Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
PUBBLICITA'
Soddisfatto! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Questo fatto con la mia ricetta è un pastoncino semi-morbido, visto che è grassato con olio di riso.

Per l'imbecco preferisco utilizzare un pastoncino collaudato da anni, che integro con spirulina e uova sode fresche.

Certo che questo pastoncino casalingo puoi usarlo durante la muta. Al limite aumenta leggermente la grassatura con olio di riso, se mantenessi bassa la quota di semi oleosi in miscela.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/01/2013, 22:51
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
scusa la curiosità, ma è sufficiente il pastone morbido e l'uovo sodo durante l'imbecco?
il pastone morbido non ha poche proteine e più grassi?


05/01/2013, 19:54
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Secondo la mia esperienza, se tu non assembli uovo sodo a pastoncino, i canarini finiscono per cibarsi solo di uovo sodo, trascurando il pastoncino.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/01/2013, 14:31
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
non mi sono spiegato bene" il pastoncino morbido va bene con l'uovo sodo? non è meglio un pastone secco con più proteine?


10/01/2013, 14:58
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
da me non riesco proprio a trovarlo il pastone no color, dovrei farmelo spedire però la spedizione costa di più del prodotto! con cosa posso sostituirlo?


10/01/2013, 22:53
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Prova con del pane secco sfarinato in vendita presso i forni-panetterie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/01/2013, 14:56
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
sarebbe pan grattato?


19/01/2013, 18:40
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, esatto.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/01/2013, 19:32
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
però lo sfarinato che prendi tu ha anche altri componenti! dici che il pan grattato sia sufficiente? quali altre farine o ingredienti dovrei aggiungerci? mi hanno consigliato il germe di grano, che ne dici? ma dove lo trovo in polvere?


19/01/2013, 19:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Infatti, ci vorrebbero altri aggiustamenti che ora su due piedi non saprei dirti, soprattutto senza sperimentare la formula in allevamento. Scrivi alla Valpet e cerca di fartelo spedire dalla ditta, dicendo loro che non trovi in commercio a Pescara il prodotto.

Io in questi giorni ho terminato la scelta dei riproduttori, ho visto i soggetti uno per uno e li ho trovati in eccellenti condizioni. Francamente non credevo di essere tanto bravo come alimentarista ornitologico. biggrin2: Scusate per una volta l'autocompiacimento, soprattutto considerando che a vet in Alimentazione e Nutrizione non ci occupiamo certo di razionamenti alimentari di canarini... Quindi in gran parte autodidatta.

I soggetti non sono obesi, ma sono in carne con femmine con ottimo e normale pannicolo adiposo addominale. Inoltre sono di ottima taglia, quindi non hanno sofferto carenze di proteine. Non sono gottosi, quindi niente eccessi di protidi. Insomma, STRASODDISFATTO!!!!!

A questo punto, vario la formula ed utilizzo il mio pastoncino anche per l'imbecco dei piccoli. Devo forzare un pò le proteine, considerare che nei primi giorni di vita i pulli sono molto esigenti per le proteine, ma necessitano pure di un discreto tenore lipidico. Farò un pastoncino da imbecco personalizzato, che varierà in relazione all'età dei pulli in nido, come poi avviene nella mangimistica razionale degli avicoli da reddito (mangime primi giorni/svezzamento/ingrasso/ecc,).

Giuro che sperimentato nel mio allevamento durante la stagione cove 2013, poi se fosse tutto ok, vi passerò in autunno le formule esatte.

Ho venduto dei soggetti all'allevatore barlettano Antonio Peschechera, vi dico nome e cognome. Mi ha detto che i primi giorni nel suo allevamento, i miei canarini rifiutavano di mangiare il suo pastoncino del commercio. Poi, pian pianino si sono abituati. Ciò che noto del mio "intruglio" è la sua alta appetibilità (mi spazzano letteralmente le mangiatoie), senza tuttavia ingrassare i soggetti, ma mantenendoli in ottima forma anche di piumaggio. Insomma, mi sembra di aver trovato la quadratura del cerchio, ed il costo è molto accessibile. Ora proviamo a formulare un pastoncino da imbecco che sia bilanciato e di costo molto contenuto. E' possibile. In zootecnia da tanti anni gli allevatori producono sfarinati e mangimi aziendali per fare quadrare i conti. E' arrivato il momento che anche gli ornitocoltori facciano altrettanto!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


31/01/2013, 21:39
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO