Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
integrazione con frutta e verdura 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 14/04/2012, 20:50
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve , di solito quando si parla di alimentazione dei canarini si raccomanda tanto l'integrazione della frutta e della verdura , ora però diversi allevatori dicono che la frutta e la verdura non è necessaria e loro stessi non ne fanno mai uso, ottenendo ugualmente ottimi risultati nell'allevamento . Io sono un piccolo allevatore da pochissimo tempo e vorrei sapere se posso tralasciare questa integrazione .
Grazie. :?:


21/07/2012, 14:43
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
io non do maine' frutta ne' verdura epure vivoo.integro pero' con vitamine sali minerali ,calcio.bisogna pero' distinguere tra canarini in natura granivori e altre specie tipo certi pappagalli che sono frugivori.frutta e verdura nei granivori provocherebbero di sturbi intestinali e se mal lavati o conservati infezioni da funghi e batteri,altri li danno e non sembrano aver problemi,ognuno dice un po' la sua... biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


21/07/2012, 17:58
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Io non somministro verdure ai canarini, ma ogni tanto della frutta. Ora con questo caldo, ai novelli una/due volte la settimana fornisco volentieri della mela o della zucchina.

E' importante non omettere di fornire anche alimenti freschi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/07/2012, 22:23
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Io sono convinto che non cambi moltissimo. Certo, ho un angolo del mio orto (piccolo) dove coltivo verdure per i canarini, e vanno pazzi per centocchio, capolini e foglie di tarassaco, spighe di piantaggine, cicoria, basilico, zucchine. Il centocchio a inizio primavera sembra quasi una droga. A me piace dare prative per vedere i versi che fanno. Quest'anno ho dato anche molti piselli.
Onestamente i miei soggetti non vanno matti per la mela, un po' gli piace, un po' no, dipende dalle volte.
Raramente provo a dare semi germogliati (troppo sbattimento), ma vedo che vanno anche quelli a ruba. Dal fruttivendolo ogni tanto prendo cicorino o valeriana, e piacciono abbastanza.
Però conosco un allevatore che fornisce ai suoi soggetti quasi solo alimento estruso, nemmeno semi, e sono canarini bellissimi e sani.
Più che altro a me fa piacere vederli contenti, e l'alimento fresco li gratifica.

Charles


22/07/2012, 16:37
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti, Sicuramente una sola alimentazione secca, cioè basata solo su semi e pastoncini, non può certamente ritenersi completa. Solitamente è noto che ai canarini piace molto sia la mela che le insalate. Quando allevavo canarini alle coppie intente all'allevamento della prole davo a metà pomeriggio una fettina di mela che i genitori utilizzavano per le ultime imbeccate, questo favoriva una ottima idratazione dei pulli che cosi potevano passare la notte senza disidratarsi troppo. Hai novelli nelle voliere, a giorni alterni, la somministrazione di spicchi di mela era una buona consuetudine, davo poi a volte mazzetti di cicoria catalogna che veniva divorata non appena infilata nelle voliere. oggi che allevo spinus e cardinalini ho notato che la mela in effetti è poco appetita mentre la cicoria viene molto apprezzata. I semi germinati vengono integrati tutte le mattine con i piselli decongelati e schiacciati con la forchetta. Alcuni allevatori mi hanno consigliato l'utilizzo del VERDURELLO della Ravasi l'unica obiezione è che il prodotto risulta essere un po' grasso il che non guasta se i soggetti devono essere colorati. Pare che questo prodotto venga letteralmente divorato.spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


22/07/2012, 22:00
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Frutta e Verdura

Marco10

6

4983

17/02/2015, 0:50

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. frutta e verdura

mozambicogiallo

1

789

10/07/2017, 20:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Niente Frutta Niente Verdura

Francesco Russo

6

1068

06/02/2014, 12:38

Lorenzo1989 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO