere tante, tra le altre: un regime alimentare carente ed inadeguato (ad esempio carenze di proteine o vitamine); una cova disturbata comportante frequenti abbandoni del nido da parte della chioccia. Nidi costruiti male da femmine giovani ed inesperte, improvvisi sbalzi termici ambientali. Infezioni delle canarine - anche asintomatiche - trasmesse all'uovo soprattutto durante il transito in cloaca, ecc..

Se i maschi presentano aspetto normale (assenza di indizi di indisposizione) e non sono entrati in muta/falsa muta, non si preoccupi più di tanto per il silenzio canoro di essi. Prima o poi riprenderanno a cantare. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Settembre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


18/07/2022, 16:33
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini che deplumano i piccoli

arnoldo

6

1254

17/06/2012, 22:07

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarine che non covano

bluesky

7

1209

29/03/2013, 12:50

bluesky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Genitori che non imbeccano

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

Silvia

52

9811

30/11/2013, 17:31

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Un libro che mi aiuti

Max72

2

878

29/03/2020, 19:06

Max72 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuovo ovetto bossu che fare?

cocorita

3

731

29/06/2013, 16:28

cocorita Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO