Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 11:46




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Semi ammollati 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 08/11/2013, 16:55
Messaggi: 5
Rispondi citando
cosa ne pensate dei semi ammollati messi in acqua 24 ore e dopo dati? grazie :itaband:


09/11/2013, 14:14
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Tutto il male possibile.
Infatti l'ammollamento in acqua rischia di far sviluppare muffe e batteri. Se il procedimento di ammollo viene fatto con lo scopo di far germinare i semi, allora il gioco vale la candela, nel senso che i semi germinati sviluppano molte sostanze utili che da secchi non hanno, infatti si usano per nutrire i pullus di Spinus e altri.
Naturalmente tali semi germinati sono ben disinfettati e lasciati a lungo in acqua corrente.
Gli Uccelli amano i semi immaturi, ancora teneri e lattiginosi, oppure i semi in germinazione, ricchi di sostanze, ed appetiscono anche i semi secchi e pure quelli ammollati. Però io non mi assumerei il rischio di somministrare anche una coltura di funghi e batteri, insieme ai semi.
Per favorire la digestione dei miei canarini io uso questo sistema: do una miscela di semi commerciale di buona marca, alla quale aggiungo un po' di semi mucillaginosi, come Chia, Perilla, o altri, somministro del grit calcareo che gli uccelli usano per la masticazione nel loro stomaco, e acidifico un po' l'acqua da bere. Dopo aver provato il succo di limone, l'aceto di mele, l'aceto di vino, sono giunto all'uso dell'effervescente Brioschi, che non va mai a male, non imputridisce rapidamente, e piace ai canarini. Anche canarini un po' sfasati, con questo sistema, rifioriscono. Ovviamente aggiungo un po' di proteine con il pastoncino o con biscotti all'uovo, e frutta fresca una - due volte la settimana, alternata a tarassaco (anche detto dente di leone). Mi sembra che tutto vada per il meglio.

Charles.


09/11/2013, 17:38
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
io ho i mieidubbbi sulla salubrita' del tarassaco e varie erbe prative che trovo in giardino,intendo dire che possono veicolare coccidi e altro se vengono a contatto con feci di selvatici.quest'annus terribilis,inizio' con la somministrazione di erbe pratve appetite dai canarini fino alla tartaruga testudo horsfieldi.pero' ecco le prime vittime di quello che sembrava la consunzione, long...e il resto on lo ricordo.oggi come diceun articolo in italia ornitologica,si incolpano molto i coccidi del disturbo.alllora ho incominciato le analisi dal vet e trattamento a tappeto fegli uccellicol baycox ho ottenuto buoni risultati,animali guariti si sono riprodotti.un caso misterioso fu risolto con autopsia di canarina defunta all'ist.zooprofilattico .pseudomonas aeruginosa mi pare,uscita da chissa' dove.ho collegatoalle erbe prative e le ho tolte sostituendole con multivitaminici.solo una ciuffolotta mangia un po' di cicoria comprata dal verduriere,è lo scopo della sua vita.i nostri canarini da secoli hano lasciato madre natura,il loro corrredo immunitario è andato rarefacendosi ,la vita si accorcia ma non pare interessi piu' di tanto quegli allevatori che mirano alla notorieta'ai soldi.insomma i nostri uccelli da gabbia sono sempre piu' domestici e simili all'uomo.credo si debba trattarli da tali,con ben determinati alimenti e stile di vita.un po' come l'homo sapiens varieta' bianca si è di molto allontanato dalla natura e dal modo di vita dei nativi di ogni continente e colore.povero uccelino africano dalla bella voce..ti hanno civilizzato!

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


09/11/2013, 18:43
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Sì, quello che dici è ragionevole, del resto però proprio il tarassaco, nei capolini immaturi, sembra sia uno degli alimenti d'elezione, io pure faccio profilassi col Baycox, e c'è da dire che allevo soggetti abbastanza sterpigni e robusti. Un tempo ero un appassionato di erbe prative, oggi devo dare ragione a Te, però, insomma, a loro piace talmente tanto, come il centocchio in tempo di cova, secondo me per loro è come una droga, ci impazziscono. Io coltivo tarassaco, cicoria e centocchio, lavo tutto abbastanza maniacalmente e somministro non troppo di frequente. Quest'anno ho avuto anch'io qualche caso di coccidiosi, diagnosticata, curata, cotta e mangiata grazie al Baycox.

Charles.


09/11/2013, 20:22
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Io utilizzo i semi ammollati per i miei Cardinalini del Venezuela in fase riproduttiva. Li lascio a bagno per 24h, inserisco un cucchiaino di amuchina nella prima acqua di ammollo, risciacquo 4/5 volte durante l'ammollo e poi servo, asciugando i semi con un pò di pastoncino base secco della Ravasi, o dell'Eccellent Chemivit, sempre secco.

Non ho avuto mai grossi problemi con l'ammollo dei semi, ne ho avuti invece due anni fa per la consueta psicosi delle micosi/contaminazioni batteriche, allorchè aggiungevo nel primo ammollo un cucchiaio da minestra di Amuchina. Poi risciacquavo abbondantemente più volte, come sopra, solo che a fine riproduzione persi 2/3 femmine con i classici sintomi della intossicazione cronica da cloro.

Quindi vero che i semi ammollati e germinati possono costituire talora un problema, ma attenzione a non eccedere in disinfettati, che anche questi possono dare residui nall'alimento ad effetto cumulativo nel delicato organismo dei nostri uccellini, e in più covate consecutive intossicare i riproduttori.

Comunque per i canarini i semi germinati non sono affatto indispensabili, e costituiscono un rischio francamente facilmente evitabile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/11/2013, 20:28
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2013, 14:09
Messaggi: 53
Rispondi citando
io ai miei uccelli do solo cicoria coltivata rigorosamente da me le cose comprate non gliele darò piu non mi fido più di niente


09/11/2013, 21:15
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Da qualche parte ho letto(mi sembra su I.O.),che l'Ornitalia ha prodotto delle perle morbide,che dovrebbero sostituire i semi germinati,senza alcun rischio di muffe e batteri.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/11/2013, 0:36
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Ho usato per alcuni anni i semi ammollati 24 h. Ne preparavo delle piccole quantità, in un vasetto da marmellata con il tappo a vite, 4/5 gocce d'amuchina, sciacquatura, cambio acqua, altre 4/5 gocce d'amuchina e prima di usarli li risciacquavo benissimo.
Alternavo due vasetti, mattino e pomeriggio. Ho smesso perchè era una briga.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


10/11/2013, 1:08
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2013, 14:09
Messaggi: 53
Rispondi citando
robertobugliani ha scritto:
Da qualche parte ho letto(mi sembra su I.O.),che l'Ornitalia ha prodotto delle perle morbide,che dovrebbero sostituire i semi germinati,senza alcun rischio di muffe e batteri.

quando c'è di mezzo l'acqua muffe e batteri sono sempre dietro l'angolo


10/11/2013, 1:12
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Non so'che dirti Lorenzo,ti dico solo cio'che ho letto,non so'nemmeno se serva l'acqua per la preparazione,comunque a Reggio vado allo stand e chiedo informazioni,sono curioso di capire bene il funzionamento.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/11/2013, 1:17
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Semi cotti

Francesco Russo

5

1817

19/01/2015, 16:12

bluesky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. semi germinati

mozambicogiallo

1

965

04/04/2017, 11:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. semi di girasole

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

10

3460

26/05/2013, 17:44

rossociuffato Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Percentuali misto semi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Lorenzo1989

19

9287

03/01/2014, 23:11

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scagliola più semi

mozambicogiallo

5

1318

04/11/2017, 23:51

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO