Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 4:40




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
controversie sull alimentazione 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Dato che voglio dare una giusta ed equilibrata alimentazione ai miei uccellini, nel web ho trovato alcuni controsensi.
avendo un dubbio chiedo a voi...
- il pane secco glielo posso dare sia al canarino che al cocorito ?
- nel pastoncino all'uovo, mettiamo solo il tuorlo, va bene anche l'albume ? (a entrambi?)
- il grit glielo posso dare in qualsiasi periodo dell'anno o solo nel periodo della muta ? (a entrambi?)
- il prezzemolo fa bene o male al coco ? Perchè c'è chi dice che gli fa bene e chi dice che gli fa male (e al canarino?)
- i pistacchi tritati vanno bene ad entrambi ? A volte tritiamo noce, pistacchio, arachide e nocciolina, e gliene diamo un cuchchiaino, va bene ?
- il cocco che vendono tritato in confezione si può dare ? Ad entrambi ?
- nei beverini con l'acqua, mettiamo qualche goccia di limone o le vitamine, va bene anche l'aceto di mele ?

Queste sono alcune cose che su internet c'è il pro e i contro.
Mi potete dare dei chiarimenti ?
Grazie mille ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


26/12/2012, 18:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Tra tutte queste cose una la so'con certezza,che il prezzemolo e'altamente tossico per gli uccelli,in grandi quantita'credo che lo sia addirittura anche per l'uomo,quindi te lo sconsiglio.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


26/12/2012, 19:10
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Rispondiamo punto punto a Gessica: :P

- il pane secco glielo posso dare sia al canarino che al cocorito ?
Il pane secco puoi darlo, lo appetiscono in genere, ma deve essere un surplus alla normale dieta. Che non sia assolutamente ammuffito.

- nel pastoncino all'uovo, mettiamo solo il tuorlo, va bene anche l'albume? (a entrambi?)
Tuorlo ed albume, entrambi contenenti nobilissime proteine alimentari ed un pò di grassi (colesterolo).

- il grit glielo posso dare in qualsiasi periodo dell'anno o solo nel periodo della muta ? (a entrambi?)
Il grit oggi non viene più somministrato ai piccoli volatili da gabbia, perchè inutile e pericoloso, potendo determinare occlusioni intestinali e talora perforazioni. Somministra in luogo del grit, un integratore minerale granulare.

- il prezzemolo fa bene o male al coco ? Perchè c'è chi dice che gli fa bene e chi dice che gli fa male (e al canarino?)
Assolutamente no, mai agli uccellini, è un veleno per essi, è tossico anche per l'uomo se consumato in grosse dosi (contiene principi attivi nefrotossici ed abortigeni, utilizzati in passato dalle "mammane" che praticavano gli aborti clandestini in casa).

- i pistacchi tritati vanno bene ad entrambi ? A volte tritiamo noce, pistacchio, arachide e nocciolina, e gliene diamo un cuchchiaino, va bene ?
Se non sono salati, si possono dare i pistacchi, come leccornie raramente, idem il resto della frutta secca che citi, purchè non salata.

- il cocco che vendono tritato in confezione si può dare ? Ad entrambi ?
Eviterei di fornire la fibra tritata di cocco, perchè trattata con conservanti ed antiossidanti.

- nei beverini con l'acqua, mettiamo qualche goccia di limone o le vitamine, va bene anche l'aceto di mele ?
Il limone contiene vitamina A e C ed è un acidificante, al pari dell'aceto di mele e di uva. Pertanto si può dare un paio di volte a settimana, perchè abbassando il ph gastroenterico, rende il tubo digerente poco ospitale a batteri e funghi patogeni. Quindi Ok. Le vitamine vanno somministrate senza aceto o limone, per solito 7 giorni la settimana, tutti i mesi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/12/2012, 19:37
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie dei consigli
Non sapevo del grit che facesse male, perchè in tutti i siti ne parlano bene e dicono di darlo ai canarini.....ho comprato anche una confezione di grit, allora non devo più darglielo ? Il mio canarino mangia poco l'osso di seppia, dove posso trovare i sali minerali ?

Un'altra cosa che ho trovato in disaccordo su internet è il formaggio, darlo o non darlo ?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


26/12/2012, 22:47
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
E purtroppo sono pochissimi i forum dove posta un vet. Noi siamo tra questi (cioè senza vet postante), ma insomma, per soli 6 esami... Speriamo di rimediare presto...

Ad ogni modo io scrivo quanto ho appreso dagli autorevolissimi Dottori Conzo e Todisco, entrambi vet aviari, che hanno ampiamente dissertato sulla inutilità e pericolosità di fornire il grit ai piccoli uccelli da gabbia.

Infatti i nostri pet piumati sbucciano i semi prima di deglutirli, quindi eliminano la cuticola di cellulosa (pula del seme), indigeribile dal loro apparato digerente. Quindi il grit, assolutamente indispensabile per gli uccelli tipo i gallinacei o i colombi che ingeriscono il seme intero, non è necessario alla digestione dei semi negli uccellini d'affezione, ed è documentato poter dar luogo a pericolose occlusioni intestinali, se non addirittura a perforazioni da parte di particelle calcaree acuminate.

Inoltre può accadere che soggetti in preda a fatti di eretismo nervoso o tenuti erroneamente privi di semi per dimenticanza dell'allevatore, possano ingurgitare tanto grit sino a soccombere. Ricordo da ragazzo di aver fatto una autopsia ad un mio diamante mandarino improvvisamente morto e di averne rilevato lo stomaco ingorgato di grit.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/12/2012, 23:12
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ok..ok non glielo darò mai più il grit ne al canarino e nè al cocorito....anche se non gli ha procurato danni :?

Grazie Francesco ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


27/12/2012, 12:41
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Ci sono dei granulati di sali minerali per ornitologia che consumano come se fosse grit, ma non creano problemi, trattandosi di sali minerali di pronta solubilizzazione una volta ingeriti.

Bene, bene. Non era un rimprovero il mio Gessica, tranquilla. Grazie mille per la tua spumeggiante e sempre interessante attività in forum! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/12/2012, 12:45
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ancora una cosetta..poi non ti disturbo più .... dove li trovo in confezione i granulati di sali minerali per ornitologia ? In un qualsiasi negozio di animali ?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


27/12/2012, 12:50
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Non mi disturbi mai Gessica e fa tutte le domande che credi opportune.

Allora, io uso i sali minerali granulari (esistono anche quelli in polvere, meno idonei) della Ravasi Valpet e li trovo nella mia uccelleria. Ma ci sono sali granulari della Chemivit/Formevet e tante altre ditte produttrici di prodotti per ornitologia.

Quindi chiedi alla tua rivendita di fiducia e se per caso ne fosse sprovvista, potrà ritirarli su ordinazione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/12/2012, 13:02
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cambio alimentazione

difabio

9

1000

27/04/2013, 0:06

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alimentazione inseparabile

Pikky

2

703

27/11/2016, 20:28

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alimentazione riposo canarini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

16

4237

27/11/2012, 19:13

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alimentazione canarini personale

Lorenzo1989

2

901

25/04/2013, 20:30

Lorenzo1989 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alimentazione pullo abbandonato

cinzia70

6

2066

30/07/2013, 18:00

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO