Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 0:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Pastoncino Cardinalini 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/01/2015, 23:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo del forum anzi ero iscritto tempo fa.... allevo Cardinalini del Venezuela da l anno scorso e devo dire che sono bellissimi questi spinus!! Il mio problema riguarda il pastoncino per l allevamento ho preparato loro il pastoncino di Franco Monopoli che l anno scorso era molto gradito ma quest anno ho aggiunto integratori di vitamine calcio probiotici è un altro prodotto oro digest ma aimè risulta poco gradito forse gli integratori hanno cambiato il sapore del pastoncino...cosa potrei aggiungere per renderlo più appetibile visto che siamo in procinto di iniziare le cove? Grazie


22/01/2015, 1:16
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Io utilizzo in parti uguali un pastoncino base + farina di mais bramata + semola di grano duro + spirulina + Probiotici e Vitamine + olio di riso.

Durante le cove lascio a disposizione lo stesso pastoncino lievemente grassate ed allevo con perle morbide + piselli + uovo sodo.

La Ornitalia vende un ottimo pastoncino per spinus.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/01/2015, 11:23
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/01/2015, 23:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao Francesco!! Sai che ero curioso di provare queste perle dell ornitalia che ne dici potrei mischiarle al pastoncino che sto fornendo? Ma nn diventerebbe troppo morbido l impasto?


22/01/2015, 12:04
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Devi seguire le istruzioni riportate sulla confezione delle Perle, è morbido, ma lo mangiano. Solo che è deteriorabile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/01/2015, 14:43
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve, questa è una domanda frequente che spesso tra allevatori ricorre nei vari approcci alle mostre. In verità solo pochi ti diranno la verità perchè in fondo ogniuno ha il suo metodo segreto. Fino a poco tempo fa utilizzavo i semi germinati come alimento principale durante il periodo delle cove, con le Perle Morbide di Ornitalia ho modificato il mio sistema di allevamento e ho trovato notevoli miglioramenti. Le P. M. sono degli estrusi che vanno utilizzati nei 15 giorni che precedono le cove fino a svezzamento ultimato, alcuni le usano fino a muta ultimata, su questo non sono d'accordo. Non possono essere utilizzate da sole ma il composto va sfranto o scollato con pastoncino secco, io uso il pane grattugiato mischiato al cous-cous in parti uguali di peso. Aggiungo piselli decongelati e schiacciati e girasolino micro germinato. Raramente uso l'uovo o sodo o meglio in frittatina. Il composto così ottenuto viene integrato con un prodotto vitaminico in polvere che contiene anche sali minerali. Ho l'abitudine di pesare tutti i componenti e in questo modo non ho spreco di prodotti. Il composto lo preparo la mattina e lo divido in due razioni una la do subito e l'altra la conservo in frigo per il pomeriggio. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


23/01/2015, 22:38
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/01/2015, 23:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti ho comprato le perle dell'ornitalia e devo dire che dopo un primo periodo che neanche le guardavano ora le divorano! faccio così le metto in acqua e quando sono pronte le asciugo con del pastoncino secco e poi aggiungo il pastoncino Monopoli a cui sono stati aggiunti gli integratori voi che dite va bene?


11/02/2015, 18:27
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Le Perle Morbide sono a base di estrusi. Poveri come tali di proteine e vitamine. Basta integrare convenientemente con delle proteine e le Perle sostituiscono egregiamente i semi germinati.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/02/2015, 18:20
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/01/2015, 23:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Francesco secondo te così facendo si hanno le giuste proteine?


12/02/2015, 20:49
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Il pastoncino Monopoli se non erro è a base di uova e latte? Evidentemente alimenti proteici. Al limite aggiungi un pò di Spirulina, senza esagerare, perchè in eccesso riduce l'appetibilità dell'alimento.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/02/2015, 21:05
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/01/2015, 23:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Si questo pastoncino è fatto con uova pangrattato e latte portandolo a bollore e versando un po di aceto si recupera la parte proteica e si butta via il siero che contiene il lattosio non utile per i nostri beniamini. Proverò ad aggiungere un po di spirulina sicuramente male non fa grazie !!


14/02/2015, 0:05
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ricetta Pastoncino Cardinalini

Francesco

8

5045

22/05/2014, 12:10

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pastoncino TH Indios

Francesco

2

2360

03/10/2019, 13:41

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Info sul pastoncino

Max72

9

1080

25/01/2020, 20:01

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quale pastoncino per limbecco usate?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pinocanarino

14

2189

07/05/2013, 23:53

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO